alimentatore ep002

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
kamakici
Junior
Junior

alimentatore ep002

Messaggio da kamakici » martedì 13 marzo 2012, 22:33

ciao a tutti,

ho qui il kit di zapp

l'alimentatore è modello ep002 e sul sito zapp mette 42v ma ora che l'ho qui vedo scritto sopra 50.5v-56.5v

se lo attacco hai driver co max 50v li brucio? vorrei fare la prova ma non ho modo di fare i collegamenti ora.. in più ho un dubbio atroce. nel datasheet dell'alimentatore ci sono 2 piedini terra ed è ok poi 1 piedino per neutro e 1 piedino per la fase, invertire fase e neutro può bruciare l'alimentatore??

grazie in anticipoi a tutti aspetto risposrte XD

billielliot
Senior
Senior

Re: alimentatore ep002

Messaggio da billielliot » mercoledì 14 marzo 2012, 14:01

Ciao kamakici,

rispondo qui anche se (a mio parere), l'argomento e' sostanzialmente un doppione di questa discussione. A questo penseranno eventualmente gli amministratori.

Per l'alimentatore: prova banalmente a collegarlo alla rete a 220V e con un tester misura quale tensione fornisce in uscita.

Nel caso non leggessi nulla in uscita, potrebbe essere necessario applicare un carico. Due lampadine da 24 volt in serie, sono una soluzione semplice e economica.

Se leggi 42 volt in uscita, e' molto probabile che abbiano opportunamente modificato l'alimentatore ma abbiano pubblicato il datasheet originale.

Per collegare correttamente fase e neutro, ti serve un cacciavite "cercafase". Lo distingui dai cacciaviti normali perche' ha una piccola lampadina nel manico. Quando tocchi la fase con la punta del cacciavite, la lampadina si accende (se tocchi il neutro la lampadina rimane spenta).

Per far accendere la lampadina nel manico, oltre a toccare la fase con la punta del cacciavite, dovrai mettere un dito a contattto con la placchetta metallica che si trova in cima al manico del cacciavite.

Do per scontato che presterai la massima attenzione nell'armeggiare attorno ai cavi a 220 volt (ma anche i 40V in uscita dall'alimentatore potrebbero essere fastidiosi). E' sempre meglio fare le prove in compagnia di un amico, pronto a intervenire in caso di bisogno.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

kamakici
Junior
Junior

Re: alimentatore ep002

Messaggio da kamakici » mercoledì 14 marzo 2012, 19:01

ok grazie risolto.

effettivamente l'alimentatore parla di 50v ma le uscite effettivamente sono a 42v e il datasheet non è aggiornato!

e l'inversione della fase non fa differenza su questo alimentatore o almeno ho provato a invertire e non è successo niente quindi considero sia ok!

grazie ancora
ciaooooo

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”