Ciao francesco grazie per l'interessamento, ho fatto diverse foto ma sto su linux e non riesco a capire come ridimensionarle, posto questa appena fatta dove si vedono tutti gli avvolgimenti:
DSCF1115.JPG
Ho eliminato l'avvolgimento in serie con la spazzola, è un gran bel motore e si può fare svitando due viti. Così dalle spazzole prelevo tutta la tensione pulita.
Gli avvolgimenti di eccitazione hanno stranamente 4 fili ciascuno, due sono messi in serie e due coppie vanno fuori. Di questi 4 fili due hanno una resistenza di 2kohm circa e due di soli 2 ohm, non sembra esserci contatto elettrico tra le due coppie. In pratica ha due avvolgimenti diversi?
L'etichetta riporta enkel: 200V 14,3A feld: 200V 0.18A, il secondo tradotto dal tedesco significa campo quindi penso parli proprio delle bobine di eccitazione.
Sapete se devo alimentarli in continua? Suppongo di si ed è un problema procurarmi 200V continui....
Mentre per i due avvolgimenti diversi, sapete qualcosa a riguardo? E' un aspetto che non mi spiego.
Ultimo dubbio, quanta tensione dovrei aspettarmi in uscita? Credo molto oltre 100V no? Questo sarà un problema...
Un'ultima cosa, senza una batteria esterna che dia lo spunto iniziale agli avvolgimenti non posso aspettarmi di autoalimentarlo no? Se non sbaglio anche l'alternatore delle auto ha comunque bisogno di una batteria per funzionare altrimenti non produce niente, esatto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login