manutenzione trapanino valmer TB6

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
PumaPiensa
Senior
Senior

manutenzione trapanino valmer TB6

Messaggio da PumaPiensa » martedì 8 maggio 2012, 0:14

Ciao a tutti ,volevo sapere se qualcuno ha il manuale di questo trapano. Visto che sono ancora in produzione forse è possibile, altrimenti mi servirebbero informazioni sulla manutenzione sopratutto che olio usare visto che il trapanino arriva a 10000 giri.Visto che ci sono ve lo presento. L'ho trovato bazzicando su subito.it alla ricerca di un trapano di ben altra stazza, era a 24 km da casa mia e il proprietario (ex orafo) sosteneva che era come nuovo. Effettivamente lo era se si escudono due piccole sbeccature dello stucco ai lati della base, quindi anche se non passerà  alla storia come l'affare del secolo per 300E me lo son portato a casa. Made in italy, pesa 45kg, giri da 1500 a 10000, mandrino rohm 0.5-6mm, prove con comparatore : canotto tutto fuori gioco nullo, fresa da 6mm sul mandrino a 2cm dalle ganasce girando il canotto a mano ci sono 2,5 centesimi mentre facendo scendere il canotto il comparatore non si muove.Metto un po di foto, compresa quella in cui si vede uno strano tappo che non ho idea di cosa sia.Essendo meccanicamente perfetto mi limiterò a rifare l'impianto elettrico visto che è prevista adozione di un piccolo inverter.Ho smontato la scatola con la parte elettrica che terro da parte e ci metterò una nuova scatola con inverter , anche perchè quella originale sembra qualcosa di posticcio attaccato alla meglio.Se qualcuno mi può aiutare con l'olio-manutenzione, grazie :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

PumaPiensa
Senior
Senior

Re: manutenzione trapanino valmer TB6

Messaggio da PumaPiensa » martedì 8 maggio 2012, 0:27

Qualche altra foto, scatola parte elettrica aperta e rimossa.Ora comincio a fare un banchetto e la scatola dell'inverter (che pultroppo devo ancora trovare) il motore è da 0.26kw quindi ne basta uno piccolino.Devo ancora decidere se reistallare nella nuova scatola la protezione (lo schermo è stato smontato e messo da parte).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gennaro
Newbie
Newbie

Messaggio da Gennaro » giovedì 10 maggio 2012, 19:50

Buonasera è identico in tutto al mio solamente il mio è marcato superasso modello 6 ed il tuo è veramente nuovo è un trapano molto preciso.

Con simpatia Gennaro

honda
Newbie
Newbie

Messaggio da honda » giovedì 10 maggio 2012, 20:50

Se chiedi alla Valmer penso che te lo diano, di solito Valli è sempre disponibile e se può ti aiuta. puoi scrivere quì: amministrazione@valmer.it

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 10 maggio 2012, 23:38

Grazie ,provo a chiedere,ho visto anche un caber che è praticamente identico, forse partivano da delle fusioni in comune. Per gennaro, si effettivamente è stato trattato benissimo, ho pulito solo la scatola con le pulegge da una miriade di sfridi di gomma e le parti in metallo nudo con carta assorbente e wd40.Con il tuo come ti regoli con la manutenzione?

