mandrino che fare?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
user
Senior
Senior

mandrino che fare?

Messaggio da user » martedì 14 dicembre 2010, 9:25

ciao a tutti ho trovato da un robi vecchi un mandrino auto centrante per pochi euri , questo ha le griffe un po rovinate e mi sono accorto che montando un pezzo e facendo girare il mandrino il pezzo ruota con una sorta di eccentricita? chiedo ce un modo per ripristinare le griffe ? o se ne trovano in commercio ? salui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
dove non arriva la testa arriva il martello

artu artu
Junior
Junior

Re: mandrino che fare?

Messaggio da artu artu » martedì 14 dicembre 2010, 12:03

Se ... l'hai pagato poco può essere un'affare, le griffe le puoi rettificare e riportare
ad un grado di precisione buono/accettabile, non è un lavoro particolarmente difficile ma occorrono alcune avvertenze.

Sempre che viti e filetti siano in buono stato.

L'eccentricità  è data dal consumo/usura delle griffe ( recuperabile) che si vedono + consumate/rovinate in punta.

Artu

user
Senior
Senior

Messaggio da user » martedì 14 dicembre 2010, 12:09

ciao grazie artu si il robi vecchi me lo ha ceduto per 15 euri , ora io non ho esperienza in fatto di retifiche , che cosa di deve fare?

artu artu
Junior
Junior

Messaggio da artu artu » giovedì 16 dicembre 2010, 20:51

Ottimo prezzo ,anche se è da sistemare, immagino che il tornio tu l'abbia già ,
quindi comincia a piazzarlo sul tornio dopo avergli dato una bella lavata e ingrassata.
Anche se lo userai per altro ( 4° asse o divisore che sia) una passata sul tornio per la rettifica s'ha da fare,
bisogna ora che ti procuri/tornisci un'anello robusto che andrai a fissare sull'esterno delle griffe, aprendo
queste ultime , così da metterle in " lavoro" ma aperte, ora bisogna inventarsi un'aggeggio che può essere
un kress,un trapano, o altro che portino una moletta in pietra e ben fissati sul carrino.
Quando sei pronto : mandrino che gira , moletta che gira in senso contrario e l'avvicini alle griffe "pelando via, in più passate leggere,la parte rovinata della cuspide delle griffe, solo il necessario altrimenti i tondi piccoli
non li serri più.
Io farei così..... auguri e tienici informati.

Artu

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » giovedì 16 dicembre 2010, 21:33

:doubt: non e' messo proprio bene bene bene,anzi,il robi vecchi vende robi trop rotti :lol: :lol:
se vuoi risparmiare qualche fatica compra dei morsetti teneri...se ti vuoi cimentare in quell'impresa,dagli una lapiddellata ai fianchi e se riesci,nelle zone con ammaccature..poi procedi come ha detto artu.

P.S.non aspettarti grandi precisioni alla fine del lavoro perche' il robi vecchi ha dato troppi botti :violent1:
:wave:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » giovedì 16 dicembre 2010, 22:42

...bisogna ora che ti procuri/tornisci un'anello robusto che andrai a fissare sull'esterno delle griffe, aprendo
queste ultime , così da metterle in " lavoro" ma aperte...
Quando si rettificano le griffe del mandrino bisogna farle lavorare a chiudere esattamente come lavoreranno sul pezzo. Quindi serve un attrezzo che le possa bloccare dall'esterno, senza interferire con la rettifica.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

artu artu
Junior
Junior

Messaggio da artu artu » venerdì 17 dicembre 2010, 11:02

Eh si !! sarebbe l'ideale ....ma come fai ??

Artu

sbinf74
Senior
Senior

Messaggio da sbinf74 » venerdì 17 dicembre 2010, 12:12

Io farei così serri una spina rettifica nella parte posteriore delle griffe per qualche millimetro e rettifichi la prima parte.
Dopo la parte terminale la scarichi a mano.

gio_46
Senior
Senior

Messaggio da gio_46 » venerdì 17 dicembre 2010, 20:23

L'ideale sarebbe bloccare i morsetti stringendoli non in fondo ma in cima.... nel punto di maggior
"beccheggio"... :wink:

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » venerdì 17 dicembre 2010, 21:15

Io ho fatto così.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » venerdì 17 dicembre 2010, 21:21

Io di solito trovo un cuscinetto vecchio di diamentro adeguato e lo fisso sul mandrino come Bit 79.
Ciao

user
Senior
Senior

Messaggio da user » sabato 18 dicembre 2010, 9:30

quindi se ho capito bene la cosa piu importante e' quella di bloccare le le griffe ora il tornio non ce ce l'ho purtroppo #-o #-o pero' ho il 4 asse quasi pronto potri montarlo li e fare la procedura consigliata direttamente da li devo solo trovare il modo di fissare il trapano o il cress sulla tavola della cnc e fra correre avanti il poblema piu arduo sara' quello di allineare il tutto per produrre passate della mola piu precise possibile il che gia mi vien da ridere :lol: :lol: :lol:

artu artu
Junior
Junior

Messaggio da artu artu » sabato 18 dicembre 2010, 10:16

Ottima idea !!!!!!.....copio !!!
Artu

giannj
Member
Member

Messaggio da giannj » sabato 18 dicembre 2010, 22:04

:D ciao tratto dalle dispense SEI
tutto è impermanente

onorino
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da onorino » sabato 18 dicembre 2010, 22:53

dalla foto i morsetti non chiudono proprio sui fianchi , la presa si vede che è rovinata , ma i morsetti erano nella sede giusta?.
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Rispondi

Torna a “Meccanica”