La macchina mi rompe i maschi

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: La macchina mi rompe i maschi

Messaggio da Zebrauno » martedì 25 gennaio 2011, 16:13

Eppure non mi convince....se si spezza significa che un vincolo si oppone alla trazione della Z, e questo vincolo puo' essere solo nella piastra.

Se e' nella piastra o c'e' veramente un foro che risente del serraggio della morsa o la procedura di uscita antioraria non e' sincronizzata con il passo del maschio, dunque lo grippa e lo rompe per torsione/trazione.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 25 gennaio 2011, 16:13

Scusa domanda banale, ma non è che hai sbagliato ad impostare il passo della filettatura :roll: :roll:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 25 gennaio 2011, 16:15

zebra è spesso 12mm per 100mm hai voglia stringere prima d'imbarcarsi lo inciderebbe con le bocchette della morsa
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 25 gennaio 2011, 16:20

Gia', ma il dubbio non l'ho messo io...tra l'altro l'imbarcamento si puo' misurare, una bella foto potrebbe aiutare a risolvere il giallo :mrgreen:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 25 gennaio 2011, 16:22

chry ma se indoviniamo vinciamo qualcosa ? :badgrin:

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » martedì 25 gennaio 2011, 16:38

:mrgreen: i maschi rotti :mrgreen:

Allora, spieghiamo meglio cosa succede quando si blocca:

il maschio gira in senso orario e inizia ad entrare se va bene gira fino al fondo e poi inverte la rotazione e passa oltre...
se non va bene, inizia ad entrare si blocca (mandiro 40% z 310%) aspetta 2-3 secondi e cambia rotazione, riesce a passa oltre... (maschio a rullare)

maschio per fori cechi per alluminio (avevo quelli per provare) inizia ad entrare, si blocca 2-3 secondi cambia rotazione si spezza e passa oltre...

La programmazione del passo è giusto

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 25 gennaio 2011, 16:48

Un bel video? :mrgreen:

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » martedì 25 gennaio 2011, 17:20

Ok quando prima, purtroppo (relativamente) ora stà  lavorando e non posso fermarla...

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » martedì 25 gennaio 2011, 17:45

avevi parlato di un errore "softtermal" hai scoperto cos'e'?qualcosa di legato alla pastiglia termica del mandrino? e se fosse il mandrino a perdere giri?
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » martedì 25 gennaio 2011, 18:02

No quell'errore è un errore software del controllo che dopo tot secondi di sovraccarico in un asse va in protezione scongiurando pericoli maggiori.

Infatti l'asse z va in sovraccarico del 310% questo provoca l'errore... altrimenti tutto funziona bene.

Ho scoperto una cosa, se mentre filetto si blocca la macchina con questo errore per riazzerare la macchina mollo la piastra dalla morsa quest'ultima fa uno scatto come fosse in contrasto, a questo punto ho pensato anche ad una curvatura del preforo che fa bloccare il maschio, anche se è una 7,5 in MD corta (max 3xD) e la piastra è solo 12mm....

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 25 gennaio 2011, 18:41

Fai una foto appena puoi....magari i prefori sono allineati e ravvicinati, ed essendo ciechi fanno inflettere la piastra verso il basso, andando quindi a pinzare il maschio.

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » martedì 25 gennaio 2011, 18:50

i prefori sono molto vicini fra loro ma sono passanti...

Mentre rimuginavo ho visto che il parametro 5200 in G84 è settato su 1, così dice sul manuale che non si può adoperare G84 per il rigid tapping... mentre su 0 si deve adoperare il G84 come rigid tapping preceduto da un codice M, che sarebbe il 29 (che io adopero normalmente per maschiare)... non può essere quel parametro che mi sballa tutto? Magari è andato sempre bene perchè non ha incontrato grosse difficoltà  ma ora per vari motivi bloccandosi crea questi problemi...

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 25 gennaio 2011, 18:55

Chrys75 ha scritto:No quell'errore è un errore software del controllo che dopo tot secondi di sovraccarico in un asse va in protezione scongiurando pericoli maggiori.

Infatti l'asse z va in sovraccarico del 310% questo provoca l'errore... altrimenti tutto funziona bene.

Ho scoperto una cosa, se mentre filetto si blocca la macchina con questo errore per riazzerare la macchina mollo la piastra dalla morsa quest'ultima fa uno scatto come fosse in contrasto, a questo punto ho pensato anche ad una curvatura del preforo che fa bloccare il maschio, anche se è una 7,5 in MD corta (max 3xD) e la piastra è solo 12mm....
che coppia hai su i giri con cui maschi :doubt: qmq dai se fosse le piastra che si chiude romperebbe il maschio e poi darebbe errore asse C (mandrino) mica asse Z ripeto hai un errore di inseguimento su asse Z

se non hai coppia prova ad alzare i giri fino alla coppia motore giusta
Ultima modifica di zeffiro62 il martedì 25 gennaio 2011, 18:57, modificato 1 volta in totale.

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » martedì 25 gennaio 2011, 18:57

alla fine penso sia quello, ma quel parametro?

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 25 gennaio 2011, 18:58

dici a me o zebra ?

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”