Sapreste descrivermi le caratteristiche che deve avere una macchina cnc per poter agevolmente realizzare bassorilievi in legno con le caratteristiche di quello in allegato? (puramente indicativo e recuperato dalla rete). Ho acquistato una piccola cnc usata dotata di viti TPN e boccole su barre tonde per esercitarmi. Sono riuscito a realizzare un piccolo rosone di 10cm x10cm x 2 cm di profondità massima in circa 4 ore. A mano avrei impiegato meno tempo. Ecco che caratteristiche dovrebbe avere la cnc ideale.
Non mi interessa l’estrema precisione poiché rifinirei comunque a mano anche per realizzare le parti in sottosquadro. La precisione mi è utile relativamente al fatto che realizzando opere grandi le farei a tasselli e quindi per l’assemblaggio dei vari pezzi. Mi interessa alta velocità di esecuzione, dimensioni ridotte, max 80x100 cm (ho poco spazio) e la potenza assorbita in totale dalla macchina che si mantenga abbastanza al di sotto dei 3Kw del contatore casalingo. Per un futuro acquisto o autocostruzione che caratteristiche meccaniche, tipo di motori ed elettronica mi consigliate per avere una macchina decentemente prestante?
Grazie
Alex