A mio parere un filetto 4x2 vuol dire che il Passo è 4mm(non 8mm) e i principi 2 (guardando il filetto vedrò 2 eliche con partenza spostata di 180° l'una dall'altra).
Detto questo, l'avanzamento del tornio dovrà essere impostato a 4mm/giro (non 8 mm/giro) e dopo aver eseguito i primo principio sarà necessario spostare il punto di parteza del carrino della metà del passo (in questo caso 2mm) più indietro x poter ottenere il secondo principio.
Il sistema con l'utensile doppio non l'ho mai preso in considerazione... non sarà probabilmente di semplice realizzazzione (come gia evidenziato da altri potresti avere problemi di tolleranze e vibrazioni nel momento dell'ingresso del 2 tagliente) ma se comunque Tu volessi provare dovresti impostare un avanzamento uguale al passo (4mm/giro) con i due taglienti distanziati della metà del passo(2mm) e IN BOCCA AL LUPO!
Personalmente ho sempre e solo lavorato su controlli numerici e su queste macchine oltre al metodo in cui si sposta il punto di partenza dell'utensile per ottenere il secondo principio, è possibile anche mantenere sempre la stessa posizione di partenza dell'utensile spostando solo l'angolo di ingresso da 0° x il primo principio a 180° per il secondo principio.