salve a tutti, questo è il mio primo post..tra un po avrei necessità di acquistare un pantografo cnc per lavoro, purtroppo non ho un grosso budget altrimenti avrei optato per altro.. devo creare circuiti stampati (scontornatura, foratura e taglio), qualche lavoro di incisione su legno, e ahimè avrei anche la necessità di tagliare alluminio max 4mm (scassi rettangolari, rotondi e asole), quest'ultimo anche con tante passate, non ho problemi di tempo, sarei anche disposto semplicemente a incidere o forare i punti dove devo fare i buchi e farli poi con il trapano a colonna, per gli scassi non circolari devo proprio usare il pantografo.. detto questo la meccanica in questione è la Tecnocnc 600 della Creostamp, il costruttore dice che con i pattini lungo l'asse lungo Y la struttura è più solida.. poi abbinerò un Kress da 1050W oppure un Brushless 800W ma l'attacco non corrisponde credo, motori Nema 3.1 Nm da 2.8A (sistema High Torque Hybrid = meno corrente con alto momento meccanico), l'elettronica una 3 assi con finecorsa e forse tastatore ma quello che mi preme è un parere sulla meccanica se qualcuno l'ha già provata
mail di Eduardo (forse ottimistica?)
"con il 600 fai benissimo circuiti stampati e pannellini di alluminio il discorso dell alluminio e che devi fare piu passate da 02-04 mm per fare uno scasso da 4 mm la fresa deve passare 10 volte e ogni volta scende di 0,4mm"
lui si riferisce al pantografo completo Tecnocnc 600 (kress 530W, motori Nema 1 Nm 2.5A, elettronica 3 assi 2.5A) ma con meno spesa si comprano i singoli pezzi e di qualità superiore
in attesa di un vostro riscontro, grazie a tutti in anticipo.