grazie delle info
far funzionare tornio trifase con corrente a 220
-
- Newbie
far funzionare tornio trifase con corrente a 220
grazie delle info
-
- Junior
Re: far funzionare tornio trifase con corrente a 220
con l'inverter puo' essere una soluzione ma come possiamo aiutarti se non ci dici che motore monta questo tornio?oppure lo vuoi cambiare e comprarne uno nuovo?
L’idea nasce dal contrasto. Se nessuno vi dice che avete torto, voi non sapete più di possedere la verità.
-
- Member
Okkio perchè se il motore ha più di 1,5 kW (2 Cv) ci sono due aspetti da valutare
:
1) con il contratto per una normale fornitura domestica il max impegno di potenza non può essere superiore a 3 kW;
2) comprare un inverter a 220 V con potenza di uscita oltre gli 1,5 kW costa diversi soldini
...anche se lo trovi usato, salvo colpi di fortuna
.
Ciao
Paolo

1) con il contratto per una normale fornitura domestica il max impegno di potenza non può essere superiore a 3 kW;
2) comprare un inverter a 220 V con potenza di uscita oltre gli 1,5 kW costa diversi soldini

Ciao
Paolo
-
- Newbie
Allora il tornio in questione è un 2.5 cv trifase, visti i vari problemi ho deciso di cambiare tutto il motore con un buon monofase di eguale potenza che ne dite?
- minolino2
- Senior
Che tornio hai???
Io, al mio tornio, il motore monofase l'ho smontato e ho rimesso il trifase con inverter
da 2.2 kw. Un po' piccolino ma per me e' piu' che sufficiente.
Io, al mio tornio, il motore monofase l'ho smontato e ho rimesso il trifase con inverter
da 2.2 kw. Un po' piccolino ma per me e' piu' che sufficiente.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
- Doctoruaz
- Newbie
L'unica cosa che è cambiata da quando ero bambino, è il costo dei miei giocattoli..............................che il fango sia con Voi.
Andrea
Andrea
-
- Member
Ciao Daddo, prima di buttare il vecchio motore alle ortiche guarda se trovi un inverter da 1,5 o 2,2 kW usato.....se hai fortuna con al max 150 E te la cavi.....io ti sconsiglio di montare un motore monofase, gira molto meno rotondo di un trifase...
Abbi pazienza e cerca l'inverter d'occasione!
P.S.: 2,5 Cv = 1,8 kW
Abbi pazienza e cerca l'inverter d'occasione!

P.S.: 2,5 Cv = 1,8 kW
- Doctoruaz
- Newbie
L'unica cosa che è cambiata da quando ero bambino, è il costo dei miei giocattoli..............................che il fango sia con Voi.
Andrea
Andrea
-
- Junior
non mi sembra quello adatto l'ingresso mi sebra trifase se non ho letto male le caratteristiche
Ultima modifica di girasole il venerdì 26 agosto 2011, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile
Motivazione: eliminato riporto inutile
-
- Member
- Contatta:
Guarda se può servirti io ho fatto andare a 220 la mola che funziona a 380, la modifica l'ho fatta Anni fa e sinceramente non mi ricordo nulla solo che ho usato questo documento.
Saluti...
Saluti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Doctoruaz
- Newbie
Rey quello dell'asta è a 380 ,, ma se guardi sotto ci sono gli altri voltaggi
la conversione la puoi fare se il motore può andare anche a 220 trifase , almeno se non ho capito male anche aio avevo un problma analogo con una troncatrice a disco , e un amico elettricista cosi mi pare mi spiegò.
la conversione la puoi fare se il motore può andare anche a 220 trifase , almeno se non ho capito male anche aio avevo un problma analogo con una troncatrice a disco , e un amico elettricista cosi mi pare mi spiegò.
Andrea
Andrea
-
- Newbie
Su un tornio che avevo un grazioli fortuna ho messo 2 condensatori su una fase però dovevo accontentarmi di lavorare con passate piccole e non potevo ingranare la max velocita perche ci metteva una vita ad arrivare a regime e perdeva troppa potenza
Pero per lavori su materiali teneri con pazienza ci si riusciva
Non te lo consiglio ma se ti serve per provarlo...........
Su una forgia a carbone che ha un motore 380 ho messo quello di una lavatrice e non ha problemi
Pure su una troncatrice vecchio modello e no problem
Pero per lavori su materiali teneri con pazienza ci si riusciva
Non te lo consiglio ma se ti serve per provarlo...........
Su una forgia a carbone che ha un motore 380 ho messo quello di una lavatrice e non ha problemi
Pure su una troncatrice vecchio modello e no problem
-
- Newbie
allora no al motore 3cv monofase lascio il trifase e prendo un inverter 2.2?? sento un sacco di pareri contrastanti ditemi la vostra!
-
- Member
Si, rimani sul trifase....trova un inverter da 2,2 o 1,5 kW!
Il costo dell'inverter usato più o meno equivale al costo del motore monofase nuovo e non merita.
Attenzione all'alimentazione dell'inverter che deve essere a 220 V...anche se non è sempre vero perchè io su un compressore sto usando un mitsubishi trifase che digerisce tranquillamente l'alimentazione mono, ma tu evita di fare esperimenti se non sei sicuro (a me lo aveva garantito chi me lo ha venduto).
Il tuo motore dovrebbe essere un classico trifase con la possibilità di connettere le fasi a stella e a triangolo, ma se vuoi esserne certo posta una foto della morsettiera...o la targhetta (se ben leggibile).
Ricordati, che con l'inverter trifase a 220 V devi cambiare i contatti sulla morsettiera, portandoli in configurazione a triangolo/delta.
Un saluto
Paolo

Il costo dell'inverter usato più o meno equivale al costo del motore monofase nuovo e non merita.
Attenzione all'alimentazione dell'inverter che deve essere a 220 V...anche se non è sempre vero perchè io su un compressore sto usando un mitsubishi trifase che digerisce tranquillamente l'alimentazione mono, ma tu evita di fare esperimenti se non sei sicuro (a me lo aveva garantito chi me lo ha venduto).
Il tuo motore dovrebbe essere un classico trifase con la possibilità di connettere le fasi a stella e a triangolo, ma se vuoi esserne certo posta una foto della morsettiera...o la targhetta (se ben leggibile).
Ricordati, che con l'inverter trifase a 220 V devi cambiare i contatti sulla morsettiera, portandoli in configurazione a triangolo/delta.
Un saluto
Paolo
-
- Member
se è a doppia velocità non può essere portato a 220 V trifase cambiando stella triangolo.
N.B
motore 1 velocità trifase, doppia tensione:
230V trifase (collegamento diretto all'inverter) oppure 400V trifase (collegamento alla rete ENEL)
motore 2 velocità trifase, singola tensione: se è 230 V trifase attacchi l'inverter e sei a posto (CASO RARISSIMO )
se è 400V trifase (LA NORMALITA') rimane sempre 400V trifase
In questo caso esiste comunque la soluzione usata con successo da Blanko70 (questo però te lo devi fare dire da lui ) dove collegando un trasformatore trifase da 220V a 380V dopo l'inverter ottiene la 400V trifase.