Messaggio
da zorki » sabato 22 gennaio 2011, 18:38
Cominciamo dalla cosa per te più importante, il bareno.
Io sarei indeciso sul consigliarti tra il 50mm ed il 75mm.
Analizziamo i pro ed i contro:
il 75 ha la slitta più rigida utile sopratutto quando si lavora "molto fuori"
il 50 ha una massa (testina + utensile) parecchio inferiore che diminuisce l'effetto "lavatrice in centrifuga" (ricorda che è un utensile che lavora fuoricentro e quindi è sbilanciato) e ti permette di girare più velocemente che è buona cosa su alluminio.
il 75 monta utensili da 20mm (attenzione, c'è n'è dei tipi che montano utensili da 18mm, scartali perchè se vorrai montarci degli utensili ad inserti, che ti consiglio, il 18 non è una misura standard) che sono molto rigidi e ti permettono profondità di lavoro molto più elevate.
il range del 75 va da 25 a 90mm con utensili montati frontalmente che è quello adatto alle tue esigenze.
per arrivare ad 80mm (in sicurezza) al 50 devi montare l'utensile orizzontalmente.
il 50 ti permette di stare più aderente ad un'eventuale parete
Per i portapinze + pinze sembrano perfettamente identiche e quindi fai pari o dispari, a me piace più quella con la chiave di manovra a 4 denti.
Per quanto riguarda le dimensioni dei portapinze la cosa a cui devi prestare più attenzione è l'ingombro.
Con l'ER32 io a volte mi trovo in difficoltà se devo fare una fresatura vicino ad una parete o più spesso quando lavoro nei pressi del mandrino del divisore. Valuta l'ingombro rispetto alle lavorazioni che andrai a fare.
Per le frese.
Qelle che hai postato fin'ora sono frese a 4 taglienti da finitura, il che implica che sono adatte a lavorare solo su un lato e ad ingaggiare circa lo 0,1 x D (del diametro) che tradotto vuol dire che una fresa da 10mm farai una passata (laterale) al max di 1mm per cui non sognarti di andare a lavorare dal pieno (su tutto il diametro).
Per lavorare dal pieno occorrono frese per sgrossatura (quelle coi dentini sul tagiente laterale e lo smusso a 45° tra frontale e laterale) oppure frese a 2 taglienti.
Per l'alluminio sempre meglio frese a 2 taglienti.