YooCNC 3040Z

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
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skylord73
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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da skylord73 » domenica 18 dicembre 2011, 16:39

Temevo non sarebbe stato facile...

Il primo problema che mi viene in mente è quello di trovare un riferimento comune per misure.
Al momento sto usando l'angolo x0,y0 (estrema sx del montante basso) Perà³ non riesco per esempio a misurare il montante alto utilizzando lo stesso riferimento in quanto non ho una posizione del comparatore che mi permette di raggiungerli entrambi senza cambiare posizione al comparatore... Come faccio a riportarmi il riferimento una volta mosso il comparatore?


Adesso comunque apro anche un post nella sezione che mi avete indicato.

Vorrei precisare che non uso la macchina per lavoro e al momento la parte più divertente del gioco è quella di migliorarla... Pertanto più è difficile più mI diverte :)

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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da graziano69 » lunedì 19 dicembre 2011, 2:04

Ciao skylord73 ,
stavo leggendo in merito al disallineamento (grazie per le info che hai fornito per l'elettronica).....

Parli di decimi? Quindi quando dici 20 decimi è come dire 2 millimetri?

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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da skylord73 » lunedì 19 dicembre 2011, 20:39

Si, però quello che è strano è che se metto un piano di vetro come ho visto nei vari post per verificare la geometria, misurando ai quattro angoli, con il comparatore sotto l'asse del mandrino (circa) ho una non complanarità  del piano di 5 decimi che ho banalmente corretto con degli spessori (rondelle in ottone per le porte e carta stagnola... non so se va bene ma quello avevo).

Se però misuro il montante su cui poggio il piano da un capo all'altro il dislivello passa dai 5 decimi quanto il carro è vicino al montante a 20 decimi (2 millimetri) quando il carro è dalla parte opposta... domani sera passa un mio amico che di lavoro progetta macchine... vediamo se sveliamo il mistero!

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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da Zebrauno » lunedì 19 dicembre 2011, 21:02

Attenzione perche' il metodo del piano di vetro serve ad allineare l'asse mandrino in modo da renderlo normale al piano di lavoro, e misura solo le discrepanze di planarita' tra due piani che dovrebbero essere paralleli: il piano di lavoro (la prova si esegue dopo averlo spianato con la cnc) e i livelli a quota Zmin (o Zn e Zmax). quindi si parla sempre di piani XY ma a quote diverse.

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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da graziano69 » martedì 20 dicembre 2011, 0:39

Raga la vedo un pò troppo complicata, troppe variabili ..........
bisogna trovare dei punti certi.

Skylord73 secondo me devi poggiare la macchina su un piano, anche un piano in legno tipo quello dei top delle cucine non sarà  mai così svergolato, poi con il truschino oppure con il comparatore poggiato sul piedistallo (piedistallo appoggiato sul piano di legno- per capirci) scorri sulle guide più basse, incominci a capire cosa potrebbe essere disallineato e ti crei dei valori di riferimento.
Fai lo stesso per verificare i carrelli e a questo punto sai se hai delle fondamenta parallele e procedi ad allineare il resto.

Tutto il resto del ponte dipende da questo quindi bisogna risolverlo altrimenti c'è il rischio di aggiustare le misure quà  e là  ma senza avere uno scorrimento su un piano planare.

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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da Zebrauno » martedì 20 dicembre 2011, 11:02

Anche semplificando le variabili rimangono quelle, se vogliamo proseguire e' meglio aprire un topic in Geometria e Setup cosi' andiamo per ordine e rendiamo queste spiegazioni utili a tutti gli altri utenti.


ciao

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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da DareDavid » martedì 20 dicembre 2011, 11:07

Ricordatevi che é una macchinetta cinese... non perdeteci troppo il sonno ;-)

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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da DareDavid » giovedì 22 dicembre 2011, 16:46

skylord73 ha scritto:
2) tagliate la calza del cavo parallelo per evitare che vi sia una connessione tra la scatola metallica del controller della cnc e il case del pc, in quanto in molti pc il case è collegato al ground dell'elettronica il che significa che tutto il rumore che raccoglie la scatola del controller ve lo ritrovate sui segnali di controllo dei tre assi con relativa sagra dei movimenti casuali in tutte le direzioni

3) cambiare il cavo a 3 poli del mandrino con uno schermato (ideale è 4 poli + calza dove colleghi sia il 4 polo che la calza al case del mandrino) e collegare la calza alla carcassa del mandrino da un lato e alla messa a terra dell'inverter dall'altro, questo fa si che tutto il rumore prodotto dal motore invece che finire sulla carcassa della fresa e da lì sull'elettronica tramite i collegamenti dei motori, ritorni a casa sull'inverter...
Ehy skylord73, visto che te ne intendi di elettronica vorrei chiederti : secondo te é meglio separare la messa a terra dell'inverter+controller e quella del pc ?

