salve a tutti, vorrei realizzare qualcosa di semplice per pilotare motori unipolari recuperati da stampanti e scanner e avrei trovato qualcosa in rete che se funziona potrebbe fare al caso mio (con qualche modifica). http://www.instructables.com/id/Easy-to ... Driver-ci/
vorrei capire, grazie alla vostra esperianze, potrebbe funzionare questo schema?
la lampadina in serie all'alimentazione che funzione ha? non basterebbe un fusibile?
Grazie a tutti
a meno che tu non abbia dei motori unipolari puri (5 fili) tutti gli altri possono essere comandati con driver bipolari.... che sono in genere molto più performanti e alcuni anche più semplici di quello da te postato.....
ho recuperato dei unipolari e sono tutti a 5 fili, come schema non è complicatissimo...volevo solo capire se lo schema è corretto...a primo occhio mi sembra di si...e volevo capire a che scopo viene inserito un carico resistivo in serie al motore...
il carico resistivo in serie al motore è un "trucco" per poter aumentare un po la tensione di alimentazione e compensare il fatto che non essendoci controllo di corrente sugli avvolgimenti dei motori la tensione di alimentazione dovrebbe essere molto bassa (perchè data semplicemente dalla corrente max dei motori moltiplicato per la resistenza di fase) con risultati davvero pessimi.......
se proprio vuoi usare i motori unipolari.... che già non sono il massimo.... trova uno schema con controllo di corrente.... tipo con l297+mosfet che almeno permette un'alimentazione a tensioni decenti
... non ho mai costruito driver per motori unipolari..... come ti ho detto puoi provare a vedere quelli con l297 e mosfet..... tipo la cnc3ax.... ma non è che sia così semplice...