salve ragazzi aiuto collegamenti presetting

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
hunteR83
Newbie
Newbie

salve ragazzi aiuto collegamenti presetting

Messaggio da hunteR83 » venerdì 26 agosto 2011, 10:04

sono quasi 15 giorni che metto sotto pressione il pulsante cerca del forum alla ricerca di capire come collegare il preseting per l'asse z fatto con basetta in rame a una faccia, io o collegato due fili a due coccodrilli ho messo il positivo all ingresso libero della mia scheda pin 11 e poi collego il relativo coccodrillo sulla baasetta in rame, poi metto il negativo all ingresso gnd della mia scheda e porto il coccodrtillo sulla punta del mandrino , e forse qui che sbaglio non devo portare il gnd sulla punta della fre vero?? e cosa devo portare allora non riesco a capire, nei vari post si parla di portare la massa ma come la prendo devo sfilettare il cavo della parallela?? perche il mio mandrino nn e a massa poiche e appogiato alla macchina e inserito nella corrente di casa e lo accendo con pulsante messo su una ciabatta insomma manualmente come fare??

inoltre uso una sched di controllo che che prende i 5 volt dall'usb e poi appositamente cablata su tre azionamenti separati di motori. il tutto cinese regalatomi da mio zio quindi non saprei dirvi il nome appena mi portano la mia machina fotogragfica faccio una foto e la posto

ma questa massa non la trovo :(?? inoltre o visto che ci sono varie versioni di itascrin modificate per la funzione autool io uso l'ultima versione di mach3 originale e licenziata licenza regalatami da mio zio che e passato a usare emc , mi potete dare il linck all ultima versione con auto toolzero?? in acune che ho provato non mi compare il tasto start? inoltre sarebbe possibile utilizzare la versione inglese e aggiungere solo lo script??

hunteR83
Newbie
Newbie

Re: salve ragazzi aiuto collegamenti presetting

Messaggio da hunteR83 » venerdì 26 agosto 2011, 11:46

molti dicono di mettere un unico filo poiche la loro struttura e gia a massa cosa significa?? e a massa perche forse hanno la fresa controllata e colleggata dall elettronica'?? io per ora uso una fresa manuale come devo collegare la massa devo sfilettare uno dei pin da 18 a 25 della parallela??

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 26 agosto 2011, 12:15

No, non devi sfilettare niente. Sulla tua scheda, ( faresti bene a postare una foto) hai dei contatti, morsetti a vite o altro, che ti "portano fuori" sia gli input sia gnd della porta parallela. Prima di provare sulla macchina, tirati fuori un filo per gnd ed uno per l'input che hai scelto via software e fai delle prove. Per provare ti consiglio di attribuire provvisoriamente a suddetto pin il pulsante di emergenza, (è quello più immediato e di facile comprensione), in questo modo saprai che elettricamente sei a posto e ti potrai dedicare al software.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

hunteR83
Newbie
Newbie

Messaggio da hunteR83 » venerdì 26 agosto 2011, 14:35

non ho la macchina fotografica con me ce la mio zio in vacanza uff cmq la mia scheda possiede 8 uscite per fine corsa e estop e tutti condividonognd in comune
ieri ho inserito un dilo nel poi 10 della scheda e uno nel gnd ho collegato i due fili a cccodrilli o messo uno sulla basetta di rame e uno sulla punta della fresa assegnato in port e pin inputsignal il pin 10 a probe e messo active low sono andato in diagnostica quando faccio toccare basetta e punta fresa si spegne la spia della parallela il quadratino verde che da lo stato della parallela ma non si accende il lede digitize

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”