Ciao, non c'è necessità di andare lontano, dentro Mach3 c'è già un emulatore di tastiera che consente l'utilizzo di un qualsiasi JP USB (tipo quelli dei videogiochi) per poter comandare le nostre macchine. Il programmino si chiama Keygrabber e l'icona del file è uno smile sorridente, per poter funzionare correttamente il programmino deve poter ricoscere il JP collegato e deve essere settato; ovviamente dovrà essere avviato e risiedere in memoria prima di avviare Mach3 altrimenti non sarebbe possibile sfruttarlo.
Il JP di PAT a cui si fa riferimento poco più sopra è invece un JP appositamente costruito. per il controllo delle nostre macchine.Non necessita di programmini aggiuntivi (neanche keygrabber) ne settaggi di alcun tipo, va semplicemente collegato e utilizzato. Non so se è ancora in vendita per qusto potete rivolgervi direttamente a lui, nella prima pagina di questa discussione trovate il suo intervento.
Saluti da Lampedusa (momentaneamente), Luca
P.s.: Nel caso potesse tornare utile il JP che monto io è ancora in produzione ma solo su ordinazione. Quello che si vede nell'avatar è per quattro assi, quello che assemblo attualmente (nel poco tempo libero) ne comanda fino a 5 con porta USB ausiliaria e mouse ottico integrato.
Ri ciao, Luca
Qualsiasi informazione riguardo al mio JP potete trovarla sul mio sito.
Ciao
Luca