aiuto settaggio scheda/mach3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
marco.lee
Newbie
Newbie

aiuto settaggio scheda/mach3

Messaggio da marco.lee » martedì 18 gennaio 2011, 9:42

Ciao a tutti, finalmente comincio anch'io a muovere i primi passi. Ho acquistato la tecnocnc 500 creostamp con elettronica, l'ho cablata e montata, compresi i finecorsa, ma ora sono arenato sul settaggio. mi spiego meglio, la scheda era già  settata, credo, poichè i DIP indicavano: 25% di corrente; 1/4 step ; 50% fast decay.
http://www.cnc-creostamp.com/prodotto-1 ... mpere.aspx
Questa è la scheda, chiedo scusa ma non sono riuscito a copiare l'immagine per evitare il link.
http://www.cnc-creostamp.com/prodotto-1 ... --Nm-.aspx
E questi i motori, ..credo, perchè non ci sono le specifiche indicate ma sono molto somiglianti.
Il problema, se il settaggio della scheda va bene, come setto mach3 in motor tuning? quanti step? sulla z ho il motore con puleggia da 10 denti e l'albero da 20, gli altri montati con pulegge da 10 su alberi da 10.Grazie anticipatamente per qualunque risposta.
Marco

SoldatoSemplice
Junior
Junior

Re: aiuto settaggio scheda/mach3

Messaggio da SoldatoSemplice » martedì 18 gennaio 2011, 12:45

Non sono certo di aver compreso correttamente quello che chiedi, ma proverò a rispondere per quello che ho capito:

Nella barra filettata che comanda ad esempio l'asse X, supponendo che la distanza tra i filetti di questa barra sia di 1 mm (per fare i conti esatti), tu sai che quando il tuo motore step fà  una rivoluzione completa allora l'avanzamento sarà  esattamente di 1 mm, ora il motore che hai tu non si sà  da quel link quanti passi abbia, facciamo ad esempio 200 passi/giro, quindi con 200 passi avanzerai di 1mm, quindi visto che hai un micropasso ad 1/4, questo vuol dire che 800 passi corrispondono all'avanzamento di un millimetro.

Tutto sembra essere complicato dal fatto che come mi pare di aver capito l'accoppiamento tra il tuo motore e la barra ha una demoltiplica con ingranaggi, questa aumenta ulteriormente la risoluzione, se conoscessi il rapporto di riduzione esatto (ad esempio 1:3), allora potresti calcolare in maniera altrettanto precisa l'avanzamento.

Di solito comunque non si fanno tutti questi conti, imposta Mach per generare 10.000 passi nella stessa direzione e vedi di quanto si sposta il tuo carrello.

Ciao
Credendo Vites

marco.lee
Newbie
Newbie

Messaggio da marco.lee » martedì 18 gennaio 2011, 14:48

grazie soldato semplice,
la vite se non ho capito male è 16x4 e 4 dovrebbe essere il passo; gli assi x ed y hanno una puleggia da 10 denti esattamente come i motori che li comandano. l'asse z incece monta una puleggia da 10 denti sul motore e da 20 sull'asse.
Ho letto in giro che Eduardo consiglia di settare 400 passi su mach3, io l'ho fatto con il risultato che il suo g-code di prova che dovrebbe misurare 140x60 mm non corrisponde ai movimenti della macchina e l'asse z fa movimenti strani, precisamente se poggiato sul pezzo e azzerato l'asse, all'avvio fa un solco sul pezzo mentre si porta in posizione e successivamente si alza e comincia il suo lavoro senza sfiorare memmeno la superficie.
non so che fare...

SoldatoSemplice
Junior
Junior

Messaggio da SoldatoSemplice » martedì 18 gennaio 2011, 17:16

marco.lee ha scritto:grazie soldato semplice,
la vite se non ho capito male è 16x4 e 4 dovrebbe essere il passo;
Perfetto!! Ed un dato lo abbiamo!!
marco.lee ha scritto:gli assi x ed y hanno una puleggia da 10 denti esattamente come i motori che li comandano. l'asse z incece monta una puleggia da 10 denti sul motore e da 20 sull'asse.
Questa è una informazione che per i nostri scopi non ha influenza, la puleggia può avere 10 denti come 100, ma nel calcolo del rapporto di riduzione quello che conta è il diametro di tutte le pulegge che entrano nell'accoppiamento.

Faccio le seguenti supposizioni: il pignone dell'albero è intestato in presa diretta, direttamente sulla puleggia che controlla la barra filettata; sotto queste condizioni se ad esempio il diametro (in millimetri) del pignone è ad esempio 4 mm, e quello della ruota dentata sulla barra è di 12 mm, allora il rapporto di riduzione sarà  esattamente di (12/4=3) 1:3, quindi la costante 3 è il fattore moltiplicativo per cui devi moltiplicare il numero di step generati dall'elettronica per calcolare l'avanzamento.
marco.lee ha scritto:Ho letto in giro che Eduardo consiglia di settare 400 passi su mach3,
Suppongo che questo signore sia chi ti ha venduto il sistema, e quello che dice potrebbe essere reale, ma devi chiedergli se usa la tua stessa meccanica, elettronica, motori ed accoppiamento, altrimenti quello che ti succede qui sotto:
marco.lee ha scritto:con il risultato che il suo g-code di prova che dovrebbe misurare 140x60 mm non corrisponde ai movimenti della macchina e l'asse z fa movimenti strani, precisamente se poggiato sul pezzo e azzerato l'asse, all'avvio fa un solco sul pezzo mentre si porta in posizione e successivamente si alza e comincia il suo lavoro senza sfiorare memmeno la superficie.
non so che fare...
è normale.

In definitiva il consiglio resta questo: la verità  è sempre nel mezzo, quindi prova a fare in questa maniera: prendi i diametri di entrambe le ruote dentate (entrambi in millimetri), ne fai il rapporto (diametro ruota maggiore / diametro ruota minore) quello che ottieni è il rapporto di riduzione, lo moltiplichi per l'impostazione del micropasso (se hai un micropasso ad un quarto, moltiplicherai per quattro), moltiplichi per il passo della tua barra (nel tuo caso quattro millimetri, quindi moltiplichi per quattro), ed il risultato lo moltiplichi per il numero di passi necessari al tuo motore a fare una rivoluzione completa (se il tuo motore è da 200 passi per giro, moltiplicherai per 200).

Cio che ottieni sarà  una costante che ti specifica l'avanzamento che fà  il tuo carrello per ogni rivoluzione completa del motore.

Noto questo dato, imposti mach3 in modo che il motore faccia un giro completo (nel tuo caso 200 passi/giro * 4 che è il valore di microstep=800 passi), quindi imposti mach3 perchè gneri 800 step, se l'avanzamento del carrello è in qualche modo simile al valore che hai ottenuto matematicamente bene, allora sai come impostare mach, se ci sono troppe discordanze, fai la prova empirica misurando lo spostamento reale de carrello.

Spero di essere stato chiaro

Ciao
Credendo Vites

marco.lee
Newbie
Newbie

Messaggio da marco.lee » martedì 18 gennaio 2011, 18:24

ho capito, quindi mi viene 800 passi per x e y, mentre per z moltiplico per 2 visto che il rapporto è 2:1 = 1600 passi.
Non mi rimane che fare una prova :D
Grazie, sei stato di grande aiuto

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”