Innanzitutto grazie per le risposte, allora
Ypsilon ha scritto:Quale motore unipolare o bipolare?perchè mi sembra che quella scheda pilota solo motori unipolari.
Utilizzo motori unipolari, so che i bipolari non sono accettati dalla scheda!
umbez ha scritto:hola!
Controlla la vref dell'L297 secondo me è settata con un valore troppo alto.
Saluti

La Vref del 297 è settata a 0.31 V, dici che è troppo?
prinzi88 ha scritto:occhio anche all'isolamento dei mosfet, io con quell'elettronica avevo dei disturbi perchè poggiavo l'alimentatore sul dissipatore dei mosfet che era un unico estruso in Al per tutti i 12 mosfet (tra l'altro parecchio costosi) e pur avendo messo lo strato di mica avevo dei problemi, però per lo meno giravano.....io controllerei bene lo stato dell' L297 e dei mosfet stessi, ovviamente dopo aver regolato opportunamente la tensione sui motori (Vref).........alla fine ho piantato tutto e ho fatto l'elettronica di fiser, meno economica ma completa di alimentazioni stabilizzate e interamente optoisolata...un danno, inoltre, può essere risolto agendo sulle singole schede visto che è tutta modulare....il pcb te lo sei fatto da te?io ho avuto dei seri problemi nel produrre il pcb della cnc3ax essendo una doppia faccia, e, soprattutto, avendola stampata con il ferro da stiro

.....facci sapere
ah, se ti servisse qualche componente di quella scheda forse ho ancora qualcosa....forse....
Per il momento non utilizzo nessun dissipatore perchè sto cercando di farla girare almeno con un motore, appena mi funzionerà (e lo spero), provvederò a montare un bel dissipatore. Sinceramente sarei tentato anche io dall'abbandonarla, ma non è nei miei principi, sono molto testardo!!

Il pcb l'ho fatto da me e fa schifo

però non ci sono corti o interruzioni pista ecc ecc, ho controllato le piste dell'asse che sto provando a far funzionare, ma non c'è nessuna anomalia!
L'unica cosa che mi viene in mente di diverso sono le resistenze di sense che non ho trovato da 0,1 Ohm e le ho prese da 0,15 Ohm, ma non credo che sia questa differenza a comprometterne il funzionamento. Non so proprio cosa fare, ma non mi voglio nemmeno arrendere. Sono sicuro che con il vostro aiuto riuscirò a risolvere!!