Pilotare Stepper Motor Unipolare a 5 fili

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
waregan
Member
Member

Pilotare Stepper Motor Unipolare a 5 fili

Messaggio da waregan » venerdì 4 febbraio 2011, 14:42

Ho uno stepper unipolare del tipo a 5 fili. con tutti i driver in mio possesso riesco a farlo girare solo in un senso, non riesco a farlo girare al contrario. Cosa che invece funziona easy con i bipolari a 4 fili. che driver mi servirebbe allora? Ho provato anche questo programma ( http://www.adrirobot.it/scheda_passo_pa ... gramma.htm ) che tramite parallela pilota il motore a patto che sia collegato a un UNL2003, ma inizia a vibrare e non gira. Forse non setto bene i valori in esadecimale delle fasi delle bobine. Se mi aiutate pls. Grazie

gold
Member
Member

Re: Pilotare Stepper Motor Unipolare a 5 fili

Messaggio da gold » venerdì 4 febbraio 2011, 23:43

cinque fili, potrebbe essere benissimo un unipolare come quelli a 6 fili, solo che i due comuni sono collegati insieme internamente.
percio' trattandolo come tale deve funzionare, a meno che non sia defunto.
una soluzione (che ho fatto con successo)è quella di aprirlo, senza estrarre il rotore ,scollegare il comune separandolo e portando verso l'esterno il sesto filo.

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » sabato 5 febbraio 2011, 10:17

no il motore funziona perfetamente se pilotato con driver bipolari, ma solo che non inverte la rotazione. perche' essendo unipolare non usa l'inversione di polarita'. Per l'aprirlo ci avevo pensato, ma e' complesso, e' un micro motore con ingranaggi interni di riduzione. Per l'esattezza e' un motorino come quelli dei climatizzatori che regolano le alette. Piccolo, potente e ridotto e che fa fare su e giu' a qualcosa. che vi viene in mente? A me Laser David Scanner, ci volevo pilotare il laser per le scansioni, su e giu. Mi date na mano a trovare qualcosa per comandarlo, trovo solo per Bipolari, unipolari 6 e 8 fili, per il 5 nada, credo dipenda dall'avere il + in comune, il fatto di non invertire marcia. Se cosi' fosse sono fregato, speriamo nell'aiuto di voi esperti di elettronica, grazie a tutti

Ps: ma se sul climatizzatore fa su e giu' perche' a me non lo fa? quindi correggo che anche quelli a 5 fili devono poter invertire il senso di marcia. Help

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » sabato 5 febbraio 2011, 12:44

Avevo seguito quel progetto sul web e usato il loro programmino. ma c'erano degli errori:
1° il Pin 1 della parallela non va usato per le fasi del motore, ma solo da 2 a 6
2° i pin a massa non vanno tutti collegati fra di loro 18-a 25, ma solo uno. Io ho scelto il 25
3° il codice esadecimale A956 descrive un uso delle fasi particolare che non permette l'inversione.

Con le dovute modifiche, frutto di quasi 6 ore di prove e collegamenti ,ora il motore gira in un senso e nell'altro. Ho messo a punto, sempre col programmino geniale del sito, una macro che fa la scansione in automatico su e giu, con tempi e velocita' impostabili.Tutto in automatico.

Appena posso faccio un reportage e un video di come usarlo per automatizzare una scansione laser, o qualsiasi altra cosa in cui serve una tavola girevole a comando temporizzata e indipendente dall'elettronica della cnc.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”