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 12 luglio 2012, 22:09

Ciao a tutti, pultroppo son ancora senza manuale (alla valmer gli starò antipatico) comunque son andato avanti e ho anche smontato tutta la linea mandrino visto che c'èra un gratt gratt che proprio non mi andava sui cuscinetti della puleggia (visto lo stato in cui è il trapano stonava).Quindi vorrei "riciclare" il post per documentare il rifacimento dell'impianto elettrico e la sostituzione dei cuscinetti. Eventualmente se un moderatore lo ritiene opportuno si può modificare il titolo.Per prima cosa ci ho messo un'inverter ,visto che la macchina non ha tante pretese ho preso il primo altivar11 che ho trovato su ebay fra l'altro messo molto bene. Non è sofisticato come altri ,ma mi garba perche molto facile da settare-cablare.L'inverter è 3 volte più grosso del motore (0.75kw contro un 0.26) quindi mi son permesso una scatolina molto risicata ,non ho previsto neanche ventole (l'inverter di suo non ne ha).Per fissarla ho sfruttato i fori per la targhetta che evidentemente serve per coprire il foro in cui una volta venivano posti i comandi prima che si adottasse la scatola con protezione a norme posizionata sulla sinistra (posizione scomoda per i comandi aggiungo). Mi manca solo il circuito per l'autoritenuta (si attiva con il pulsantino rosso) , di collegare la lampada e l'interruttore sul coperchio delle pulegge. La lampada era inservibile (una vecchia 5w a filamento molto incassata nel portalampada) per queesto l'ho sostituita con il circuito ottenuto smontando un faretto led 3x1W a 12v e costruendo un adattatore in alluminio per fissarlo. Ne approfitto per dire che questi faretti hanno nascosto nello zoccolo(praticamente fuso tutt'attorno) un circuito dc-dc che porta la tensione 12v a circa 3v quindi non fate come me che ho alimentato il circuito dei led con i 12v direttamente altrimenti si brucia tutto #-o .I pulsanti neri sono per lo start-stop, quello basculante sotto per la luce e quello con la spia e il generale ,sotto non si vede ,ma c'è anche un porta fusibile, ingresso motore-faretto e la 230 con un connettore tipo pc, inoltre un po di feritoia per far circolare l'aria. Per otterere un'effetto simile alla vernice "corrugata" della valmer ho usato un nero spray per marmitte che dato nel giusto modo da questo effetto.Ora un po di foto e poi spiego come fare per cambiare i cuscinetti.

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 12 luglio 2012, 22:13

Altre foto

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 12 luglio 2012, 23:13

Ora cerco un pò di spiegare come è fatta la linea mandrino poi se ci son problemi son quà . Non avendo il manuale son andato a tentoni (tentoni molto prudenti) poi quando si sa come fare è abbastanza rapido.Premessa , quello che mi ha dato più perplessità  all'inizio era la puleggia, visto che nel tentativo di svitare il dado che la tiene ferma ho notato che superato un certo sforzo poteva girare liberamente sull'albero delle puleggie.Ho poi scoperto che la puleggia del mandrino non ha nessun sistema di tenuta se non l'attrito che si genera fra la puleggia-albero-dato di ritenuta e questo genera poi dei problemi che vi dirò. Per prima cosa si deve togliere il canotto, siccome era a "0" spaccato ho preferito non toccare i registri per il gioco che ha sulla