Mia CNC in MDF
-
- Senior
-
- Junior
ciao a tutti oggi ho visto una afresatrice orbitale di sottomarca esattamente RES ceh costava 49 euro con la possibilita' di montare gambi per frese con pinze intercanbiabili da 3 a 8mm la potenza dichiarata è di 850w è la copia spudorata dei Kress veramente uguale anche il sistema per regolare i giri era il medesimo! al che visto che sono rimasto senza dire cavolate almeno un quartodora mi si avvicina un signore che dichiarava di essere un falegname e con molta calma mi si è messo a spiegare che lui l'haveva comperata con scetticismo e invece si era dimostrata ottima! l'ho vista da brico center sulla collatina! e devgo dire che con tutto il supporto sara' pesata una chilata! quindi neanche tanto! voi che ne dite? la prenso per provarla ne vale la pena?
A morlupo vengo occasionalemnte per giocare a softair! io sto' alla stazione tiburtina!
A morlupo vengo occasionalemnte per giocare a softair! io sto' alla stazione tiburtina!
-
- Senior
cavolo c'è un mio amico che giocava a softair sui monti di morlupo, con altri ragazzi di qui, magari lo conosci pure
il kress pesa sul kilo e mezzo.
comuqnue io ho scelto per dire il proxxon a un minitrapano valex (che avevo), perché mi dicevano che c'era differenza abissale.
effettivamente c'è, nn vibra minimamente il proxxon e fa molto meno rumore.
Credo che col kress contro queste sottomarche, sia lo stesso discorso.
Per la cronaca comuqnue, 20 minuti fa mi è arrivato un mini mandrino da tornio unimat, dagli stati uniti... si prospetta un 4° asse

il kress pesa sul kilo e mezzo.
comuqnue io ho scelto per dire il proxxon a un minitrapano valex (che avevo), perché mi dicevano che c'era differenza abissale.
effettivamente c'è, nn vibra minimamente il proxxon e fa molto meno rumore.
Credo che col kress contro queste sottomarche, sia lo stesso discorso.
Per la cronaca comuqnue, 20 minuti fa mi è arrivato un mini mandrino da tornio unimat, dagli stati uniti... si prospetta un 4° asse

..::Actarus::..
- matteoslv
- Member
L'anno scorso presi per provare un minirapano tipo dremel x fare una lavorazione sul case del mio pc. Usandolo con l'utensile per segare la lamiera ( si parla della lamiere del case di un pc, spessore di pochi decimi) l'utensile mi sarà duato 2 settimane prima di bruciarsi. Io ho preso il kress 1050 che costa tanto è vero, ma del resto anche la cnc non è certo una macchina economica...Io ho imparato la lezione e adesso diffido dalle imitazioni...per lo meno quando cerco un prodotto duraturo
-
- Senior
io il minitrapano valex ce l'ho da 5 anni e ci ho fatto di tutto, ci preparavo anche i motori da modellismo quando facevo le gare, ma è chiaro che nn ha la precisione del proxxon.. un altro pianeta.
il falegname sicuramente ti avrà detto che va bene perché per il suo lavoro va benone.
Per una cnc serve un minitrapano senza vibrazioni, perfetto, ineccepibile, altrimenti spacchi le frese piccole, ti lavora male, ti dura poco.
poi può essere anche che mi sbaglio
il falegname sicuramente ti avrà detto che va bene perché per il suo lavoro va benone.
Per una cnc serve un minitrapano senza vibrazioni, perfetto, ineccepibile, altrimenti spacchi le frese piccole, ti lavora male, ti dura poco.
poi può essere anche che mi sbaglio
-
- Junior
si infatti i ragazzi con cui gioco la maggior parte sono di Morlupo!
quanto ti è costato il mandrino che dimensioni!
potresti dirmi da chi lo hai preso!
io nuovo tramide ebay sono riuscito a trovare dun 100 3+3 griffe a 89E compresa spedizione da 1 giorno!
il problema del quarto asse è che bisogna attrezzarzi a fare la contropunta! io sono riuscito a trovare gia' fatta una regolabile per piano scanalato a 98 dollari piu' spedizione! in italia non sitrova! per contro farsela da soli è un po' un problema a fare perfettamente in asse il foro conico per serrarci i coni morse della contropunta girevole e del mandrino per tornio! ora mi devo attrezzare bene!
poi per il quarto asse è consigliata una bella riduzione! tipo 6:1 io ho pensato due pulegge una da 10 denti e una da 60 che pero' quella da sessanta oltre a essere bella grande del tipo 120mm di diametro non si trova facilemte bisogna ordinarla!
-
- Senior
oggi ho rimontato e testato la macchina.
funzionaaa molto meglio di prima, ho fatto per errore una scritta in unica passata da 3mm sul legno, con fresa da 1.6mm.
Non ha fatto una piega, perfetta.
Sono proprio contento. Purtroppo non ho avuto il tempo di sostituire la chiocciola della X. prima o poi lo farò.
funzionaaa molto meglio di prima, ho fatto per errore una scritta in unica passata da 3mm sul legno, con fresa da 1.6mm.
Non ha fatto una piega, perfetta.
Sono proprio contento. Purtroppo non ho avuto il tempo di sostituire la chiocciola della X. prima o poi lo farò.
-
- Junior
io sono molto indeciso se ri fare la mia macchina oppure costruire il quarto asse!
doamndone! ho visto molte macchine con il quarto asse ma solo in un caso ho visto la contropunta rotante! tutte le altre avevano la contropunta fissa! e mi sorge un dobbio! ma con materiali teneri ok ma se per esempio volessero lavorare del ferro non avrebbero problemi di attrito con la contropunta fissa?
doamndone! ho visto molte macchine con il quarto asse ma solo in un caso ho visto la contropunta rotante! tutte le altre avevano la contropunta fissa! e mi sorge un dobbio! ma con materiali teneri ok ma se per esempio volessero lavorare del ferro non avrebbero problemi di attrito con la contropunta fissa?
-
- Senior