cablaggio kit cinese

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
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captain Kevin
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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da captain Kevin » lunedì 21 marzo 2011, 18:55

stefano830_1 ha scritto:giusto per capire senza sbagli, il relè 1 e 2 intendi così vero?

se è così, interrompi il filo segnato con la X il 4 non lo colleghi e lo isoli, il 3 lo metti a massa dei 5volt dell'alimentatore,
dai corrente a tutto,
mach lascialo spento,
il relè 1 è verso giù? (dalla parte dei due punti sul disegno)(SI)
premi il pulsante 5 start (nessun cambiamento)
il relè 1 scatta verso su? (dalla parte che ho disegnato il punto sul disegno) (no)
e rimane su anche se molli il pulsante 5? (no)

se si bene

ora togli la corrente

il relè 1 deve tornare verso giù (dalla parte dei due punti sul disegno)
lo fa?

rispondimi a tutto con dei SI O NO senza spostare l'ordine delle domande per favore

ciao :wink:
ps. solo il relè 2 si muoveva su e giù se mettevo o toglievo la corrente.
Sto pensando di scollegare tutto e di rifarlo da capo!!! :cry: :cry: :cry:

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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da stefano830_1 » lunedì 21 marzo 2011, 19:32

fermo la, se i collegamenti me li hai segnati come da disegno e sono fatti bene le cose sono due:
o il relè 1 è guasto o il pulsante 5 non funziona, altro non può essere!

prima di togliere il relè 1 e provarlo singolarmente prova questo, lascia il filo interrotto 3 a massa dell'alimentatore dei 5volt

dai corrente a tutto, prendi un pezzo di filo e fai fare contatto ai morsetti del pulsante 5,
il relè scatta? rispondi SI o NO, se si il problema è il pulsante 5

se ancora non scatta toglil il relè 1 dallo zoccolo e prova ad alimentare la bobina direttamente con l'alimentatore, così scatta? rispondi SI o NO, se no il problema è il relè... facci sapere

per ora lascia perdere il relè 2, prima sistemiamo il relè 1

un'ultima cosa quando dai corrente a tutto la scheda di interfaccia ha il led verde acceso? SI o NO?
tienimi/ci informati e se puoi posta una foto dell'assemblaggio :wink:

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captain Kevin
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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da captain Kevin » lunedì 21 marzo 2011, 20:43

stefano830_1 ha scritto:ok, questo è chiaro, il flag però su activ low per il piedino 8 dere restare

ora, prova quest'ultima cosa, lascia disattivato mach, dai corrente a tutto e guarda il relè di sinistra (dal tuo disegno se ho capito esattamente è quello il primo giusto? sarebbe quello di emergenza vero?) osserva nell'istante in cui alimenti tutto, cosa fa? rimane verso giù vero? e quando premi il pulsante START va verso su e ci rimane giusto? ovviamente con i finecorsa e l'emergenza non schiacciata, esatto? se li premi uno o l'altra si deve assolutamente disattivare!
e riattivare solo se li richiudi o rilasci l'emergenza e schiacci ancora start, questo lo fa?

rispondimi a tutte le domande in modo chiaro

mi hai detto quando premi i finecorsa o il pulsante emergenza se mach è attivo e con il reset fisso non va in emergenza? non capisco come sia possibile... :? sei sicuro dei pulsanti ? (lampeggia solo il reset su mach ma non si blocca l'elettronica) se invece premo reset da pc si blocca l'ellettronica ripremo e si riavvia(anche se le lucine dei 2 driver piccoli restano accese e quello grande si spegne, però si sente proprio il rumore di quando dai corrente, tutto questo se tolgo il flag active low da pin8)
fai anche questa prova...
togli corrente a tutto, metti il tester il prova continuità , sai qual'è? quella dove se tocchi i puntali lui suona, poi stacca il filo del piedino 13 e collega un puntale a questo filo, l'altro puntale lo metti a MASSA dei 5V

il tester deve suonare subito e sempre e deve smettere di suonare solo quando schiacci l'emergenza o i finecorsa, lo fa?

