Stopbar
-
- Senior
Stopbar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.
-
- Senior
Re: Stopbar
Il sistema tipo "tassello" penso sia la soluzione migliore.
Controlla bene le cinghie perchè a giudicare dalla polvere di gomma che c'è in giro secondo me striscia da qualche parte.
Controlla bene le cinghie perchè a giudicare dalla polvere di gomma che c'è in giro secondo me striscia da qualche parte.
Non è difficile da fare, richiede solo un pò di accuratezza nell'esecuzione. Quelli a tassello a espansione si vendono già pronti in varie misure e hanno un campo di regolazione di pochi mm per adattarsi a un minimo di diametri . Io ne ho fatto uno come quello che ho postato e uno completamente esterno e che non sfiora neanche il passaggio barra, munito di battuta montata su cuscinetti per usi particolari.dentex ha scritto: ...ma mi sembra un pò difficile da fare...
-
- Senior
Per la polvere di gomma l'ho notata anch'io, ma la cinghia non striscia da nessuna parte, credo che sia la superficie interna delle pulegge un po ruvida, forse troppo!
Per il metodo a tassello, non ho capito come potrebbe essere messo visto che, per come la vedo io, la parte centrale del tassello da utilizzare per far scorrere la barra, verrebbe impegnata dal sistema di espansione! Magari è un sistema simile. Mangusta tu dici che li vendono di varie misure, e dove? E se facessi un semplice cilindro che entri perfettamente nel passaggio barra, nella quale praticare il foro per la barra di regolazione e ai lati altri due fori filettati, poi taglierei longitudinalmente il cilindro; quando devo montare il tutto inserirei i due mezzi cilindri nel passaggio barra e con due bulloni avvitati nei fori dovrei avere l'effetto "espansione". Vi allego un disegno tecnico fatto in 3D ..."de noantri"
!!
Per il metodo a tassello, non ho capito come potrebbe essere messo visto che, per come la vedo io, la parte centrale del tassello da utilizzare per far scorrere la barra, verrebbe impegnata dal sistema di espansione! Magari è un sistema simile. Mangusta tu dici che li vendono di varie misure, e dove? E se facessi un semplice cilindro che entri perfettamente nel passaggio barra, nella quale praticare il foro per la barra di regolazione e ai lati altri due fori filettati, poi taglierei longitudinalmente il cilindro; quando devo montare il tutto inserirei i due mezzi cilindri nel passaggio barra e con due bulloni avvitati nei fori dovrei avere l'effetto "espansione". Vi allego un disegno tecnico fatto in 3D ..."de noantri"

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.
Li vendono anche qui........ http://www.pmu.it/cat.asp?nCategoria=10&offset=60
-
- Senior
Per Bacco!!!! Sono pure convenienti
!! Potresti far vedere qualche foto del tuo sistema , non sono tanto convinto della mia idea!

- sbinf74
- Senior
Uno spunto preso in rete 

! | Immagini rimosse in quanto protette dal copyrigth |
-->I MIEI VIDEO<--
-
- Senior
-
- Senior
Prendi un calettatore tipo RCK13 (catalogo chiaravalli) che costerà 12-16euro, all'interno ci metti un cilindretto filettato internamente a cui andrai ad avvitare la tua barra d'arresto.
Cerca in rete qualche disegno, lo puoi costruire senza problemi anche da zero.
Cerca in rete qualche disegno, lo puoi costruire senza problemi anche da zero.
- sbinf74
- Senior
-
- Senior
Ho trovato diversi rivenditori, ma per la misura non mi sembra che esista il 38mm. Possono essere modificati? Per il disegno non ho trovato nulla se non quelli a corredo delle specifiche tecniche !
Grazie per i vostri interventi!
Grazie per i vostri interventi!
Nel link che ti ho postato c'è n'è uno che va da 32 a 41 mm di regolazione diametro passaggio barra. (Codice: SB00/3)
-
- Senior
Si l'avevo visto, ma 200€ non glieli spendo per quest'affare! Vedrò di riprodurre quello suggerito da Sbinf74.
Grazie comunque per il tuo contributo!
Grazie comunque per il tuo contributo!
-
- Senior
Ho fatto un prototipo in alluminio(non ho trovato un pezzo di ottone di misura giusta) il sistema funziona anche se devo capire se allargare il foro di uscita per evitare che quando metto in tiro i bulloni(che devo cambiare con quelli a brugola) il pezzo più corto spinga la barra da un lato. Qualche foto:
-
- Senior