Comprare elettronica cnc?? NO me la costruisco io!

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
whitedavil
Newbie
Newbie

Comprare elettronica cnc?? NO me la costruisco io!

Messaggio da whitedavil » venerdì 25 maggio 2012, 13:23

Buon giorno a tutti mi chiamo Nicola, ho 27 anni e come lavoro faccio riparazioni elettroniche.

Da qualche anno mi sono "perso" dietro alle cnc ma visti i costi esorbitanti con mio rammarico ho sempre dovuto laciare perdere.
Da circa 1 mese sono il felice possessore di una meccanica piccolina (320x300 corsa utile) ma robusta, acquistata da un utente del forum ed è autocostruita. :D

Ora "purtroppo" devo motorizzarla, dico purtroppo perchè comprando soluzioni già  pronte si va dai 350/400€ in su per un elettronica decente, compresa di motori. #-o

Per mia fortuna sono in grado di costruire l'elettronica da solo senza grandi costi, ma è proprio adesso che cominciano i dubbi. :?

In generale ho visto 2 soluzioni praticabili (credo) e sono qui a chiedere un Vs. parere visto che siete più ferrati di me in materia.

Usando come SW MACH3 opto per un elettronica parallela e l'interfaccia non è un problema ma sui driver non so come fare.

Soluzione Driver 1:
Usare i famosi integrati TB6560 per creare un'elettronica da 3A (3.5A picco) e usare dei motori da 2.8Nm 3A
PRO:
micropasso impostabile fino a 1/16
impostazione corrente decadimento
impostazioni coppia motore

CONTRO:
Pilotaggio correnti modeste (3A e 3.5A picco)
bassa tensione di alimentazione (32V MAX)
Chip poco usato se non dai cinesi

Soluzione Driver 2:
Usare la classica accoppiata L297 + L6203 per creare un'elettronica 4A e usare dei motori da 3.1Nm a 4.2A
PRO:
Pilotaggio correnti elevate (fino 4.5A e fino a 5A picco)
impostazione coppia motore
tensione alimentazione motori fino a 48V
Chip molto usato, comprovata affidabilità 

CONTRO:
impostazione passo/mezzo passo
nessuna impostazione corrente decadimento

Visto che mi sono dilungato anche troppo, passo la palla a voi per un parere su che direzione orientarmi per muovere la CNC 3 assi.

Grazie a tutti

outworld
Junior
Junior
Contatta:

Re: Comprare elettronica cnc?? NO me la costruisco io!

Messaggio da outworld » venerdì 25 maggio 2012, 13:49

Io posso valutarti la seconda soluzione.
A mio avviso è ottima in termini di costi.
Trovi tutti gli stampati sul forum e se cerchi gli integrati e le resistenze su ebay il costo rimane contenuto. Magari ordini tutti i componenti e intanto ti prepari i pcb, sempre che anche questi li fai te altrimenti un tizio del forum vendeva degli stampati per i ponti da 4ampere a 5 euro cad più spedizione...

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 25 maggio 2012, 14:09

Anche per me ,l'elettronica è molto cara , ho visto sul sito cnc elettroniche a 190 euro , non so per quali macchine ,possa
andar bene , ma il prezzo mi sembra buono , almeno rispetto alle altre , si puo usare con mach3 e porta parallela
non ha molti ampere , ma visto che hai detto che la tua macchina è piccola non basterebbero un 2,6 ampere di motori ??
magari con riduzioni di giri

https://www.cncitalia.net/shop/product_i ... cts_id=125
CIAO A TUTTI !

whitedavil
Newbie
Newbie

Messaggio da whitedavil » venerdì 25 maggio 2012, 14:20

Intanto grazie per le risposte.

outworld:
pendevo anche io per la seconda scelta, cioè avere motori più potenti a discapito di meno "funzioni" elettroniche.
Per gli stampati non ho problemi, me li faccio con il bromografo a costo 0 ( a parte il tempo impiegatoci)

torn24:
Bè, 190€ non sono mica pochi, calcolando che mi mancherebbe ancora la cosa più importante, i motori.
Con circa 200€ mi faccio l'elettronica e ci compro i motori.
Altrimenti ci aggiriamo su prezzi da me citati (200 elettronica + 150/170€ dei motori) e onestamente al momento non ce li ho e non ce li vorrei nemmeno spendere, mi sembra proprio esagerato.

Le funzioni di cui dispone il TB6560 in realtà  sono MOLTO utili, o si possono tranquillamente tralasciare? :roll:
Per quanto mi riguarda, la mia meccanica monta viti trapezie da 18x4 e già  in mezzo passo avrei una precisione teorica di 0.01mm :)

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 25 maggio 2012, 14:25

Visto che parli di motori da 3Nm la cifra per un'elettronica decente inclusi i motori non e' di 400 ma di almeno 900-1000€, considerando l'alimentatore e i cablaggi.
Per averne una ottima, gia' con le sicurezze e pronta, puoi arrivare anche a 2000€ senza problemi.

