Biesseworks gestione 4° asse

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
anonymous/5

Biesseworks gestione 4° asse

Messaggio da anonymous/5 » venerdì 15 aprile 2011, 18:36

Sono passato da 3 a 4 :mrgreen: info in merito qualcuno ha dei pdf da passarmi ?grazie

massimomb
Senior
Senior

Re: Biesseworks gestione 4° asse

Messaggio da massimomb » venerdì 15 aprile 2011, 18:55

Se è l'aggregato, lo gestisce da sè una volta impostato, nella schermata dei dati di lavorazione metti i dettagli e lui fà  tutto ciò che deve.

I pdf li trovi sul dischetto dei documenti inerenti la macchina, ma non è che siano chiarissimi, son fatti a tirar via, devi aprire l'editor e studiarti le funzioni facendo simulazioni di lavorazioni.

Rispetto ad Alphacam è il cugino povero, ci fai 4 cose e manco ci disegni, e importa solo DXF, per le lavorazioni 3D non ci sperare, te lo devi programmare tutto a mano, e ci vuole una vita.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

anonymous/5

Messaggio da anonymous/5 » venerdì 15 aprile 2011, 19:08

Massimo il 26 27 28 vado in ditta a Pesaro a fare il collaudo con i capi, ed il ragazzo dell'ufficio tecnico addetto (22 anni 0 esperienza al cnc 0 esperienza legno ma disegna bene con il cad)e secondo loro dovrebbe essere lui a fare i programmi (ho riso un'ora dentro di me........) mesà  che non hanno idea della perizia che serve per fare andare bene una cella nesting di quella portata, già  io che bene o male ci lavoro da 10 anni nel campo mi sento non preparato prevedo belle litigate.
Per fortuna l'ingegnere alla produzione è una persona che ascolta preparato e molto affabile e già  mi ha preso in adozione. :mrgreen:
Si usa sempre il g code??si parametrizza facilmente??il lavori che dovrò fare ringraziando dio sono molto semplici(fodere portoni e cassonetti coibentati per avvolgibili) :lol: :mrgreen:

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » venerdì 15 aprile 2011, 20:24

Non usa il gcode, ma un linguaggio macchina semplificato, ti consiglio importarti i disegni dal cad, con gli offset già  calcolati, puoi creare macro con determinati vincoli, ma un vero parametrico è un'altra cosa.

Tuttosommato è semplice, ma fà  quelle 4 cose, che se non ti serve fare altro basta, se vuoi fare cose più complesse o devi fare tanti programmi, ti ci vuole un cam serio, di sicuro con un cad fai molto prima, e non devi stare a calcolare quote e se vuoi modificare qualcosa lo fai da disegno, anche se non importa le polilinee(le importa come linee e i cerchi come archi).

IMHO è perfino ridicolo , molto molto di base, c'è roba opensource fatta meglio.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

anonymous/5

Messaggio da anonymous/5 » venerdì 15 aprile 2011, 20:47

cioè + più scabroso di xilog? non posso digitare una stringa tipo g1=dx-marg(variabile)??

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » venerdì 15 aprile 2011, 21:37

non c'è male pure con lo xilog,ma lo conosco molto meno, le stringhe del biesse non sono tradizionali, ma lo vedrai da te, comunque non stare a preoccuparti, è semplice, non usa codici iso, ha un suo modo di scrivere i comandi, io comunque non li guardo neanche, faccio tutto con funzioni grafiche su disegni importati.

M.

anonymous/5

Messaggio da anonymous/5 » venerdì 15 aprile 2011, 21:46

Massimo è che vorrei snellire il lavoro e parametrizzare il più possibile, in catalogo ci sono 60 e rotti modelli di fodere di portoni blindati e lavoriamo molto sul su misura quindi mi serve una cosa che mi permetta rapidamente di cambiare certi parametri senza rifarmi il programma......il pacchetto per ottimizzare il nesting (se cè) sarà  una porcata assurda immagino.... :mrgreen: cmq non vedo l'ora che arrivi il giocattolone, oggi dopo 5 minuti di corso ho usato la sezionatrice è veramente fatta bene facile facile facile da usare.

roby69
Member
Member

Messaggio da roby69 » sabato 16 aprile 2011, 13:29

Ciao Luca, premetto che non conosco biesseworks, ma non c'è un modo per crearsi delle macro per i vari modelli, che si adattino poi in automatico alle misure del pannello? Nel software della mia cnc (lari fr50) ci sono una trentina di macro di pannelli già  fatti personalizzabili, e parametrici.

anonymous/5

Messaggio da anonymous/5 » sabato 16 aprile 2011, 14:15

Roberto mi auguro di si :mrgreen: :mrgreen: cioè più ciofeca di xilog non può essere :lol:

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » sabato 16 aprile 2011, 19:36

mah, non c'è limite al peggio, comunque le macro ci sono già  impostate e le puoi creare, e sono parametriche, se è per questo,percui problemi sotto questo profilo non ne avrai, se le lavorazioni son sempre le stesse, vai tranquillo, io ho un pò di problemi solo perchè devo fare ogni particolare su misura,e sotto questo profilo alphacam è molto meglio, sono abituato troppo bene.

M.

anonymous/5

Messaggio da anonymous/5 » sabato 16 aprile 2011, 20:57

Massimo tanto manca poco vedremo quando potrò nei limiti giocarci un pò, ovvio che con il software base sarà  come mettere un carburatore del 18 ad una moto gp.....onestamente mi angustia molto l'etichettatrice cnc, quella manuale della sezionatrice a livello gestionale è pratica come una motosega usata per potare un bonsai....
Poi voglio farci il lavello per casa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Certo è che si mi comprano alphacam mi diverto di brutto. :mrgreen:

anonymous/5

Messaggio da anonymous/5 » sabato 30 aprile 2011, 6:21

Sono stato ieri in Biesse per il collaudo, in 10 anni hanno reso i software alla portata di tutti credo che anche una capra sarebbe in grado di usarla bene.......ho preso anche il cicchetto dal capo perchè secondo lui sono troppo individualista e lavorando prima da solo ho preso dei fantomatici "difetti".......vogliono fare le nozze con i funghi bene prendessero un ragazzo i 20 anni senza esperienza........io del "mio" non ci metterò più + niente... :lol: :wink:

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » sabato 30 aprile 2011, 13:39

Mah, io più ci lavoro, più rimpiango alphacam, ma mi sà  che li sto convincendo....

M.

anonymous/5

Messaggio da anonymous/5 » domenica 1 maggio 2011, 11:41

Massimo, quando facevo i mobili su misura sarebbe servito anche a me, rispetto ad un software di 10 anni fà  è molto più semplice e per fare le cose elementari che faccio ora è più che sufficente.

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”