Da attacco diretto a pulegge
- vdeste
- Senior
Re: Da attacco diretto a pulegge
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare
- ken_ken2
- Senior
............se pure l'alimentatore ti eroga 100A non ti preoccupare che non si guasta niente............
immaginavo e anche se i W fossero 500 ci starei dentro (correggimi se sbaglio) solo che non devo superare i 75V altrimenti brucio ..... cosi ho letto che devo alimentare il motore minimo 24V max 75V
Ritornando alla riduzione visto che al massimo il motore fa 2700 giri mi sa che vado bene anche con una riduzione 1/4 perchè da come dici una riduzione 1/2 mi porta 6Nm ......... pochi!

immaginavo e anche se i W fossero 500 ci starei dentro (correggimi se sbaglio) solo che non devo superare i 75V altrimenti brucio ..... cosi ho letto che devo alimentare il motore minimo 24V max 75V
Ritornando alla riduzione visto che al massimo il motore fa 2700 giri mi sa che vado bene anche con una riduzione 1/4 perchè da come dici una riduzione 1/2 mi porta 6Nm ......... pochi!

- lallax
- Senior
L soluzione ottima sarebbe smettere di sottoalimentare i nema34 come facciamo tutti, e prendere un driver che gli dia 140v, se scaricate il datasheet singolo di quel motore dalla rta si vedono le tre curve con tre voltaggi.
Che poi mettere una puleggia costi due lire rispetto ad un driver così performante non si discute.
http://www.rta.it/rta/pdf/103-H8222-6340.pdf
Che poi mettere una puleggia costi due lire rispetto ad un driver così performante non si discute.
http://www.rta.it/rta/pdf/103-H8222-6340.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- ken_ken2
- Senior
mi informo meglio per i V dei motori......... ma io li ho in "mano" e dichiarano minimo 24V e max 75V come nota importante e 100 a 450 VA ................
per le riduzioni, secondo tutto quello che ho visto e letto le trovo quasi indispensabili...... sempre per un movimento fluido e non per raccimolare Nm ....... anche se nel mio caso voglio tutte due le cose.......
per le riduzioni, secondo tutto quello che ho visto e letto le trovo quasi indispensabili...... sempre per un movimento fluido e non per raccimolare Nm ....... anche se nel mio caso voglio tutte due le cose.......
- ken_ken2
- Senior
.........
si buonanotte ............ stavo leggendo in datasheet dell' NDC06 ....... poi io avevo quello senza il grafico per il motore ........
Mhaa! cmq non ti so dire meglio stare nel mezzo .........

Mhaa! cmq non ti so dire meglio stare nel mezzo .........

- ken_ken2
- Senior
Ripiglio il post per chiedervi un consiglio sul materiale da acquistare...........
pensavo di usare cinghie AT5 lunga circa 350mm da 16mm penso che vista la lunghezza dovrei avere un centrasse che varia +o- da 100/120 (dipende dalle pulegge) e nel link costa un € 10.00 ....... link: http://www.cnc-store.it/cinghia-l16mm-p-551.html
per le pulegge sto vedendo ma non mi riesco a regolare in base ai denti che diametro ha.....
.... esempio Puleggia: - Per cinghia larghezza 16 mm - Passo 5 mm - Numero di denti : 20 come nel link: http://www.cnc-store.it/puleggia-at516-p-552.html
...... che faccio 5 x 20 = 100 diviso 3.14 = 31.847..... = il diametro è 31.87...???????

pensavo di usare cinghie AT5 lunga circa 350mm da 16mm penso che vista la lunghezza dovrei avere un centrasse che varia +o- da 100/120 (dipende dalle pulegge) e nel link costa un € 10.00 ....... link: http://www.cnc-store.it/cinghia-l16mm-p-551.html
per le pulegge sto vedendo ma non mi riesco a regolare in base ai denti che diametro ha.....
.... esempio Puleggia: - Per cinghia larghezza 16 mm - Passo 5 mm - Numero di denti : 20 come nel link: http://www.cnc-store.it/puleggia-at516-p-552.html
...... che faccio 5 x 20 = 100 diviso 3.14 = 31.847..... = il diametro è 31.87...???????

- vdeste
- Senior
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
- ken_ken2
- Senior
Penso anche io di si ho fato una verifica con la lunghezza della cinghia e guarda un po cosa è venuto fuori .......
Cinghia AT5 340 L.16mm ..... cioè 340mm di lunghezza.....
-Larghezza 16 mm
- Passo 5,0 mm
- Numero di denti 68
......... 340 diviso 5 = 68 ......... cioè 68 denti .... quindi la matematica non è un opinione.....!
...... 
Cinghia AT5 340 L.16mm ..... cioè 340mm di lunghezza.....
-Larghezza 16 mm
- Passo 5,0 mm
- Numero di denti 68
......... 340 diviso 5 = 68 ......... cioè 68 denti .... quindi la matematica non è un opinione.....!

- ken_ken2
- Senior
E su questo tipo di cinghie AT5 avete qualche consiglio o suggerimento???? vi sembrano idonee a fare una riduzione di precisione per una cnc ?????
- vdeste
- Senior
Andrà bene, ma che riduzione vuoi fare ? sicuro di farcela con 340 mm ?
- ken_ken2
- Senior
Sto ancora facendo le mie ricerche e calcoli ma penso di tenere il più vicino possibile la puleggia motore dalla puleggia col pignone anche se le flangie delle pulegge girano a 10/8 mm distanti una dall'altra mi stà bene max 20/25 mm ....... lo schema della riduzione l'ho disegnato nella 4° risposta della 1° pagina di questo post ........ ma non far caso alla distanza e alle proporzioni ..... che nel disegno sono tutte sballate ....... 

- vdeste
- Senior
Da un rapido calcolo al volo usando 30/130 e facendole quasi toccare l'una con l'altra hai bisogno di circa 430 mm di cinghia.
- ken_ken2
- Senior

...... come avevo pensato prima era esagerato il rapporto .....