Messaggio
da rs4 » lunedì 7 novembre 2011, 11:34
Dopo aver consultato colleghi progettisti meccanici che ci masticano piu di me con la Progettazione di CNC Professionali mi hanno sconsigliato vivamente Cuscinetti lineari a sfere radiali perche meno precisi dei lineari con rotaiaproï¬lata tipo Hiwin..
vi dico cosa mi hanno detto:
Primo Collega ciao! per prima cosa i manicotti a sfera per realizzare una macchina utensile CNC non vanno per niente bene e avrai degli errori di 0.5 fino a 1 mm. Le guide a ricircolo di sfere con i pattini sono i più indicati, a 4 ranghi, a sfere o meglio ancora a rulli se vuoi evitare vibrazioni e supportare carichi anche impulsivi elevati. Ti rendo noto che esistono già pronte delle slitte con montate delle viti trapezie o rullate a ricircolo di sfere su pattini a ricircolo di sfera con dotazione di riduttore e motore già direttamente da produttori. SKF li fa. Un altro produttore è MOVITEC che fa delle belle cosette. Guarda sul sito, ti danno tutto, compreso i sensori di finecorsa assi, giunzioni per le tavole ecc ecc.
per il montaggio invece per autoallinerli mi hanno consigliato: lineari con rotaiaproï¬lata tipo Hiwin
Secondo Collega: Ovviamente occhio ai trucioli (soffietti dove servono) e al montaggio (quando hai due binari paralleli: uno dentro una fresatura "precisa", l'altro con un mm di lasco per parte, in modo che poi i due binari si possano autoallineare).
Come assemblarli
Secondo Collega
all'assemblaggio si fa cosi':
la guida montata nella cava "precisa" l'avviti per bene. Quella nella cava con gioco invece la monti ma lasciando le viti lente. Poi fai scorrere il carro 3-4 volte avanti e indietro, cosi' la guida non ancora ben fissata si autoallinea. Fatto questo stringi anche le viti di questa guida.
Questo perche' molto difficilmente con la macchina utensile riusciresti a fare le due fresature con il grado di parallelismo che serve.
Devi fare lo stesso giochetto sui cursori ovviamente: dove hai la guida precisa, fai la sede cursore precisa, e dove hai la guida con gioco farai la sede per i cursori con gioco....
Ciao.
voi che ne dite delle suluzioni e delle scelte sconsigliatomi dai Colleghi Progettisti
Saluti
RS4
Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.