Messaggio
da marcick » lunedì 18 aprile 2011, 14:57
non so se faccio i conti giusti, ma a 1400rpm credo che i miei stepper diano circa 1,2Nm (circa il doppio della coppia nominale dei servo), mentre a 2800rpm (14 mt/min teorici) siamo a 0,4Nm, ben sotto quello che darebbe il servo.
Il punto è che se devo usare una riduzione anche 2:1 cade un po' lo scopo, perchè non supererò mai i 7 mt al minuto attuali ....
Il resto del discorso sull'errore mi lascia perplesso. Ne ero totalmente ignorante, ovvero pensavo che i servo fossero indiscutibilmente migliori sotto tutti i punti di vista al di fuori che del costo.
Diciamo che oltre i 7mt/min ci andrei in rapido, non in lavorazione, quindi anche se il percorso non fosse quello teorico poco importa, basta che quando arriva è posizionato giusto ....
Il discorso degli enable: ho capito la tua spiegazione, se si tratta di fare un circuitino non ci sono problemi, ma mi pare (avendo sfogliato rapidamente il manuale) che va collegato in cascata l'ingresso opportuno di ciascun driver, in modo che il primo che va in errore blocca tutto.
Beh, se volevi infrangere i miei sogni di upgrade ci sei riuscito .... se prima avevo x dubbi ora ne ho x alla n ....
mumble, mumble, non so che fare