Ciao
Hai ragione....
Io sono convinto che l'interfaccia deve essere in Inglese come il 90 % delle macchine sul mercato, ho visto persone che non riuscivano a passare da una macchina ad un altra perchè non trovavano il bottone giusto (confusione con la traduzione).
Ti faccio un esempio che mi è successo proprio la scorsa settimana, naturalmente uso su un PC, XP italiano, be installando un programma, non sono riuscito a farlo funzionare (cosa che su XP in Inglese di un altro PC non è successo).
Ho interpellato il produttore e mi ha detto che il loro mercato più grosso è anglosassone e che già in passato hanno avuto problemi con XP IT poichè nelle traduzioni dei termini (voci di registro) ci sono delle incongruenze...
Poichè è un programma importante, ho dovuto adattarmi ad utilizzare il PC con S. O. in inglese.
Se c'è qualcuno vecchio come me

si ricorderà i problemi che ci sono stati nelle prime versioni di Office...
Credo, al di la delle battute, che imparare un po' di termini in inglese non faccia certo male, cosiderando che nell'ambito dei CNC tutto il mondo parla inglese (soprattutto se ci dobbiamo mettere a fare qualche riga di programma).
In ogni caso non è difficile imparare i 10 termini che servono per utilizzare l'interfaccia...
Andrea