Tornio cnc guasto

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
ferro carbonio
Newbie
Newbie

Tornio cnc guasto

Messaggio da ferro carbonio » giovedì 5 aprile 2012, 20:04

Salve a tutti ho un grande problema! Ho un tornio cnc marca Okuma mod. LB15 Guasto. Non riesco a far girare il mandrino. Mi sono rivolto al centro assistenza okuma e mi hanno detto che c'è un problema di natura elettrica/elettronica. Mi hanno inoltre detto che per trovare l'elemento guasto da sostituire è necessario l'intervento di un loro tecnico (ovviamente a pagamento) dopodichè sono in grado di farmi un preventivo abbastanza preciso per rimettere in funzione il tornio. Altrimenti senza questo intervento di "ricerca del guasto" mi hanno sparato un prezzo che va dai 1000 ai 5000 euro. Purtroppo non posso sostenere una spesa del genere; pensavo quindi di demolirla. Secondo voi prima di procedere con questa drastica soluzione mi conviene smontare la parte elettrica ancora funzionante (tipo motori e azionamenti degli assi) per poi riutilizzarla per un eventuale retrofit o è solamente tempo perso. Aspetto i vostri consigli. Ciao Raffaele

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Re: Tornio cnc guasto

Messaggio da harry potter » giovedì 5 aprile 2012, 21:17

ma lo demolisci per rimpiazzarlo o cosa?

fosse mio tempo permettendo mi cercherei i manuali (se non si trovano si "sperimenta" e ci metterei sopra le mani
alla fine può essere un sensore , un cavo, un connettore.. insomma dipende se ti serve ancora o puoi farne a meno
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 5 aprile 2012, 21:22

ma vuoi demolire la macchina o la vuoi retroffittare ? di che anno è e quanto eventualmente vorresti ricavare ?
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

carloalberto
Member
Member

Messaggio da carloalberto » giovedì 5 aprile 2012, 22:22

ma che errore ti da?o perlomeno ti da un errore?conosco abbastanza bene la macchina visto che ci lavoro...

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 5 aprile 2012, 22:24

E' una bella macchina quindi cerchiamo di riavviarla... :wink:

La prima cosa è vedere se il mandrino (e il driver) funziona , quindi bisogna isolarlo dal resto della cnc e avviarlo da solo, se è comandato in 0-10v bisogna alimentarlo per conto suo, abilitarlo e dargli una tensione in ingresso, se è comandato in bus di campo si procede in altra maniera..

gli azzi X e Z funzionano?

ferro carbonio
Newbie
Newbie

Messaggio da ferro carbonio » giovedì 5 aprile 2012, 23:14

Cercherò di rispondere a tutte le domande: l'anno esatto di costruzione non lo sò, ma credo che sia dei primi anni 80, quindi se non ha 30 anni poco ci manca! I manuali penso di averli tutti (ovviamente scritti in inglese). Gli assi x e z funzionano, ma funziona anche la torretta e la contropunta. vista l'età  non credo sia conveniente retrofittarla. Comunque se riesco a farla ripartire a un costo contenuto bene, altrimenti visto che ho anche problemi di spazio, la demolisco magari smontando quelle parti che sò di poter riutilizzare o eventualmente di vendere. Ciao Raffaele

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ciro.postiglione » venerdì 6 aprile 2012, 17:39

Presente se serve aiuto.

A proposito avete i manuali dell'azionamento mandrino dell'okuma?
grazie

ultimo80
Member
Member

Messaggio da ultimo80 » venerdì 6 aprile 2012, 20:58

Può essere un guasto banale come un piccolo fusibile da 10A su una scheda dell'azionamento mandrino, come può essere qualcosa di più serio ad esempio una scheda dell'azionamento stesso.
Ma cmq e' qualcosa di risolvibile, se chiami i tecnici e' meglio che ti fai un leasing e ti prendi un tornio nuovo....ma se hai un po' d'esperienza e gli schemi elettrici ci puoi arrivare alla soluzione, le schede poi si trovano usate ed il gioco e' fatto.
Lavoro tutti i giorni su cnc di 20 anni in su, e tutti i giorni esce fuori un problema nuovo....ma si risolve quasi sempre...
SALUTI

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ciro.postiglione » venerdì 6 aprile 2012, 21:03

condivido coln ultimo segnalaci gli errori poi andiamo avanti

ferro carbonio
Newbie
Newbie

Messaggio da ferro carbonio » venerdì 6 aprile 2012, 23:17

Intanto vi ringrazio tutti per l'aiuto! Purtroppo ora non sono in officina e quindi non posso rispondere alle vostre domande. Comunque escluderei la possibilità  di un fusibile bruciato perchè è stata la prima cosa che mi hanno fatto controllare quelli dell'assistenza okuma. Domani mattina vado in officina e vi aggiorno sul tipo di errore che mi da e controllo se ho il manuale che mi avete chiesto. Ciao Raffaele

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » sabato 7 aprile 2012, 1:01

potrebbe essere anche il cavo motore usurato 30 anni sono tanti

un retrofitting ti va su 40000 eurozzi ed a quel prezzo prendi una macchina fascia medio/bassa ma nuova
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

ferro carbonio
Newbie
Newbie

Messaggio da ferro carbonio » sabato 7 aprile 2012, 12:31

Novità !!! Ho acceso il tornio e contrariamente all'ultima volta il mandrino girava Purtroppo i momenti di gioia durano sempre poco!
L'ho lasciato girare per circa 10 minuti dopodichè ha incominciato ad accelerare e decelerare da solo e dava l'impressione che il motore mandrino non fosse alimentato in maniera costante (quindi l'ipotesi di zeffiro potrebbe essere giusta). In MDI ho fermato la rotazione e l'ho riavviata nel senso opposto, per circa 1 minuto è andato bene ma dopo si è presentato il solito problema. Tempo poco si è fermato e mi ha dato il seguente errore: 110 ALLARME - A SDU 1
Credo di avere il manuale dell'azionamento mandrino perchè parla di "spindle servo unit".
Qui però mi serve il vostro aiuto perche conosco poco l'inglese e ancora meno l'elettronica.
Ciao Raffaele

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ciro.postiglione » sabato 7 aprile 2012, 12:52

Purtroppo questo errore non ti lascia molte speranze.
La parte di potenza dell'azionamento è rotta, qualche componente ( transistor,resistori etc) nel riscaldarsi non si comporta a dovere.
Però è risolvibile se conosci un buon elettronico in zona ti controlla i vari componenti di potenza e verifica quelli guasti e te li sostituisce, oppure potresti verificare il costo della riparazione direttamente con la OKUMA.

per una precisazione migliore del problema apri l'armadio elettrico dove si trova l'azionamento e verifica i led che si accendono sulla scheda,

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ciro.postiglione » sabato 7 aprile 2012, 13:05

Un altro utente del forum ha avuto il tuo stesso problema prova a contattarlo
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =9&t=37878

turbina

Messaggio da turbina » sabato 7 aprile 2012, 20:07

Anche il mandrino ha una retroreazione, un encoder oppure una tachimetrica o entrambe, controlla queste cose

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”