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da walgri » domenica 30 ottobre 2011, 14:15
Ciao,
dalle foto non è chiaro se il gruppo puleggia-pignone è saldamente solidale con la spalla bianca, oppure vi è una molla che spinge il pignone contro la corona e vi è un tendicinghia.
Quella della molla che spinge il pignone contro la cremagliera è un soluzione abbastanza poco ortodossa, perchè il punto di contatto tra i denti è decisamente lontano da quello teorico, comporta usure e rumori più elevati, ma è un strada percorsa da molti.
Un'altra strada, "ortodossa", è di montare due pignoni coassiali, uno dei quali è folle ed è precaricato rispetto all'altro con molle, in modo che quando l'asse ruota solo uno dei due trasmette in realtà il moto, l'altro è tenuto a contatto del dente, pronto all'inversione, del moto e dei ruoli tra i pignoni.
Il valore del precarico della molla si può determinare in base agli sforzi di lavorazione e al peso e accelerazioni che imprimi al ponte.
In questo modo si annulla il gioco, lasciando inalterati gli allineamenti pignone-cremagliera.
Per una immagine prova a cercare "anti-backlash gear".
Ciao