questa è la macchina:
è tutta in ferro e come mandrino monta un bel Kress,viti con passo da 3 e motori da 200step.
Come software utilizzo match 3 e come cadcam Artcam pro 9.
Il problema sussiste in quanto i lavori spesso presentano degli errori,ad esempio se effettuo una scritta "OMICRON"
solo come semplice incisione su un vettore, la profondità della scanalatura della "O" e quella della "N" sono completamente differenti, anche con una sola passata.
Ho effettuato delle prove per vedere se l'errore poteva essere causato dal gioco della vite, ma comparando tutti gli assi il gioco è praticamente nullo, (a maggior ragione quello sull'asse z dovuto alla gravità ).
Ho pensato che potesse essere il piano, ma come si può vedere dalla foto ho creato un piano supplementare regolabile onde ovviare a qualsiasi scompenso. Ma questo errore si ripresenta da qualche giorno anche con qualche piccola imprecisione sugli altri assi. Ho valutato lo shuttle ma in realtà se non ho errori di gioco, non so che valori inserire perchè rischierei di sfasarla del tutto.
Per fornirvi altre indicazioni uso, artcam ed esporto in g-code mm (la macchina è perfettamente settata con il numero di giri dei motori in mm) e per farla funzionare utilizzo un pc fisso esclusivamente dedicato con collegamento alla scheda di pilotaggio su porta parallela.
Attendo con ansia il vostro aiuto, non vorrei aver buttato tutto stò tempo inutilmente non so più cosa fare.
Grazie anticipatamente.