sinistra tanto con un pò di accortezza si sfila lo stesso.Per sfilarlo si deve togliere il coperchio della molla (la molla è a spirale tipo quella degli ammortizzatori), la molla e svitato la vite sotto la leva di discesa si sfila da destra la leva con la sua ruota dentata facendo attenzione che il canotto senza questa cade giù.Quindi si sfila il canotto, poi si passa al pacco cuscinetti della puleggia svitando il grano a destra sul corpo del trapano il pacco viene su battendo (molto accortamente) da sotto dentro la sede del canotto.I cuscinetti sono stretti da una parte da un dado e dal complesso puleggia-dado "olio" dall'altra.Usando due chiavi si svita (o meglio si spera che si sviti) il dado della puleggia quindi poi con una chiave a "C" si svita il coperchio sotto la puleggia e si estraggono i cuscinetti, il problemone e che il dado che teneva il cuscinetto inferiore era serrato a morte e non essendoci nessun appiglio (l'asse in ottone slittava anche sul mandrino del tornio) bisogna usare l'albero scanalato del mandrino (dopo assere a sua volta tolto dal canotto) come "chiave" facendo attenzione a non sforzare troppo le chiavette sull'albero in ottone (sono due una in alluminio e una in plastica :?: ).Poi lo stesso diabolico fissaggio c'è anche sul cuscinetto vicino al cono del mandrino sempre fissato a morte e li ho risolto con due lamiere in acciaio infilate nelle due feritoie ,dove scorrono le chiavette , il tutto impacchettato non morsetti e anche li si perdono anni di vita #-o perchè sembra che il mandrino si pieghi da un momento all'altro.Praticamente una volta svitati quei due dadi maledetti il resto è intuitivo e basta una pressa per togliere i due cuscinetti tenuti dai dadi (gli altri hanno una interferenza minima). Riguardo la puleggia e il suo sistema di fissaggio praticamente si appoggia sul cuscinetto superiore (la base della puleggia passa attraverso una feritoia sul tappo superiore) e viene poi pressata dal dado "olio" quindi da anche un certo precarico ai cuscinetti.Il problema è che se si vuole che la puleggia faccia ruotare lalbero e soprattutto non si sviti il dado "olio" ,quest'ultimo deve essere tirato non poco, ma questo comporta un bel precarico sui cuscinetti e da li a mio avviso nasce con il tempo il gratt-gratt che sentivo. Ho risolto spero bene interponendo un pezzo di carta da motore tagliato a rondella fra cuscinetto e puleggia per aumentare l'attrito e poi un gommino+rondella di spessore opportuno fra la sommita dellalbero in ottone e l'interno del dado "olio".In questo modo il dado a un certo punto arriva in battuta e si serra sull'albero e non più sulla puleggia dando per scontato che lo spessore della rondella-gommino deve essere tale che il dado prima di fermarsi preme sufficentemente sulla puleggia affinche non slitti.Quindi la pressione della puleggia sul cuscinetto non è ecessiva e il dado "olio" soprattutto alla massima velocità  non si svita.Pultroppo nella foga del rimontaggio mi son limitato a fotografare solo il pacco cuscinetti pulegge ,mi son accorto alla fine di non avere fotografato il pacco cuscinetti-canotto-mandrino, ma comunque lo smontaggio di quello è intuitivo e comunque se lo rismonto vedo di postarle.Più semplice di cosi non riesco a spiegarlo se in futuro qualcuno ha prob. con questo trapanino basta che mi chiami :)

