Se l'errore non si inverte allora e' un problema di guide o di montaggio dopo il trasloco...
rettifica tavola a croce
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Re: rettifica tavola a croce
Se l'errore non si inverte allora e' un problema di guide o di montaggio dopo il trasloco...
-
- Senior
Come dice Gio_46, se le guide del trasversale hanno i lardoni lenti (io invece pensavo ai lardoni delle guide della tavola usurati e troppo stretti), quando sposti la tavola tutta da un lato, il peso fa leva e la tavola si alza dall'altra parte. Siccome la cosa e' simmetrica, Dalmazio vede un avvallamento al centro e i due lati rialzati.
Dalmazio puoi fare un prova semplice, quando hai la tavola spostata tutta da un lato, prova a sollevarla, dal lato verso cui e' spostata, dovresti vedere il comparatore tornare a zero. Se e' cosi' sono sicuramente i lardoni del trasversale lenti.
Dalmazio puoi fare un prova semplice, quando hai la tavola spostata tutta da un lato, prova a sollevarla, dal lato verso cui e' spostata, dovresti vedere il comparatore tornare a zero. Se e' cosi' sono sicuramente i lardoni del trasversale lenti.
-
- Senior
grazie per tutti i consigli, domani faronla prova stringendo i lardoni, ragionandoci sopra penso che questo sia il problema, quando vado all'estremita il peso sporgente mi alza la tavola, andando verso il centro torna in posizione normale rialzandosi al lato opposto, il ragionamento funziona speriamo che la pratica anche, i lardoni non sembrano usurati, sono di ottima fattura scanalati e forati per la lubrificazione, vi faro sapere, ciao dalmazio
-
- Senior
ciao a tutti, sono andato avanti con le prove, ho stretto il lardone trasversale ed ho provato la flessione a tavola tutta fuori, 2 centesimi, il buco al centro di 2 decimi e sempre li, ho misurato lo spessore della tavola e risulta costante per tutta la lunghezza, ho misutato con il micrometro anche la parte inferiore dove appoggia nella parte sottostante, segue lo stesso andamento della superfice superiore, quindi non si tratta di consumo della tavola, ma mi resta difficile capire che sia affossata al centro,bho non so cosa pensare, se e veramente affossata lo e anche sotto quindi non so se sia sufficiente spianarla sopra, comunque non mi arrendo e in giornata la smontero nuovamentee vedro se trovero qualcosa che giustifichi il problema, saluti dalmazio
- gio_46
- Senior
-
- Senior
Controlla anche il lardone longitudinale, può darsi che sia lasco, oppure è usurato ai lati e tirato (in tal caso la manovella della tavola dovrebbe indurirsi quando arrivi agli estremi).
-
- Senior
una riga non c'e l'ho , l'inica cosa che ho dritta...... e la barra di una guida lineare da 12mm ma non e affidabile, ho un'altra tavola a croce che va bene , la smonto e la fisso incima e ripeto la prova, ciao dalmazio
- gio_46
- Senior
Il alternativa alla riga puoi usare il comparatore sul mandrino... Gli fai un braccio che sporga 20-30 cm e poi lo vai girare a mano di 180 gradi sulla tavola. In questo caso prima fai la prova con la tavola centrata e vedi quanto ti fa.. poi la controprova con la tavola tutta da una parte e dall'altra. 

-
- Senior