Oltre alla rumorosità e moria di ingranaggi, anche il motore mi convince poco.
Probabilmente si sta smagnetizzando, scalda come una stufa catalitica a GPL

Ergo ho deciso di sostituirlo con un motore asincrono da 2800rpm e inverter.
Non ho una gran simpatia per le cinghie dentate, e l'idea è di usare delle Poly-V, che se hanno un difetto (possono slittare quando non dovrebbero) hanno anche un gran pregio...(possono slittare quando serve!!), e di evitare di muovere il motore ogni volta che devo cambiare gamma...anche perchè pesa parecchio!
Il tutto verrà fatto semplicemente accoppiando le pulegge con un disco trascinatore (2viti) a livello di cannotto, con la puleggia inutilizzata comunque trascinata dalla cinghia, ma libera di girare sul cannotto (montata su cuscinetto).
Intanto ho fatto il progetto, poi da lunedì vedrò se potrò farlo, in modo alternativo al percorso formativo (sto studiando per avere il diploma delle professionali, dato che sono in cassa integrazione...)