rispondimi a tutto senza trascurare nulla per favore... secondo me c'è un collegamento sbagliato, senno non mi spiego perchè a me va e a te no...

ora risolviamo prima tutto ciò che riguarda il (primo relè) quello di emergenza, poi sistemiamo il resto! le sicurezze devono ASSOLUTAMENTE funzionare!

lo so magari sono rompiOO con ste prove ma senza avere la tua elettronica davanti o vedere i collegamenti devo farti provare tutto... non ti arrendere dai :wink:
ti ringrazio tantissimo , ammentto che oggi mi sto avvilendo un pochino anche se i motori vanno(comunque..
scusami ma questo messaggio prima non l'avevo visto, avevo visto direttamente l'ultimo.
ora scendo di nuovo provo e ti rispondo a tutto.
ti metto anche qualche foto
ma non si capisce molto
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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da captain Kevin » lunedì 21 marzo 2011, 20:44

....
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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da stefano830_1 » lunedì 21 marzo 2011, 23:36

allora hai avuto modo di fare la prova? è il relè o il pulsante a non andare? sono curioso :D

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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da captain Kevin » lunedì 21 marzo 2011, 23:46

no
si è fatto tardi!!! :lol: :lol:
vado domani mattina
ho pubblicato il video
che te ne pare:
http://www.youtube.com/watch?v=JmC-NkCTmUQ

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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da captain Kevin » martedì 22 marzo 2011, 9:35

Buongiorno inizio a risponderti a questo!!
stefano830_1 ha scritto:ok, questo è chiaro, il flag però su activ low per il piedino 8 dere restare

ora, prova quest'ultima cosa, lascia disattivato mach, dai corrente a tutto e guarda il relè di sinistra (dal tuo disegno se ho capito esattamente è quello il primo giusto?(SI) sarebbe quello di emergenza vero?(mahh)!!) osserva nell'istante in cui alimenti tutto, cosa fa? rimane verso giù vero? (si) e quando premi il pulsante START va verso su e ci rimane giusto? (si)ovviamente con i finecorsa e l'emergenza non schiacciata, esatto? se li premi uno o l'altra si deve assolutamente disattivare! (ritorna giù-ma l'elettronica è sempre accesa)
e riattivare solo se li richiudi o rilasci l'emergenza e schiacci ancora start, questo lo fa?(si)

rispondimi a tutte le domande in modo chiaro

mi hai detto la luce sulla scheda si accende, mi sembra di non averti mai risposto

quando premi i finecorsa o il pulsante emergenza se mach è attivo e con il reset fisso non va in emergenza? non capisco come sia possibile... :? sei sicuro dei pulsanti ?
fai anche questa prova...
togli corrente a tutto, metti il tester il prova continuità , sai qual'è? quella dove se tocchi i puntali lui suona, poi stacca il filo del piedino 13 e collega un puntale a questo filo, l'altro puntale lo metti a MASSA dei 5V

il tester deve suonare subito e sempre e deve smettere di suonare solo quando schiacci l'emergenza o i finecorsa, lo fa? (non suona esce un valore di circa 0.876 suona se lo collego con gnd)

rispondimi a tutto senza trascurare nulla per favore... secondo me c'è un collegamento sbagliato, senno non mi spiego perchè a me va e a te no...

ora risolviamo prima tutto ciò che riguarda il (primo relè) quello di emergenza, poi sistemiamo il resto! le sicurezze devono ASSOLUTAMENTE funzionare!

lo so magari sono rompiOO con ste prove ma senza avere la tua elettronica davanti o vedere i collegamenti devo farti provare tutto... non ti arrendere dai :wink:

