in effetti girando lentamente non si dovrebbero avere problemi!
Mia CNC in MDF
-
- Senior
Ho fatto qualche foto mentre spianavo di nuovo il piano.
Con fresa 626 da 3mm a 12000 giri, avanzamento 1100 mm/min.
Passata unica da 0.5 mm
Con fresa 626 da 3mm a 12000 giri, avanzamento 1100 mm/min.
Passata unica da 0.5 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di actarus il martedì 20 novembre 2007, 15:01, modificato 1 volta in totale.
..::Actarus::..
-
- Senior
-
- Senior
Anche il video della spianatura è online..
la qualità è pessima perché fatto con la fotocamera digitale.. non mi andava di salire a prendere la videocamera
http://www.youtube.com/watch?v=f4fe2uvxC9Q
la qualità è pessima perché fatto con la fotocamera digitale.. non mi andava di salire a prendere la videocamera

http://www.youtube.com/watch?v=f4fe2uvxC9Q
-
- Junior
bel lavoretto! vorrei sapere per quale motivo hai stravolto la versione classica dell'asse delle Z! preggi e difetti del tuo?
come ho detto sto' in progegttazione della seconda versione della mia e quindi voglio prendere in esame tutte le possibilita'! ho letto che hai usato cuscinetti normali vero?
tra parentesi anche io penso che un cuscinetto normale posso benissimo rebbere almeno lo sforzo dei motorelli che usiamo noi comuni mortali certo che su un motore da 4A 3N/m le cose cambiamo!
saluti Paolo
come ho detto sto' in progegttazione della seconda versione della mia e quindi voglio prendere in esame tutte le possibilita'! ho letto che hai usato cuscinetti normali vero?
tra parentesi anche io penso che un cuscinetto normale posso benissimo rebbere almeno lo sforzo dei motorelli che usiamo noi comuni mortali certo che su un motore da 4A 3N/m le cose cambiamo!
saluti Paolo
-
- Senior
con quello che avevo a disposizione, era l'unico modo per farlo credo.
Per i cuscinetti si, sono comuni skf 608 e 6000 mi pare, doppio schermo in metallo (2Z).
ho usato queste misure anche perché per eliminare il gioco degli assi l'unico modo era mettere dei rasamenti da modellismo. Li avevo da 8mm e da 10 mm ..

- allanon77
- Newbie
Ciao, per prima cosa Complimentoni per la macchina ho visto i tuoi video, veramente notevole spero di riuscire anch'io a realizzarla così bene.actarus ha scritto:l'asse z è semplicemente artistico.
con quello che avevo a disposizione, era l'unico modo per farlo credo.
Per i cuscinetti si, sono comuni skf 608 e 6000 mi pare, doppio schermo in metallo (2Z).
ho usato queste misure anche perché per eliminare il gioco degli assi l'unico modo era mettere dei rasamenti da modellismo. Li avevo da 8mm e da 10 mm ..
Avrei alcune domande:
1) di cuscinetti dalla parte delle pulegge ne hai messi 2 oppure uno solo?
se ne ha messi 2 li hai distanziati?
2) il tuo tornio l'hai comprato su ebay? come ti trovi a vederlo in foto sembra leggerino ... ammesso che abbia visto la foto giusta

3) l'asse Y poggia su delle guide per cassetti? se sì che tipo hai utilizzato? ti trovi bene non hanno gioco? hai provato a misurare una passata in lunghezza?
Giuliano
-
- Senior
1) di cuscinetti ce ne sono 2, uno da un lato e uno dall'altro dell'asse, tutto qui.
2) tornio preso su ebay in olanda, è un tornio da modellismo chiaramente. Per fare piccoli lavori va benone, è anche molto preciso e ha tanti accessori. è un tornio credo degli anni '60 o '70. è piccolo ma nn è leggero.
per il delrin ho fatto anche passate da 1 mm e nn mi ha dato problemi in sgrossatura. certo, è pure sempre un mini tornio.
3) asse Y su guide per cassetti si, perché nn mi andava di rimodificare anche quello, vorrei adottare un'altra soluzione rispetto agli altri assi. Sono guide strette purtroppo, le uniche che ho trovato... le ho dovute ordinare addirittura. Per ora mi ci trovo bene, ha solo un leggero gioco dx-sx se si sta in massima estensione.
per misurare una passata in lunghezza che intendi?
2) tornio preso su ebay in olanda, è un tornio da modellismo chiaramente. Per fare piccoli lavori va benone, è anche molto preciso e ha tanti accessori. è un tornio credo degli anni '60 o '70. è piccolo ma nn è leggero.
per il delrin ho fatto anche passate da 1 mm e nn mi ha dato problemi in sgrossatura. certo, è pure sempre un mini tornio.
3) asse Y su guide per cassetti si, perché nn mi andava di rimodificare anche quello, vorrei adottare un'altra soluzione rispetto agli altri assi. Sono guide strette purtroppo, le uniche che ho trovato... le ho dovute ordinare addirittura. Per ora mi ci trovo bene, ha solo un leggero gioco dx-sx se si sta in massima estensione.
per misurare una passata in lunghezza che intendi?
- allanon77
- Newbie
Ciao,
mi potresti postare una foto del tornio oppure un link ebay, devo aver visto un altra cosa ... forse è questo?
http://cgi.ebay.it/EMCO-UNIMAT-3...
è piccolino ma in effetti sembra solido, secondo te si può lavorare anche metalli?
Per quanto riguarda una passata intendevo fare una misura forando su tutta la lunghezza e verificare che non ci siano imprecisioni.
La tua macchina l'ho presa come riferimento e sinceramente spero di riuscire a farne una così anch'io ... ne passerà del tempo visto che devo ancora finire il mio tavolo da lavoro
Ciao
Giuliano
mi potresti postare una foto del tornio oppure un link ebay, devo aver visto un altra cosa ... forse è questo?
http://cgi.ebay.it/EMCO-UNIMAT-3...
è piccolino ma in effetti sembra solido, secondo te si può lavorare anche metalli?
Per quanto riguarda una passata intendevo fare una misura forando su tutta la lunghezza e verificare che non ci siano imprecisioni.
La tua macchina l'ho presa come riferimento e sinceramente spero di riuscire a farne una così anch'io ... ne passerà del tempo visto che devo ancora finire il mio tavolo da lavoro