Attualmente come dicevo prima, ho solo collegato un filo di rame dalla carcassa della macchina al polo della messa a terra nel mio impianto elettrico.
Questa operazione ha migliorato notevolmente il filtraggio dei disturbi, ma vedo che se tengo il motore al minimo, ogni tanto l'asse Z fa uno step o due per conto suo. Forse é dovuto al fatto che alla stessa massa c'é collegato anche il computer e il controller ?

Non ho provato ancora a tagliare la calza del cavo parallelo, é sicuramente una prova che faro' questa sera.
Un'altra prova che volevo fare é collegare la carcassa della macchina al montante in ferro del garage, il quale dovrebbe fornire un buon piano di massa.

saluti!
David

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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da skylord73 » giovedì 22 dicembre 2011, 18:42

@DareDavid

Indubbiamente, sopratutto l'inverter è rumorosissimo, se non tagli la calza della parallela di fatto stai collegando tutte le messe a terra con il GND della tua elettronica il che non è sano. (rischi di pilotare la fresa con i disturbi oltre che con i segnali che è di fatto il motivo per cui perdi/guadagni step). Ti consiglio di comprarti (10€ Manhattan) una parallela aggiuntiva perchè quella di serie molto probabilmente è a 3.3V il che rende il tutto ancora più sensibile ai disturbi.

Se poi vuoi fare le cose fatte bene ti consiglio di portare un 4 filo sul mandrino e collegarlo da un lato alla carcassa (lo pinzi nel connettore metallico che ti danno) e dall'altro alla messa a terra dell'inverter, che poi colleghi alla presa di casa, sostituendo il cavo in dotazione con uno a tre poli... Se poi vuoi, domani puoi colegare questa messa a terra invece che alla presa di corrente anche alla porta del garage il che ti evita un po' di rumore sull'impianto di casa....

così facendo metti a terra sia il mandrino che l'inverter che la carcassa della macchina senza troppi cavi volanti.

Io poi che sono pignolino ho comprato un paio di filtri sulla baya

http://www.ebay.it/itm/10pcs-EMI-Filter ... 20b19d73cb

che ho messo sull'inverter e sull'elettronica (sostituendo quello a due poli già  presente) dove ho collegato la terra alla carlinga metallica. Così facendo evito che i disturbi si propaghino lungo il neutro e la fase, ma vengano scaricati solo sulla massa.

Cosi moddata la mia macchina non ha più perso uno step!! (per fortuna in quanto prima di sistemarla a forza di perdere step ho fatto una L sul piano in alluminio... :? )

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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da Gianni55 » giovedì 22 dicembre 2011, 23:58

skylord73 ha scritto:@DareDavid

... Se poi vuoi, domani puoi colegare questa messa a terra invece che alla presa di corrente anche alla porta del garage il che ti evita un po' di rumore sull'impianto di casa....
Questa della porta del garage non mi piace proprio. :(
Prima di fare una cosa del genere controllerei l'effettiva messa a terra della porta.
Ajò a trabajà
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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da DareDavid » giovedì 29 marzo 2012, 15:07

Ieri ho provato a fare una lavorazione dentro una piastra di alluminio 10mm di spessore, per vedere come si comportava la macchina.

Mi ero dimenticato dei disturbi, ma me ne sono accorto durante la lavorazione. Dovevo fare una passata di svuotamento da 0.5mm, ed invece non mi accorgevo ma la Z continuava a muoversi di uno step piano piano... fatto sta che in un paio di minuti la fresa stava facendo passate di 2mm nell'alluminio.

Ho fermato tutto senza danni, e devo dire di essere rimasto stupito che ce la faceva senza apparente fatica. Pero' questo problema con la Z devo risolverlo, per evitare danni.

Ho controllato all'interno del driver, ed il filtro che usa skylord73 ho scoperto che c'é già  nella mia elettronica. La macchina é già  collegata a terra.
La cosa che mi insospettisce, é il fatto che il disturbo accade solo e unicamente sullo stepper dell'asse Z e niente ma assolutamente niente sugli altri assi !

Stasera controllo ben bene il cavo e la spina dell'asse Z, non vorrei che avvitando e svitando si sia rovinato qualcosa nei cavi.

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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da DareDavid » sabato 31 marzo 2012, 21:55

Ok ho fatto alcune prove, skylord73 ci ha azzeccato, il problema é proprio il cavo parallelo !

Infatti togliendo quello, ad ogni accensione/spegnimento dell'inverter, gli stepper (ed in particolare la Z) non si muovono piu.

Ora chiaramente, quando uno é euforico, fa la tipica ca**ata che rovina la festa.
Nel voler fare esperimenti con un cavo parallelo senza schermatura, ho compiuto l'errore piu grossolano e da principiante che potessi mai fare. Pensare che questa cosa mi é successa circa 25 anni fa con un Commodore 128, ed avevo imparato bene la lezione e son sempre stato attento a non ripeterla...fino ad oggi, ovvero :

Ho collegato e scollegato il cavo parallelo con PC e Driver accesi !! :evil: :evil:

Cosa é successo ? E' successo che un chip sulla breakout del driver é saltato (probabilmente per la statica), e cosi' ora la Z non si muove piu del tutto..
Ho già  ordinato alcuni chip nuovi dalla cina, visto che costano poco ne ho fatto scorta, il modello é 74HC244SJ casomai dovesse capitare a qualcun'altro.
Sono sicuro che é quello perché ho verificato con un'oscilloscopio il segnale dalla parallela ed arriva, poi ho provato a scambiare i driver, e funzionano tutti, ma non arriva il segnale step/dir dalla breakout.

Non fate mai il mio errore!! spegnete sempre le apparecchiature prima di collegare/scollegare cavi, e pensare che lo sapevo pure...azz..

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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da Zebrauno » domenica 1 aprile 2012, 11:31

Il problema non credo derivi dall'elettricita' statica, ma dal fatto che non essendo il cavo schermato e' transistata della corrente in eccesso seguendo la sequenza, casuale, di sconnessione dei pin.

Nel cavo schermato la connessione avviene prima con la massa (involucro del connettore) quindi al distacco la massa e' l'ultima a venir sconnessa e tutte le tensioni hanno sempre lo stesso riferimento comune.

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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da spicchio72 » domenica 15 aprile 2012, 11:35

Io ho comprato una 6040 con viti a ricircolo un mesetto fa da carving-cnc e mi sono ritrovato con innumerevoli problemi da risolvere. Viviamente consiglio a chi vuole comprarsi una CNC e soprattutto se è abbastanza a digiuno del campo di non seguire la via delle macchinette cinesi, perchè altrimenti prima di usarla il soggetto dovrà  prendersi una laurea in ingeneria meccanica/elettronica in tempi rapidissimi (e nemmeno la CEPU aiuta in questi casi)... :lol:

Dopo aver seguito tutti i thread che sono in giro e premesso che il venditore, nonostante le mie email di richiesta supporto, nel frattempo se n'è fregato alla grande non rispondendo a nessuna di esse, sono riuscito a risolvere gran parte dei problemi meccanici. Nel mio caso i disallineamenti arrivanano perfino a 2mm su un'area grande 55x38cm. Il ponte non era assolutamente perpendicolare al piano, il piano stesso aveva sfasamenti di quasi 8 decimi da parte a parte. Il fatto è che assemblano queste macchine senza alcun criterio di precisione e anche il taglio delle parti che le compongono è evidentemente fatto frettolosamente. Ne venderanno migliaia e quindi pensano solo a produrre quanto più possibile nel minor tempo possibile. Sicuramente qualcuno potrà  ricevere una macchina che funziona bene già  da subito, ma nella maggior parte dei casi ci sarà  da lavorarci su.

Nel mio caso ecco in sequenza le operazioni che ho dovuto fare, magari aiuteranno qualcuno e di seguito i problemi che mi trovo ancor ora ad affrontare (le stesse cose valgono anche per chi ha acquistato una 3040Z con viti a ricircolo e inverter/elettromandrino):

1) Prima di mettere la macchina in moto e anche se non volete giocare subito a correggere le tolleranze della stessa assicuratevi che tutte le viti siano fissate e strette. Mi sono ritrovato con quasi la metà  delle viti che non erano strette. In particolare verificate che siano strette le viti degli accoppiatori motori/viti, io ora ho il problema che la vite dell'asse X a tratti slitta nei rapidi perchè la testa si è erosa nella rotazione ed è un pò lasca nel fissarsi all'accoppiatore.

2) Mettete a terra l'intera macchina. Ho tirato un filo dal corpo alla terra dell'inverter dell'elettromandrino. Altrimenti avrete interferenze continue perchè i motori sono a massa con l'elettromadrino e tutto il corpo macchina.

3) Anche se nel mio caso non ha avuto effetti particolari tagliate la calza del cavo parallelo che collega l'elettronica al pc. Inoltre controllate nel box che ci sia la messa a terra e un filtro EMI sulla presa della corrente.

4) Controllate i parametri dell'inverter prima di collegare l'elettromandrino all'inverter, altrimenti rischiate di bruciarlo! Per fortuna che l'ho fatto... Io ho acquistato un 800W con raffreddamento ad aria e l'inverter era settato per un 1.5Kw ad acqua. Il mio inverter è un HuanYang e in giro si trova il manuale d'uso. Verificate che la frequenza di lavoro sia 400Hz, che la potenza massima erogata sia entro i limiti di targa del vostro elettromandrino (4A nel mio caso) e nel caso degli elettromandrini ad aria che la rotazione minima sia 6000 giri, in quanto questi aggeggi non accendono la ventola di raffreddamento se la frequenza è minore di 100Hz con conseguente frittura del motore a bassi regimi.

5) Ricontrollate i cavi dei motori, perchè sono strozzati nelle canaline e tirati all'eccesso. Ho dovuto cambiare il cavo del motore della Z perchè all'improvviso uno dei fili si è interrotto da qualche parte sulla sua lunghezza. La cosa migliore sarebbe ricablare la macchina completamente, ma se anche volete tenerla com'è almeno verificate prima con un tester che ci sia continuità  da un capo all'altro dei pin di ogni cavo.

Fatto questo, collegate tutto, accendente il pc e pregate...

Dopo aver settato Mach3 ed essere impazzito un pò ho scoperto che:

1) I driver non hanno la funzione ENABLE cablata sull'interfaccia parallela. Questo significa che i motori sono sempre attivi anche se il tasto E-stop viene premuto in Mach3 o il tasto di emergenza. I motori si fermano quindi ma rimangono in tiro. Inoltre le didascalie sui driver dei collegamenti sembrano sbagliate, quindi eventualmente voler cablare l'ENABLE mi sembra rischioso e va fatto per tentativi.
2) I driver YOOCNC sono preimpostati con 1/8 di micropasso e si possono settare solo per multipli di 2. Sarebbe molto meglio avere dei driver che usano micropassi decimali dal momento che noi lavoriamo col sistema metrico decimale. Il disagio è che Mach3 non sarà  preciso negli spostamenti quando sono in gioco centesimi di millimetro, infatti il passo minimo con una vita 16x5 sarà  di 0.025mm e i relativi micropassi 0.0128 e 0.0064, tutte misure derivate dalle misurazioni in pollici.
3) la frequenza massima di lavoro dei driver è circa 18000Khz. Quindi ben sotto la frequenza di lavoro minima di Mach3 che è 25000Khz.
4) Attenti alla configurazione dei motori. Per quando potrebbe sembrarvi a primo impatto che la macchina può camminare nei rapidi anche a 5m al minuto gli accoppiamenti viti/motori non lo permettono affatto! Vi ritroverete con continue perdite di passi. Settate i motori massimo con 200 di accelerazione e 2000 di velocità  per X/Y, massimo 1000 per Z.

Ora se volete potete procedere a valutare la planarità  della macchina. Io l'ho fatto semplicemente attaccando una fresa all'elettromandrino spento e valutando il contatto tra la punta della fresa e il piano scanalato. Risultato: 8 decimi di millimetro da Y0 a Y380, circa 2 decimi da X0 a X550. Non volevo impazzire ulteriormente quindi ho semplicemente spessorato l'attacco tra il ponte e il piano su un fianco di 0,8mm. Almeno ora la complanarità  e migliore ed ho poi proceduto a fissare sul piano in alluminio una tavola sacrificale di legno che ho spianato con la macchina stessa.

Un altro problema però si è affacciato... verificando l'area spianata mi sono accorto che gli angoli interni dell'area non erano a 90°! La forma che veniva dalla spianatura era all'incirca un parallelepipedo trapezio con una devianza di circa 1.5°. Il ponte quindi non solo non è parallelo al piano ma non è nemmeno perpendicolare rispetto ad esso. Ho dovuto svitare il ponte e rifissarlo quanto più possibile ruotato per correggere l'errore, ma anche al massimo possibile rimane una lieve angolazione. Il problema non si pone se si devono lavorare parti piccole ma se si utilizza tutto il piano per tagliare un oggetto o oggetti multipli ecco che l'errore comparirà  evidente.

L'unica nota veramente positiva è che l'inverter ha la possibilità  di essere controllato via seriale quindi si può accenderlo, spegnerlo e controllare la rotazione via Mach3 e tramite gcode (M3 Sxxxxx e M5). Il protocollo è l'RS-485 e quindi per utilizzarlo è necessario un convertitore RS-485<>RS-232 oppure un convertitore da USB a RS-485. Sul sito di Mach3 c'è un plug-in sviluppato per controllare tali inverter. Almeno in questo sono stato fortunato perchè avendo un PC con la porta seriale ho acquistato un adattatore seriale a RS-485 e una volta effettuati i collegamenti ha funzionato tutto al primo colpo. Tuttavia nel fare varie prove per risolvere dei problemi che esporrò in seguito ho anche cambiato il PC e questo non aveva la porta seriale. Ho così usato un adattatore da USB a RS-232 come ponte con l'interfaccia RS-232->RS485 e anche se il plug-in vede l'inverter correttamente poi se provo ad attivare o disattivare l'inverter Mach3 freeza.

E' tutto già  citato in altri thread, ma per completezza ecco comunque i link ai vari tool e adattatori necessari:

Plug-in Mach3 per inverter cinesi:
http://www.machsupport.com/forum/index. ... ic=14182.0

Adattatore da RS-232 a RS-485:
http://www.ebay.it/itm/CONVERTITORE-RS2 ... 2a1b101ed1

Manuale Inverter HuanYang (Preso da un altro thread quà  su cncitalia):
http://www.cncitalia.it/upload/invertermanualRID.rar

Infine i problemi che ancora mi trovo a dover risolvere...

Dopo aver speso circa una settimana a mettere a posto la macchina finalmente andava una favola. Riuscivo a fare svuotature nel plexiglass a passate di 3mm di affondamento e 1500mm di velocità  con una fresa da 6 senza problemi e incisioni anche piccolissime con ripetibilità  eccellente, ma all'improvviso le perdite di passi sono tornate alla ribalta e le cose sono perfino peggiorate. Se inizialmente perdevo passi solo sull'asse X per via dello slittamento della vita ora le perdite sono piccole ma su tutti gli assi. Temo che potrebbe essere un problema dell'elettronica e quindi sto pensando di sostituirla con dei driver da 4.2A che abbiano una frequenza superiore, micropassi in decimi e la possibilità  di attivare l'ENABLE per i motori. Tuttavia non riesco a spiegarmi come senza cambiare nulla, dalla sera alla mattina la macchina possa aver cambiato così radicalmente comportamento. Le perdite di passi sono più evidenti in lavorazioni in cui le viti devono fare rapide inversioni (immaginate di dover incidere il contorno interno di una "T") probabilmente come se i motori non riuscissero a seguire il treno di impulsi in quelle circostanze. Muovendo a mano gli assi il gioco mi pare inesistente quindi punto quasi esclusivamente ora su un problema elettronico.

Acquisterò tre driver migliori e un'interfaccia parallela all'altezza sperando di risolvere definitivamente i problemi...

Scusate per il post lunghissimo spero anche che sarà  d'aiuto anche a qualcun altro.
Il motivo per cui uso una CNC...

http://l45.sytes.net

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Re: YooCNC 3040Z

Messaggio da pollice4814 » giovedì 19 aprile 2012, 20:50

ciao io ne ho comprata una uguale ,solamente che durante il trasporto è arrivata con lo spinotto asse y rotto sono in difficoltà  nel ricollegare il tutto chi riesce ad aiutarmi ? grazie

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