Pilotare Stepper Motor Unipolare a 5 fili
-
- Member
Pilotare Stepper Motor Unipolare a 5 fili
- gold
- Member
Re: Pilotare Stepper Motor Unipolare a 5 fili
cinque fili, potrebbe essere benissimo un unipolare come quelli a 6 fili, solo che i due comuni sono collegati insieme internamente.
percio' trattandolo come tale deve funzionare, a meno che non sia defunto.
una soluzione (che ho fatto con successo)è quella di aprirlo, senza estrarre il rotore ,scollegare il comune separandolo e portando verso l'esterno il sesto filo.
percio' trattandolo come tale deve funzionare, a meno che non sia defunto.
una soluzione (che ho fatto con successo)è quella di aprirlo, senza estrarre il rotore ,scollegare il comune separandolo e portando verso l'esterno il sesto filo.
-
- Member
no il motore funziona perfetamente se pilotato con driver bipolari, ma solo che non inverte la rotazione. perche' essendo unipolare non usa l'inversione di polarita'. Per l'aprirlo ci avevo pensato, ma e' complesso, e' un micro motore con ingranaggi interni di riduzione. Per l'esattezza e' un motorino come quelli dei climatizzatori che regolano le alette. Piccolo, potente e ridotto e che fa fare su e giu' a qualcosa. che vi viene in mente? A me Laser David Scanner, ci volevo pilotare il laser per le scansioni, su e giu. Mi date na mano a trovare qualcosa per comandarlo, trovo solo per Bipolari, unipolari 6 e 8 fili, per il 5 nada, credo dipenda dall'avere il + in comune, il fatto di non invertire marcia. Se cosi' fosse sono fregato, speriamo nell'aiuto di voi esperti di elettronica, grazie a tutti
Ps: ma se sul climatizzatore fa su e giu' perche' a me non lo fa? quindi correggo che anche quelli a 5 fili devono poter invertire il senso di marcia. Help
Ps: ma se sul climatizzatore fa su e giu' perche' a me non lo fa? quindi correggo che anche quelli a 5 fili devono poter invertire il senso di marcia. Help
-
- Member
1° il Pin 1 della parallela non va usato per le fasi del motore, ma solo da 2 a 6
2° i pin a massa non vanno tutti collegati fra di loro 18-a 25, ma solo uno. Io ho scelto il 25
3° il codice esadecimale A956 descrive un uso delle fasi particolare che non permette l'inversione.
Con le dovute modifiche, frutto di quasi 6 ore di prove e collegamenti ,ora il motore gira in un senso e nell'altro. Ho messo a punto, sempre col programmino geniale del sito, una macro che fa la scansione in automatico su e giu, con tempi e velocita' impostabili.Tutto in automatico.
Appena posso faccio un reportage e un video di come usarlo per automatizzare una scansione laser, o qualsiasi altra cosa in cui serve una tavola girevole a comando temporizzata e indipendente dall'elettronica della cnc.