+ dati dai e meglio ti si può aiutare ...
Fresatura C45 Fe510 utensili da utilizzare?
-
- Member
- Contatta:
Re: Fresatura C45 Fe510 utensili da utilizzare?
+ dati dai e meglio ti si può aiutare ...
- smanetton
- Member
Come ho scritto all'inizio la mia fresatrice è un clone di una Optimum Bf20 un trapano fresa da banco da 120kg con motore da 1Kw trasformato in cnc.
A disposizione ho impianto per emulsione e non devo fare nessun lavoro in particolare al momento, l'utilizzo di quei materiali descritti nel post è dato dalla facile reperibilità presso l'officina di un mio amico senza dover compare barre o lastre.
Sto realizzando la meccanica per una piccola bobinatrice bifilare per trasformatori da utilizzare in campo audio,quindi si tratta di fare sedi per cuscinetti scassi per motori nulla di particolarmente complicato e di utilizzo saltuario.
A disposizione ho impianto per emulsione e non devo fare nessun lavoro in particolare al momento, l'utilizzo di quei materiali descritti nel post è dato dalla facile reperibilità presso l'officina di un mio amico senza dover compare barre o lastre.
Sto realizzando la meccanica per una piccola bobinatrice bifilare per trasformatori da utilizzare in campo audio,quindi si tratta di fare sedi per cuscinetti scassi per motori nulla di particolarmente complicato e di utilizzo saltuario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein
Albert Einstein
-
- Member
- Contatta:
-
- Member
- Contatta:
il rappresentante mi ha detto che la fresa è parecchio vecchia e fuori produzione, per quel che può interessare a te, sembra una fresa per finitura per materiali a lega leggera (alluminio, rame, ecc)
su questi materiali i giri sono circa 6000 con avanzamento di circa 2000 mm/minuto per una presa in lavoro pari a
1 volta il diametro in profondità (quindi max 14mm però per te non sarà mai così ovviamente)
e 0,1 volta il diametro sul lato.
Essendo per materiali "leggeri" non dovresti usarla sul Fe e C40 o C45, probabilemente usandola, ti durerà poco e si scheggerà facilmente, dovessi mandarla ad affilare, prova a chiedere di affilarla un po' + negativa come angoli di attacco, forse riesci a migliorare un po' le prestazioni.
Come giri e avanzamento ovviamente non puoi usare quelli scritti sopra se decidi di lavorare Fe e C45, dovrai abbassarti in modo drastico
su questi materiali i giri sono circa 6000 con avanzamento di circa 2000 mm/minuto per una presa in lavoro pari a
1 volta il diametro in profondità (quindi max 14mm però per te non sarà mai così ovviamente)
e 0,1 volta il diametro sul lato.
Essendo per materiali "leggeri" non dovresti usarla sul Fe e C40 o C45, probabilemente usandola, ti durerà poco e si scheggerà facilmente, dovessi mandarla ad affilare, prova a chiedere di affilarla un po' + negativa come angoli di attacco, forse riesci a migliorare un po' le prestazioni.
Come giri e avanzamento ovviamente non puoi usare quelli scritti sopra se decidi di lavorare Fe e C45, dovrai abbassarti in modo drastico
-
- Member
- Contatta:
http://flipbook.osgeurope.com/OSG%20Catalog%201.1/
alla pagina 666-667 da una fresa che assomiglia alla tua (diciamo che è una versione migliorata della tua)
Spero di non violare il forum mettendo questo link, chiedo prematuramente scusa a chiunque dovesse essere vietato e chiedo a chi di dovere di censurare nel caso.
Grazie!
- smanetton
- Member
Ti ringrazio per la disponibilità , avevo intuito che non fossero idonee vuol dire che le utilizzerò per lavorare materiali più leggeri.
Grazie ancora
Grazie ancora
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein
Albert Einstein
-
- Member
- Contatta:
perdonami,invece, mio errore madornale nel leggere 666-667 inceve che 766-767, la pagina che devi consultare del link che ti ho inviato è appunto 766-767
è una fresa si da finitura ed è giusta per contornatura, i materiali più idonei sono inox, ghisa, e titanio. In pratica un po' generica e quindi la si può adattare senza prestese e visto che tu non hai pretese ....
puoi tenerla attorno ai 30-40 metri, ossia 680-900 giri con avanzamento di circa 0.03-0.04 al dente, per cui F=81 fino a F=144 max. Ti consiglio di provare il minimo e sentire con le tue orecchie come si comporta, e mano a mano aumentare se ti sembra che te lo puoi permettere. Controlla che rompa bene il truciolo e che lo evaqui dai taglienti.
Se non è rivestita punta per dei giri + bassi per ottenere una maggior durata
Se ti serve altro ... scusa ancora per l'errore
è una fresa si da finitura ed è giusta per contornatura, i materiali più idonei sono inox, ghisa, e titanio. In pratica un po' generica e quindi la si può adattare senza prestese e visto che tu non hai pretese ....
puoi tenerla attorno ai 30-40 metri, ossia 680-900 giri con avanzamento di circa 0.03-0.04 al dente, per cui F=81 fino a F=144 max. Ti consiglio di provare il minimo e sentire con le tue orecchie come si comporta, e mano a mano aumentare se ti sembra che te lo puoi permettere. Controlla che rompa bene il truciolo e che lo evaqui dai taglienti.
Se non è rivestita punta per dei giri + bassi per ottenere una maggior durata
Se ti serve altro ... scusa ancora per l'errore
-
- God
su 40 metri come hai detto è per una fresa hss rivestita e queste non lo sono quindi non supererei i 20 -25 metri su c40
poi tieni presente che una macchina come la tua deve fare delle passate di profondita di qualche decimo
poi tieni presente che una macchina come la tua deve fare delle passate di profondita di qualche decimo
CIAO A TUTTI !
- smanetton
- Member
Grazie per le vostre dritte,volendo ora mettere da parte quelle frese e prenderne magari una indicata per lavorare i materiali descritti quale caratteristiche dovrebbe avere?
In modo da capire quali sono i limiti della mia macchina e se vale la pena insistere su quei materiali oppure utilizzare alluminio.
In modo da capire quali sono i limiti della mia macchina e se vale la pena insistere su quei materiali oppure utilizzare alluminio.
Albert Einstein
Albert Einstein
-
- Member
- Contatta: