Cnc Laser cinese

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
artigliere
Senior
Senior
Contatta:

Re: Cnc Laser cinese

Messaggio da artigliere » martedì 1 novembre 2011, 11:32

La macchina credo sia questa:

http://www.ebay.it/itm/CO2-LASER-CNC-RO ... 3a6c1f2bd2

http://www.ebay.it/itm/NEW-USB-PORT-CO2 ... 1824434777

Siccome mi interessa, ci fai vedere o dici qualcosa di più in merito?
Sopratutto come si comporta con i metalli e se riesce a "tagliare", cosa e quanto in spessore!
Grazie!

Max
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

greto82
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da greto82 » martedì 1 novembre 2011, 14:09

Ciao, la laser da 40w non taglia il metallo, nemmeno la carta argentata, incide bene, a tagliare si ferma a pochi mm a meno di non fare più passaggi, si comporta bene con tutti i materiali organici. Attenzione ad acquistare dall' estero, poi arrivano le spese a casa da pagare, iva più dogana e a volte la dogana è fino al 40%. Alla mia ho modificato il piano di lavoro facendolo più grande. Adesso l'ho messa in vendita sul mercatino, ne devo acquistare una più grande.
Laser co2 160x100cm 90+150w
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

artigliere
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da artigliere » martedì 1 novembre 2011, 14:46

Si,l'ho vista nel mercatino.
Perdonami, Greto, sono ignorante in materia...immaginavo che non "taglia", vista anche l'esigua potenza, ma dici non taglia nemmeno la carta argentata, immagino dici quella di alluminio, ma poi dici che "si ferma a pochi mm"...mi pare che la pellicola sia pochissimi decimi, forse un paio, pochi mm potrebbe gia essere un buon taglio...

Max
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?

greto82
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da greto82 » martedì 1 novembre 2011, 15:10

Taglia il legno e la plastica, ma non l'alluminio anche se sono pochi decimi
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

artigliere
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da artigliere » martedì 1 novembre 2011, 15:13

Chiaro!
Per cui una macchinetta divertente per fare incisioni laser su vari materiali, comunque molto interessante.

Max

cappy
Senior
Senior

Messaggio da cappy » martedì 1 novembre 2011, 20:12

Attenzione, non è che non taglia il metallo perche poco potente, ma perche il laser co2 non taglia i metalli. Io a 3mm/s potenza 50watt taglio il plex da 2cm con una passata, ad 1mm/s stessa potenza taglio il 3cm, ma se faccio il singolo punto laser (laser fermo), a 60 watt sul metallo, non mi lascia neanche il segno nero. Comodo è il brunitore per laser co2 su metalli che consente di marchiare qualsiasi metallo, meglio se acciaio ma anche l'alluminio, e di lasciare un annerimento indelebile ed elegante.
La carta argentata io l'ho tagliata ma semplicemente perche a quella temperatura riesce a bruciarla come una torcia a butano. naturalmente è un lavoro inutile perche i bordi sono indefiniti e affatto netti, praticamente nn serve a nulla. Se vuoi tagliare o incidere i metalli cerca il laser YAG
Ciao
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

artigliere
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da artigliere » martedì 1 novembre 2011, 20:30

Ok,grazie per le informazioni,mi sto avvicinando per la prima volta al laser, per cui tutto è prezioso per capire meglio!
Alcune volte mi è capitato di far fare marchi e loghi incisi a laser, ma chiedere qualcosa a chi lo fa, ottieni solo risposte elusive, come se volessi "rubare" il lavoro, figurati se ti fanno entrare in laboratorio!
E' una cosa che mi affascina e una di quelle che mi piacerebbe (ma sono tante!) fare.

Max

greto82
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da greto82 » mercoledì 2 novembre 2011, 9:03

Se vuoi imparare io ti posso fare anche dei video :)

artigliere
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da artigliere » mercoledì 2 novembre 2011, 12:01

Certo,grazie sono cose sempre molto interessanti!

Max

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » mercoledì 2 novembre 2011, 14:32

Ciao, non è corretto dire che i laser a CO2 non tagliano i metalli guarda questi : http://www.bystronic.it/cutting_and_ben ... /index.php
è la potenza che conta, per incominciare a tagliare i metalli bisogna cominciare a parlare di 500w.L'alluminio è ostico anche con 4000w(riuscivo a tagliarci max 8 mm, Inox 12mm, Fe 20 mm). Poi esistono altri tipi di laser Yag, Fibra ecc.

artigliere
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da artigliere » mercoledì 2 novembre 2011, 18:05

Beh...allora si comincia a parlare di macchine professionali e non sicuramente "amatoriali" o semi.
Per l'uso che avrei in mente, mi acconterei di tagliare 1 max 2 mm di Al e eseguire marchi e loghi sull' acciaio, ma mi sa che andiamo molto in la con i costi!

Max

greto82
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da greto82 » mercoledì 2 novembre 2011, 19:02

Se devi marcare l'acciaio devi scegliere uno yag, il co2 non và  bene
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

gglpla
Senior
Senior

Messaggio da gglpla » giovedì 3 novembre 2011, 15:17

Ciao a tutti, è in pò che non "postavo" qualcosa nel forum, anche se in questo periodo ho letto molti vostri post.

L'argomento di cui parlate incomincia a "solleticarmi" e visto il costo della macchina in questione magari per Natale ci potrei fare un pensiero.

Volevo però fare un ragionamento a voce alta.......... vediamo se qualcuno mi segue.

Attualmente ho un pantografo cnc (Creo 500) azionato da Controller USB e con elettromandrino Kress. Le lavorazioni che faccio per hobby sono ruote dentate e componenti vari per Wooden Clock, Puzzle vari (Dinosauri, rane, ecc ecc.) tasche in contenitori plastici per elettronica. Insomma tutte lavorazioni su materiali "teneri" e con spessore esiguo.

La cosa che trovo noiosa nell'utilizzo del pantografo è il rumore, visto che abito in condominio e la polvere che si crea lavorando il legno, tutte cose che mi costringono a lavorare in cantina ad orari prestabiliti e per poco tempo.

Da quanto ho capito con un laser come questo potrei fare le stesse lavorazioni in maniera più pulita e più silenziosa, pertanto potrei vendere il mio pantografo e sostituirlo con questa macchina?

Di contro avrei un'area di lavoro piccola la metà , non potrei fare rilievi 3D e comunque in caso di guasto non potrei metterci le mani da solo, e la vedo dura comunque farla riparare.

Cosa ne dite del mio ragionamento?
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

cappy
Senior
Senior

Messaggio da cappy » giovedì 3 novembre 2011, 20:23

turambar ha scritto:Ciao, non è corretto dire che i laser a CO2 non tagliano i metalli guarda questi : http://www.bystronic.it/cutting_and_ben ... /index.php
è la potenza che conta, per incominciare a tagliare i metalli bisogna cominciare a parlare di 500w.L'alluminio è ostico anche con 4000w(riuscivo a tagliarci max 8 mm, Inox 12mm, Fe 20 mm). Poi esistono altri tipi di laser Yag, Fibra ecc.
Facciamo chiarezza, e a tal fine è sempre necessario partire da presupposti ben definiti, e comuni, quali utilizzo della macchina in termini di tempo, di materiale principale da tagliare o incidere o da lavorare, quantità  di lavoro, costi di gestione.
Che ci faccio col laser? Marco ogni tanto le frese e le chiavi del ferramenta cliente con il suo logo? Bene mi attrezzo col brunitore di cui sopra, e per il resto ci personalizzo penne, cartelline, taglio plexi, e faccio targhe. Consumo 60watt di laser e 400 di macchina e vado avanti.
Personalizzo 20.000 utensili all'anno per la Pinco Pallino? Beh il CO2 lo lascio stare, lavorare con co2 a 2kw ora per 8 ore al di... beh..la corrente costa, ma anche con un 120watt usando il brunitore che costa un botto, francamente non sono competitivo; Magari vado sullo YAG, taglio, incido, marco. Taglio 30 lastre da 2mq di ferro al giorno? Magari penso al plasma.
Col Co2, che al pari dei suoi colleghi non produce altro che un fascio di luce collimato, che scalda, fonde e in tal modo incide o taglia, beh grazie, con 10kwatt rompo le palle forse anche la titanio :).
Quindi è vero è anche un fatto di "dimensioni", non per nulla "datemi una leva e vi solleverò il mondo". Ma è opportuno sempre fare altre, importanti valutazioni.
Ciao
Mangiare frutta fa bene.

cappy
Senior
Senior

Messaggio da cappy » giovedì 3 novembre 2011, 20:32

gglpla ha scritto:Ciao a tutti, è in pò che non "postavo" qualcosa nel forum, anche se in questo periodo ho letto molti vostri post.

......La cosa che trovo noiosa nell'utilizzo del pantografo è il rumore, ........ con un laser come questo potrei fare le stesse lavorazioni in maniera più pulita e più silenziosa, pertanto potrei vendere il mio pantografo e sostituirlo con questa macchina?

Cosa ne dite del mio ragionamento?

Occhio perche il laser attira molto l'attenzione, è silenzioso, è pulito, ma asseconda di quello che lavori genera una puzza tremenda, ma davvero tremenda, quindi aspiratore e purificatore di fumi sono da mettere inconto, l'aspiratore di fumi, ti assicuro che fa rumore quanto un pantografo, e se non lo usi i fumi sono davvero irrespirabili oltre che tossici, il plex quando lo tagli è terribbile, e peggio ancora la gomma naturale. il legno fa un puzzo respirabile ma molto, moltissimo fumo. ammenoche non riesci a convogliare il tutto in una canna fumaria, ma l'estate, quando fa caldo e non si muove un folo d'ario prima che svanisce ci vuole tempo.
E' solo la mia esperienza.
Ciao
Mangiare frutta fa bene.

Rispondi

Torna a “Meccanica”