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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da stefano830_1 » martedì 22 marzo 2011, 11:28

ieri mi hai detto questo... e quindi il relè 1 non andava...
giusto per capire senza sbagli, il relè 1 e 2 intendi così vero? (vedi il disegno )
se è così, interrompi il filo segnato con la X il 4 non lo colleghi e lo isoli, il 3 lo metti a massa dei 5volt dell'alimentatore,
dai corrente a tutto, (hai dato corrente a tutto?)
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il relè 1 è verso giù? (dalla parte dei due punti sul disegno)(SI)
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il relè 1 scatta verso su? (dalla parte che ho disegnato il punto sul disegno) (no)
e rimane su anche se molli il pulsante 5? (no)
se si bene
ora togli la corrente
il relè 1 deve tornare verso giù (dalla parte dei due punti sul disegno)
lo fa?
oggi invece mi dici questo e quindi il relè 1 va:
ora, prova quest'ultima cosa, lascia disattivato mach, dai corrente a tutto e guarda il relè di sinistra (dal tuo disegno se ho capito esattamente è quello il primo giusto?(SI) sarebbe quello di emergenza vero?(mahh)!!) osserva nell'istante in cui alimenti tutto, cosa fa? rimane verso giù vero? (si) e quando premi il pulsante START va verso su e ci rimane giusto? (si)ovviamente con i finecorsa e l'emergenza non schiacciata, esatto? se li premi uno o l'altra si deve assolutamente disattivare! (ritorna giù-ma l'elettronica è sempre accesa)
e riattivare solo se li richiudi o rilasci l'emergenza e schiacci ancora start, questo lo fa?(si)
ma allora mi prendi in giro :lol: ieri non va il relè 1 ed oggi si? :shock:

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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da captain Kevin » martedì 22 marzo 2011, 11:35

non ci capisco + nulla!!! :cry: :cry: :cry:

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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da captain Kevin » martedì 22 marzo 2011, 11:39

può essere che ho fatto qualche errore sulla schedina???
forse mi sto impucchiaccando tra togliere e mettere active low al pin 8
mo lo metto in una posizione e non lo muovo + (lo lascio attivato).
dopo scendo e stacco tutto e ricollego tutto da capo!! :doubt:
ritornando alla prova di prima con il tester : è normale che suoni col 13+gnd?

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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da stefano830_1 » martedì 22 marzo 2011, 12:41

la spunta su active low deve rimanere e basta, non toglierla, e non ci pensare più a quello

la prova del tester va fatta così, il filo che va al piedino 13 lo togli e lo metti sul puntale rosso, il nero lo metti su meno dell'alimentatore...
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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da captain Kevin » martedì 22 marzo 2011, 13:32

nonho fatto ancora la prova che mi hai detto
:cry: :(
stavo spostante l'asse Y
quando si è bloccato tutto all'improvviso
vedo che si è spento il driver
controllo si è bruciato il fusibile
controllo che niente faccia contatto
metto un altro fusibile
e tac parte anche questo
tolgo il driver dai collegamenti
ma mi resta sempre in emergenza
non riesco + a sbloccarlo
controllo con il tester alimentazione di potenza del driver e c'è continuità  tra + e- meno del driver bloccano.!!! in quello buono non c'è!
che cavolo è successo!!!!???

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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da stefano830_1 » martedì 22 marzo 2011, 13:53

non hai un amico o conoscente che può aiutarti un po con l'elettronica e i cablaggi? per delle prove volanti cablato tutto alla buona può anche andare ma solo per provare motori schede ed altro... dovresti fare un po di ordine con i collegamenti... per il driver potrebbe anche essere saltato per un collegamento incerto... sicuramente qualcosa è saltato, magari un mosfet finale al suo interno... prima di proseguire ti consiglio di cablare un bel pannello con tutto in modo ordinato e con fili di colore vario, almeno sai dove vanno subito... sennò tra falsi contatti e magari qualche errore diventa un casino... fai un passo alla volta... ciao :wink:

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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da captain Kevin » martedì 22 marzo 2011, 15:09

ok
così farò!
secondo te è aggiustabile il driver?

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Re: cablaggio kit cinese

Messaggio da stefano830_1 » martedì 22 marzo 2011, 15:58

finchè non lo controlli all'interno non posso darti una risposta... potresti portarlo da qualche vecchio riparatore di tv... non centri di assistenza, quelli manco lo guarderebbero, e ti fai dire che è saltato e se vale la pena ripararlo... io potrei anche trovare cosa non funziona e perchè ma dovrei averlo fisicamente in mano il driver, per pc e senza schema diventa pressochè impossibile

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