Sono 3 giorni che gioco con i drive Dacheng.
I drive sono molto sensibili in ingresso, un pilotaggio line drive o almeno un buon buffer si rendono necessari, io ho usato una schedina con 74541.
L'ho aperti, seguito i segnali step e dir con l'oscilloscopio, li ho filtrati deve necessario, tuttavia il problema degli step persi rimane, poi prova che ti riprova sono arrivato alla conclusione che il problema principale non sono i disturbi.
Ho appurato che c’è un problema di fondo, secondo me sul firmware, sul modo utilizzato per leggere lo step e il dir.
Normalmente tutti i drive fanno un passo sul fronte dello step, e nello stesso momento leggono lo stato del dir per decidere la direzione.
Altri invece leggono il dir sul fronte positivo e poi su quello negativo fanno il passo, o viceversa, ma comunque sia la lettura del dir avviene sempre su un fronte dello step.
Su questi, tenendo lo step a livello fisso (quindi assenza di fronti), e invertendo solo il dir, vengono contati impulsi, il difetto non è causato da accoppiamenti per "simpatia" dei segnali, per sicurezza mi sono assicurato con l'oscilloscopio che sull'ingresso di step del processore non arrivasse niente, ma si vedesse variare solo il dir.
Inoltre ho trovato un altro bug, inviando molti impulsi sulla stessa direzione il motore ad un certo punto va in fuga, come se la variabile della posizione comandata non fosse abbastanza capiente, inviando sequenze di 20000 impulsi dopo il ventunesimo invio il motore parte all’impazzata!
Credo di aver fatto tutte le prove possibili e immaginabili, poi alla fine non ho resistito ed ho provato a configurare il drive come controllo di velocità in 0-10V ed ho collegato la mia schedina di controllo posizione, prelevando i segnali della ripetizione encoder resi disponibili dal drive.
Questo è il video della prova
http://www.youtube.com/watch?v=zBY5mWK5 ... r_embedded
La regolazione del pid è abbastanza complessa dal momento che va regolato sia quello del drive che quello della scheda, tuttavia dopo qualche ora a far saltare il motore sopra al tavolo il risultato ottenuto non è male anche se non è completamente soddisfacente, sicuramente migliorabile passandoci ancora un pò di tempo.
L'errore di posizione quando il motore gira a circa 1500 giri rimane sui 6-7 impulsi, praticamente è nullo considerando che un giro d'albero sono 10000 count.
Durante l'accelerazione, abbastanza ripida, l'errore per una frazione di secondo arriva intorno 50-60 impulsi, questa cosa credo sia migliorabile.
In conclusione, a parer mio quei drive hanno grossi problemi!!!
Ps: scusate se sono in parte OT