ti ringraziokon ha scritto:Complimenti![]()
Effettivamente con le cinghie si ottengono belle velocità , tant'è che i sistemi ad alta velocità impiegano cinchie), poi come scorrimenti hai dei cuscinetti radiali con precarichi esigui e quindi attriti quasi inesistenti (scommetto che se ci metti un libro sotto un'estremità dell'asse e senza cinghia, l'asse comincia a scorrere per gravità ), ma tutto e dico tutto ha il rovescio della medaglia.
Intanto tutte le cinghie hanno le loro tolleranze che via via aumentano proporzionalmente con la lunghezza, su circa 2 metri utili si potrebbero avere anche circa 1.5-2mm di tolleranza e se si usano 2 motori per l'asse più lungo, con l'incertezza delle tolleranze non sarà semplicissimo calibrare il tutto.
Quei cuscinetti sono ben disposti, ma non so quanto possano reggere senza dover essere regolati (soprattutto se la fai volare a quelle velocità).
Ciao ed auguroni per la tua cnc
si purtroppo su 2metri potresti avere quelle tolleranze li,con quello che dovrò poi fare potrebbe non essermi un problema,i cuscinetti anno la regolazione del recupero gioco premendo sull'albero che rende il tutto molto preciso...
siuuu