Roby29789 ha scritto:puoi anche togliere M03 se finisci con M30
Ma resto dell'idea che non e' un problema di codici ma si spegne qualche cosa in apparecchiatura
Roby io sono dello stesso parere!
Franco99 ha scritto:Prima di continuare con la ricerca di una possibile causa di difetto hardware,
credo che sia meglio avere un programma facile da seguire così da essere certi
che deve funzionare. Non dimentichiamoci che il controllo ha già funzionato
correttamente due o tre volte ma non è chiaro con quale programma.
Saluti,
Franco
Non credevo che l'ultimo codice postato potesse essere considerato complicato, alla fine è un quadrato! Ok comunque l'ho eseguito e fa lo stesso problema...proverò con qualcosa di 3 o 4 righe!
L'altro giorno mentre "giocavo" con il controller mi è venuta non so per quale motivo l'idea di staccare la presa a 50 pin, dal lato del controller, senza spegnere la machina! Risultato quando l'ho riattaccata: il controller era bloccato!!!
Questa cosa un pò mi ha fatto pensare! Perchè la situazione somigliava molto a quando si blocca dopo la lavorazione e a qualche giorno fa quando si era bloccato del tutto; tra l'altro questo blocco totale, quindi non quello dopo la lavorazione, si è verificato di nuovo unicamente dopo la pressione della combinazione dei tasti "OK" + "ORIGIN" che serve per portare gli assi allo zero del pezzo!
Insomma...io ne sparo un'altra delle mie...e se fosse qualche calo di tensione?
Se cerco di dare un senso a quello che mi è successo faccio questo ragionamento: se stacco la spina dal controller e la riattacco, cioè levo e rimetto corrente al controller, va in blocco; Se spengo e riaccendo la macchina il controller funziona di nuovo!!!
Secondo voi può esserci un nesso?
Vorrei ricordare anche che il controller va in blocco anche se decido di stoppare la lavorazione ovvero: premo "STOP", mi chiede se voglio salvare, dico si o no (è uguale), riconfermo, si spegne il mandrino e niente...controller bloccato!
Ogni tanto mi sono domandato anche se il mandrino può indirettamente interferire in qualcosa...