sono molto contento che sia stata aperta una sezione dedicata alla lavorazione del legno, che per me è materiale primario di lavorazione.
Fin dall'adolescenza mi diletto con l'elettroacustica e nello specifico nella costruzione di diffusori acustici, amplificatori ed elettroniche in genere.
In oltre realizzo modelli per gettate in terra di alluminio, rame e ottone.
Ma veniamo al sodo: vorrei acquistare una piccola cnc, ma a causa dell'inesperienza nel campo chiedo consiglio a voi.
I materiali che lavoro più spesso sono tavole di MDF e multistrato di betulla di spessore massimo 4cm, sulle quali vorrei praticare i buchi per altoparlanti e tubi bass-reflex, alesature, incastri, smussatura dei bordi e lucidatura. Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma spero abbiate capito.
Per quanto riguarda le corse di x e y, 350mm x 500mm possono bastare, anche se 500mm x 500mm sarebbero ancora meglio.
Quello che desidero è una macchina quasi pronta all'uso, che mi permetta di essere operativo in breve tempo sfruttando EMC2, che già conosco.
La prima cosa che ho fatto è visitare il webshop di cncitalia, ma nonostante i prezzi molto interessanti non ho trovato un pantografo già allestito.
Qualcuno saprebbe dirmi quanto costerebbe farmi allestire un cnc700ri?
Ho visto anche i pantografi della creostamp, che sembrano quasi plug&play e compatibili con EMC2, ma da quel poco che ho letto qui sul forum non sono un granchè.
Ringrazio chiunque abbia voglia di aiutare un newbbo come me,
Fgianardi