Occhio che anche a far da soli i soldi volano via come il vento, soprattutto appena inizi a trovare un quadro e a fare dei cablaggi affidabili.

ciao

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 25 maggio 2012, 14:30

Io ho la scheda cinese col tb6560, alimentata al massimo consentiro. Utilizzo il mezzo passo con viti passo 10 in diretta,e la ridizione di corrente è disabilitata. In sintesi seppure non ci fossero il micropasso e la riduzione a riposo, non ne sentirei la mancanza.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 25 maggio 2012, 14:39

La macchina che ha citato ha detto che ha (320x300 corsa utile) , non credo che necessiti di motori particolari ???

Sono veramente interessato , alla creazione di un elettronica , non esistono tante discussioni ,trattate passo passo ,proporrei di farlo ora con questo post , sarebbe una cosa interessante creare un elettronica autocostruita per tutti , immagino invece di utilizzare circuiti stampati fatti ad ok , usare una basetta mille fori , per poter far si che tutti si possano cimentare nella reallizzazione della scheda , anche chi di elettronica non ne mastica come me :badgrin:

ho visto diverse schede autocostruite , molte di notevole complessita , sarebbe bello una scheda base tre assi da reallizzare
con una millefori .
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 25 maggio 2012, 14:47

ho trovato questo su ebay , compresi motori non male .

http://www.ebay.it/itm/3-assi-CNC-TB656 ... 43ae178a81
CIAO A TUTTI !

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 25 maggio 2012, 14:53

Attenti che per molti utenti del forum i guai sono iniziati proprio da offertone simili... :wink:

whitedavil
Newbie
Newbie

Messaggio da whitedavil » venerdì 25 maggio 2012, 15:25

Concordo con Zebrauno, una elettronica seria e completa costa una cifra molto considerevole.

è anche vero che la maggior parte degli utenti di questo forum, usano la cnc per passione e non per lavoro per cui cercano un prodotto affidabile ad un prezzo ragionevole.

torn24:
Quelle offerte le ho visionate tutte e a parte l'elettronica (che fa proprio schifo, non come componenti ma come concezione), se vuoi dei motori decenti, ti fanno pagare una bella parcella.

Il più conveniente ed onesta che ho visto su ebay, è un'offerta di un negozio che fa capo a ZAPP AUTOMATION, dove ti forniscono:
1 interfaccia parallela
3 driver 4.2A
3 stepper 3.1Nm
1 alimentatore

Ma si parla di 370€ + iva IT e sdoganamento.

La mia idea era di prendere quei motori per circa 130€ +iva IT e sdoganamento e farmi l'elettronica.

Sul costo della autocostruzione della elettronica, è vero, se non si sta attenti si rischia di spendere abbastanza.
io mi ritengo fortunato perche con il lavoro che faccio, le cose che devo comprare sono i chip (tb6560/l297/l6203), il resto ce l'ho praticamente a costo 0.

Chiunque abbia pareri, idee, critiche ecc. è pregato di farsi avanti :D

turbina

Messaggio da turbina » venerdì 25 maggio 2012, 23:04

i tb6560 sono meno usati (finora) solo perchè saranno 5-6 anni che sono commercializzati, mentre l297-8 penso più di 20 anni e l6203 una quindicina, i 298 hanno finali a transistor con vcesat di 2V a 2A quindi 1ohm mentre tb e 6203 sono a DMOS con rdson di 0,3ohm quindi scaldano 3 volte meno, con un buon dissipatore e una ventola usare uno o l'altro è la stessa cosa,

turbina

Messaggio da turbina » venerdì 25 maggio 2012, 23:07

nelle cnc l'elettronica è quella che cosata meno, se si hanno dei soldini è meglio buttarli tutti su meccanica e motori, penso che in molti quì concorderanno con la mia considerazione

mae
Newbie
Newbie

Messaggio da mae » sabato 26 maggio 2012, 0:01

ciao a tutti,
personalmente io ho optato per la realizzazione di tre ponti 297/6203,
quelli di fisertek rielaborati da danielxan, il cui progetto ho attinto proprio
dal sito cncitalia......( Grazie ragazzi! )
Purtroppo non ho ancora avuto modo di testarli completamente, perchè gli
L297 acquistati su ebay si sono rivelati TUTTI difettosi, però ritengo che vadano
benissimo, almeno per un uso non professionale.

outworld
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da outworld » sabato 26 maggio 2012, 16:52

Se ti può interessare io ho 3 ponti pronti e uno stampato della fenice già  acidato ancora ricoperto dal fotoresist da forare.
Se ti può interessare andavano sulla meccanica che hai acquistato :) per 150 euri + spedizione te li mando.
Praticamente sono al costo dei componenti però al momento mi serve una sega a nastro e non ho soldi per prenderla, valuto anche uno scambio se ne hai una. :)

maverik
Junior
Junior

Messaggio da maverik » domenica 27 maggio 2012, 16:46

Meglio questa , almeno sai da dove viene !!! :lol:
http://www.ebay.it/itm/140757245457?ssP ... 500wt_1287

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”