Ciao
Giuliano
-
- Senior
il tornio del tuo link è degli anni '80, è un'evoluzione di quello che ho io.
il mio lo puoi vedere alla fine di questo post
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ght=unimat
Si riesce a forare tranquillamente senza imprecisioni.
Per fare le boccole che vedi, che sono tutte 16.05mm o 16.08mm ho fatto prima il centrino, poi fori passanti da 4 mm, 5.5mm, 7mm. Questo a 1700 giri.
Poi ho messo a 350 giri (mi pare), allargato il foro con un utensile da interno a una profondità di 20mm circa, fino a una larghezza di 14mm circa. Poi ho finito di allargare la seconda metà del foro (rimanevano 10mm circa).
Poi con delle passate uniche e stesso utensile ho finito di portare a misura, piano piano, misuravo sempre.
Ci vuole da ingegnarsi al tornio credo, io nn sono un esperto, ho fatto un po' di prove. 2-3 boccole l'ho buttate infatti.
per la passata unica l'ho fatta stamattina, da 1mm sul vecchio piano, per vedere se erano a squadro gli assi X e Y. Profondità regolare, assi in squadro.
il mio lo puoi vedere alla fine di questo post
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ght=unimat
Si riesce a forare tranquillamente senza imprecisioni.
Per fare le boccole che vedi, che sono tutte 16.05mm o 16.08mm ho fatto prima il centrino, poi fori passanti da 4 mm, 5.5mm, 7mm. Questo a 1700 giri.
Poi ho messo a 350 giri (mi pare), allargato il foro con un utensile da interno a una profondità di 20mm circa, fino a una larghezza di 14mm circa. Poi ho finito di allargare la seconda metà del foro (rimanevano 10mm circa).
Poi con delle passate uniche e stesso utensile ho finito di portare a misura, piano piano, misuravo sempre.
Ci vuole da ingegnarsi al tornio credo, io nn sono un esperto, ho fatto un po' di prove. 2-3 boccole l'ho buttate infatti.
per la passata unica l'ho fatta stamattina, da 1mm sul vecchio piano, per vedere se erano a squadro gli assi X e Y. Profondità regolare, assi in squadro.
- allanon77
- Newbie
Sono andato nel link che mi hai dato e ho visto che hai pagato 370euro il tuo tornio ... ma quello che ti ho postato io è a 157 ... cosa gli manca???? oppure entro breve l'asta salirà ?
Scusa la mia ignoranza ma il pezzo di Delrin originale era un cilindro??? l'hai fatto tu con una punta a tazza? poi hai forato e allargato il foro?
Giuliano
Scusa la mia ignoranza ma il pezzo di Delrin originale era un cilindro??? l'hai fatto tu con una punta a tazza? poi hai forato e allargato il foro?
Giuliano
-
- Senior
era un cilindro lungo 1 metro e di sezione 40mm
il mio tornio si è costato tanto, ma il prezzo era quello sulle varie aste di quel tipo di tornio. Mi pare sia del 1958 come progetto. in più avevo 2 flessibili, vari utensili, 2 mandrini, contropunta fissa e 2 rotanti, la lunetta fissa, la morsa, la sega vibrante, il piano per forare e poi booo, la colonna per fresare, varie cinghiette.
Per quanto riguarda unimat 3, non so se salirà l'asta di quello. ma provare non costa nulla. essendo l'evoluzione dell'evoluzione del mio, dovrebbe essere meglio!
Lascio la parola a chi lo ha. chiedi a chi lo ha come si trova
il mio tornio si è costato tanto, ma il prezzo era quello sulle varie aste di quel tipo di tornio. Mi pare sia del 1958 come progetto. in più avevo 2 flessibili, vari utensili, 2 mandrini, contropunta fissa e 2 rotanti, la lunetta fissa, la morsa, la sega vibrante, il piano per forare e poi booo, la colonna per fresare, varie cinghiette.
Per quanto riguarda unimat 3, non so se salirà l'asta di quello. ma provare non costa nulla. essendo l'evoluzione dell'evoluzione del mio, dovrebbe essere meglio!
Lascio la parola a chi lo ha. chiedi a chi lo ha come si trova
-
- Senior
come hai visto è salito a 410.allanon77 ha scritto:Sono andato nel link che mi hai dato e ho visto che hai pagato 370euro il tuo tornio ... ma quello che ti ho postato io è a 157 ... cosa gli manca???? oppure entro breve l'asta salirà ?
Giuliano
oggi stavo girando su ebay in cerca del divisore

e ho visto il prezzo di alcuni torni come il mio, alcuni anche senza accessori. credo di aver fatto un affare, i prezzi sono altissimi. un tizio lo vende a 750 euro addirittura. è uno sproposito.