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 12 luglio 2012, 23:24

Per finire ho scoperto (smontando tutto) che il tappino di cui mi domandavo la funzione all'inizio è un ingrassatore....inspiegabile visto che i cuscinetti sono tutti ZZ quindi gia ingrassati a vita...bohh! Poi una fotina delle prove foratura effettuate...ora gira a 1.5 centesimi a due cm dalle griffe del rohm :D

v1br10n3
Member
Member

Messaggio da v1br10n3 » venerdì 13 luglio 2012, 13:41

mi sa che il grasso non serve ai cuscinetti ma serve a lubrificare il canotto.
Ho comprato proprio ieri QUESTO TRAPANO e anche li c'è quel tappino pieno di grasso!
Mi puoi dire che tipo di inverter hai preso? Anche il mio trapano va con la trifase ma non so proprio quale inverter dovrei comprare ... mi puoi dare qualche consiglio?

un saluto
Alessandro
...no no ma che compro!!! Adesso me lo costruisco!!! :)

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 13 luglio 2012, 19:55

Non credo perche il grasso entra dal foro che si vede nella foto con il pacco cuscinetti pulegge smontato e resta li fra i cuscinetti e l'albero in ottone, credo servisse una volta quando magari si montavano cuscinetti senza o con un solo schermo. Il canotto si lubrifica ad olio dall'oliatore in basso sul davanti, dall'olio che filtra dalla leva e che va a lubrificare anche l'ingranaggio di discesa mentre la parte del mandrino che scorre dentro l'albero in ottone e che ingrana con le sue due chiavette si lubrifica per caduta attraverso il foro sul dado che tiene le pulegge. Il tuo trapano però e almeno di una stazza superiore ,quindi probabilmente ha meno giri (per lavori più pesanti) quindi sara effettivamente a grasso, dovresti informarti da uno che c'è l'ha simile. Se puoi e hai l'atrezzatura ti consiglio di smontare la linea mandrino e cambiare cuscinetti, è una cosa che costa poco (25E nel mio caso) e ti rendi conto se ci sono rogne nascote oltre a pulirlo da eventuali schifezze miste a grasso.Per l'inverter, non voglio far publicità  a questa marca ,a me non ne vien niente, posso solo dire che mi sono trovato bene. L'inverter è un telemecanic altivar 11 l'ho trovato tempo fa su ebay con un po di pazienza con 60-70 E sped incluse si trova usato. Poi anche altri tipi vanno bene però non li conosco per es. quello che ho sulla fresa è un vettoriale della toshiba e li tradurre il manuale non è stato semplice.Praticamente devi prendere un inverter ingresso monofase uscita trifase a 230v uguale o un po più grande della taglia del tuo motore (il mio da 0.75KW è esagerato per un motore da 0.26 ,ma l'imgombro era identico a quello da 0.55kw quindi l'ho preso) poi devi collegare i ponticelli sul motore (se apri la scatola dovresti vederli) in modo da farlo andare in 220 in trifase, poi con due pulsanti, portafusibile ,potenziometro e interruttore generale te la cavi. L'inverter è infinitamente meglio del condensatore, oltre al fatto che non perdi potenza , coppia e che puoi regolare il numero di giri puoi anche settare dei parametri che proteggono il motore, tempi di accellerazione per non dare una "bottà " all'accensione ecc. Inoltre usando il cosidetto funzionamento " a tre fili" puoi comandare il motore con pulsanti in bassa tensione quindi è più sicuro , altrimenti dovresti usare teleruttori o rele per fare la stessa funzione. Poi io ci ho aggiunto un circuito in autoritenuta con il pulsante di emergenza che in caso di problemi toglie tensione a tutto.Se vuoi ti posto uno schema dei collegamenti sul tuo post ,questo vale per questa marca ,ma per gli altri è simile basta adattarlo. Occhi se prendi un inverter , prendilo di marca e recente perchè si vedono dei ruderi a volte, magari fai un giro qui nel forum vedi cosa e stato preso e gia utilizzato proficuamente e poi lo prendi cosi in caso di prob hai a chi domandare (ci sono un'infinità  di post sugli inverter). Qui vedi lo scema del mio tornio, l'inverter è la stessa serie ,ma più grosso 1.5KW lo schema lo devi un pò adattare : https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 4&start=60 foto 0907

v1br10n3
Member
Member

Messaggio da v1br10n3 » sabato 14 luglio 2012, 9:59

grazie Piuma...
ora mi faccio un giretto su ebay e vedo cosa trovo....poi magari ripasso a romperti le scatole :)
Da quel poco che si capisce dalla targhetta del motore dovrebbe essere 0,37Kw quindi credo che già  un inverter da 0,4Kw dovrebbe andare bene .. o forse sono al limite?

un saluto
Alessandro

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » sabato 14 luglio 2012, 19:47

Ti consiglio un 0.55Kw tanto l'ingombro fino a 0.75 è uguale o molto simile.Devi mettere in preventivo però anche una scatola, pulsanti ecc perchè per es. un pulsante N.C. che ti serve per lo stop non l'ho trovato a meno di 5E mentre se vuoi il fungo per l'emergenza ci devi mettere sui 15E solo per quello (motivo per cui l'ho riciclato dalla scatola precedente). Credo che almeno un 80-90E inverter incluso li devi preventivare.Aggiungo prima di prendere l'inverter devi sapere esattamente che potenza ha il motore e come collegarlo per avere il funzionamento in 230 trifase e non in 380.

v1br10n3
Member
Member

Messaggio da v1br10n3 » domenica 15 luglio 2012, 10:51

sulla potenza del motore sono abbastanza convinto che sia 370W perche' corrispondono proprio a 1/2Hp...quindi inverter da 0,55 in su!
Sul mio post ho messo anche una foto della morsettiera che sta sul motore ma ancora nessuno mi ha detto se la configurazione delle linguette è per la 220 o per la 380 trifase.
L'ultima domanda poi cerco di non romperti piu' :) ...
l'inverter lo devo cercare monofase giusto ?

grazie
Alessandro

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » domenica 15 luglio 2012, 11:46

Si ingresso monofase 230 uscita trifase 230v , prima di acquistarlo verifica di trovare in rete il manuale cosi vedi anche l'ingombro dell'inverter se hai problemi di spazio. Per il tuo motore e un pò "strano" deve avere i suoi anni di solito quando le sbarrette sono III vuol dire che è gia in 220 in trifase, ma potrei sbagliare , dovresti chiedere al proprietario precedente, non è che sul retro del coperchio c'è impresso lo schema? Comunque visto lo stato in cui è il trapano oltre alla linea mandrino una occhiatina anche al motore c'è la darei.Guarda nella sezione "restauro" li trovi molte informazioni sul come procedere.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”