Progetto CNC 1600x2500 == Reload ==

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: Progetto CNC 1600x2500 == Reload ==

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 29 giugno 2011, 21:42

Per i profilati di cui si parla qui va benissimo la schiuma poliuretanica comunemente usata in edilizia poiche' le risonanze sono su frequenze gia' abbastanza alte per essere arrestate con poco sull'innesco.

ps: Multigraphic quando devi replicare usa il tasto Rispondi, se usi in quel modo il tasto Citazione fai riporti inutili poiche' replichi un testo presente subito sopra il tuo messaggio.

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » domenica 3 luglio 2011, 20:36

Modificata struttura portante. Sostituzione C del ponte con profilato chiuso da 2 mm. Dovrei aver irrigidito e alleggerito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

walgri
God
God

Messaggio da walgri » domenica 3 luglio 2011, 23:57

Stai prevedendo di filettare i fori per il fissaggio delle guide supportate ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » lunedì 4 luglio 2011, 1:09

Beh dipende. O passanti o filettati. Xche la tua domada?

walgri
God
God

Messaggio da walgri » lunedì 4 luglio 2011, 1:23

In 2mm di spessore non c'è molta pasta per filettare e avvitarci un bullone. Un bullone da 6mm MA ha passo 1mm, avresti meno di due passi bene ingaggiati.

Se invece intendi avvitare il dado direttamente sulla faccia interna del lato su cui monti la barra supportata occorre praticare dei fori in cui fare entrare la mano a tenere il dado, o almeno una chiave.

Se invece intendi trapassare tutto il profilo da lunghi bulloni non ci sarà  modo di tenere salde le guide perchè la sezione passerà  da rettagoalre a barilotto prima di ottenere un serraggio sufficiente.

Edit: mi sto riferendo solo ai nuovi profili del ponte a spessore 2mm.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 4 luglio 2011, 7:26

Secondo me quella e' un'applicazione sbagliata per un profilo scatolare, le flessioni indotte dalla guida porterebbero in torsione le pareti sottili dello scatolare, anche ammesso di riuscire a creare un solido supporto per le viti che tengono la guida.

Per fare quello puoi anche lavorare un piatto da 10mm, forato e filettato con il passo della vite, allineandolo dall'intenro in modo che corrisponda ai fori sullo scatolato, non sarebbe difficile...ma non mi sembra la soluzione migliore tra tutte...

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » lunedì 4 luglio 2011, 9:33

Io opterei per un ponte classico composto da un unico profilato, in modo sa semplificarti di molto la vita in fase di regolazione.
Inoltre sull'asse z posizionerei oltre ai binari anche la vite ed il motore, mentre la chiocciola verrebbe fissata sulla piastra che scorrre sul ponte, in modo da evitare quella sovrastuttura di sostegno.

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » lunedì 4 luglio 2011, 10:14

La soluzione di utilizzare scatolati mi piace molto e vedo la tua cnc molto promettente.
Per la questione che hanno sollevato alcuni utenti a riguardo dell possibile risonanza e rumorosità , io, se il problema dovesse presentarsi, opterei per riempire gli scatolati con della schiuma poliuretanica espansa, basteranno due forellini, un per immettere la cannuccia e l'altro per la fuoriuscita dell'aria ed il gioco è fatto, auguri per il proseguo dei lavori. =D> :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » lunedì 4 luglio 2011, 11:27

walgri ha scritto:In 2mm di spessore non c'è molta pasta per filettare e avvitarci un bullone. Un bullone da 6mm MA ha passo 1mm, avresti meno di due passi bene ingaggiati.

Se invece intendi avvitare il dado direttamente sulla faccia interna del lato su cui monti la barra supportata occorre praticare dei fori in cui fare entrare la mano a tenere il dado, o almeno una chiave.

Se invece intendi trapassare tutto il profilo da lunghi bulloni non ci sarà  modo di tenere salde le guide perchè la sezione passerà  da rettagoalre a barilotto prima di ottenere un serraggio sufficiente.

Edit: mi sto riferendo solo ai nuovi profili del ponte a spessore 2mm.
Si concordo con te, non mi sarei nemmeno sognato di filettare 2 mm. Credevo ti riferissi al C, quello si forse lo filetto. Per gli scatolati mi inventero' qualche apertura qui e la.

Grazie

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » lunedì 4 luglio 2011, 11:28

Bender ha scritto:Io opterei per un ponte classico composto da un unico profilato, in modo sa semplificarti di molto la vita in fase di regolazione.
Inoltre sull'asse z posizionerei oltre ai binari anche la vite ed il motore, mentre la chiocciola verrebbe fissata sulla piastra che scorrre sul ponte, in modo da evitare quella sovrastuttura di sostegno.
Non ho capito molto bene. Uno schizzo mi semplifica la comprensione del tuo suggerimento.

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » lunedì 4 luglio 2011, 11:32

Dag50 ha scritto:La soluzione di utilizzare scatolati mi piace molto e vedo la tua cnc molto promettente.
Per la questione che hanno sollevato alcuni utenti a riguardo dell possibile risonanza e rumorosità , io, se il problema dovesse presentarsi, opterei per riempire gli scatolati con della schiuma poliuretanica espansa,... =D> :wink:
Grazie.
Ora sto improntando un'altro disegno molto diverso... vedremo poi quale sara' piu' indicato. Ho tempo fino a fine mese poi devo mettere mano agli attrezzi e cominciare :-)

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » lunedì 4 luglio 2011, 12:07

Vedi se riesci a capire da questa vista laterale del ponte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”