Motivo d'orgoglio? CNC 900x500 in ergal e quarto asse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kon
Senior
Senior

Re: Motivo d'orgoglio? CNC 900x500 in ergal e quarto asse

Messaggio da kon » sabato 7 luglio 2012, 16:52

Rieccoci, finalmente ho terminato anche il quarto asse, vi allego delle foto ed un link video dei primissimi passi.
Devo ammettere che il mandrino potrebbe girare anche più velocemente di quanto si vede nel video, ma dubito che possa essere utile una simile velocità  :wink:
Adesso mi devo mettere un pochetto con calma per capire come si generano dei percorsi utensili con artcam per, ad esempio, ricreare un busto da file 3d od una semplice pedina degli scacchi come un pedone...

http://www.youtube.com/watch?v=9Um7xIXs ... e=youtu.be
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » lunedì 9 luglio 2012, 19:30

Ritorno sulla questione del quarto asse, devo dire che non pensavo di trovarmi a dover smanettare tanto per maneggiare il quarto asse, ma al momento devo provarlo solo usando l'azionamento della Y assegnato al quarto asse, quindi mi limito ad incisioni e nel frattempo mi studio la metodologia di creare dei soggetti 3d...
Detto questo vi faccio partecipe della mia primissima esecuzione su di un cilindro di legno del diametro di 25mm.
Allego link video...

ciao

http://www.youtube.com/watch?v=cziT-cy4 ... e=youtu.be

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » lunedì 9 luglio 2012, 20:03

Ciao kon! complimenti veramente!! Come al solito fai dei lavori ben studiati e realizzati a regola d'arte!! bellissime anche le incisioni :)
Ero sicuro che avresti realizzato il quarto asse prima o poi!!

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » lunedì 9 luglio 2012, 23:10

sali troppo in Z... :mrgreen:
scherzo, ottimo risultato
il programma come l'hai fatto?

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » martedì 10 luglio 2012, 7:59

Ora il "motivo di orgoglio" per avere una meccanica fatta da te è mio :mrgreen: !!!
Complimenti.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » martedì 10 luglio 2012, 8:52

Intanto grazie...

@ Kayoshin:
Ho visto che finalmente hai intrapreso la strada dell'autocostruzione, mi fa piacere e se un giorno vorrai prendere spunto per il quarto asse, sto iniziando un'articolo su come l'ho fatto e con diverse info:

http://www.rcaeromodellismo.it/main/201 ... 2%B0-asse/

@ Gasolo:
:lol: Si, avevo impostato quella Z in sicurezza perchè volevo prima provare su di uno scarto rettangolare ed in caso di rotazione per due piazzamenti avevo mantenuto quel valore anche per quel percorso utensile.
Il tutto l'ho fatto con artcam, ma devo dire che ci sono ancora alcune cose poco chiare, come ad esempio il fatto che se voglio creare semplicemente un solco lungo tutta la circonferenza, anche se l'ho calcolata non me la riporta totalmente (è sicuramente una questione di post processor)

@ Jack74:
A che punto sei con l'assemblaggio della tua cnc (mi hai fatto fare talmente tante modifiche che alla fine c'è anche del tuo :wink: )

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » martedì 10 luglio 2012, 14:28

:D
Credo che a breve ti contatterò.......

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 10 luglio 2012, 18:41

Sei riuscito a misurare il backlash reale sul mandrino?

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » mercoledì 11 luglio 2012, 9:11

Ciao, ho provato a fare una misurazione del backslash e dovrei essere nell'ordine di 0.04mm massimi su di una circonferenza di 251.2mm e penso che possa essere soddisfacente.
Adesso mi toccherà  pensare di acquistare un quarto azionamento e se riesco quasi quasi passo a colibrì.
Ho provveduto nell'incidere la lastra superiore del 4° asse e colorarlo con verde e rosso, così non stonerà  sotto la cnc :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 11 luglio 2012, 11:37

Quindi 0,013 su un disco di 80mm.

Risultato degno di una trasmissione a cinghia ben tesa, bisogna vedere sotto carico e dopo il rodaggio come cambia quel valore ma direi che e' comunque un ottimo risultato per il tuo esperimento =D>

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » mercoledì 11 luglio 2012, 11:54

Esatto l'ho fatto sul massimo pezzo utilizzabile su quel mandrino, speriamo che tenga, altrimenti mi toccherà  rifare gli ingranaggi in delrin, ma dovrebbe reggere per un bel po di tempo e comunque non ho intenzione di fresarci materiali più tenaci di legno, plexiglass o delrin, ma sicuramente la voglia di fare qualche prova su alluminio ed ardesia c'è :lol:

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » mercoledì 11 luglio 2012, 22:46

Si finalmente inizio anch'io a sperimentare qualcosina! Ma prima di arrivare al tuo livello la strada è lunga!! Però non demordo! e se mi venisse la pazza idea di fare il quarto asse saprò dove cercare le informazioni necessarie e a chi chiedere aiuto :D

PS: so già  che stai pensando al 5° asse... è inutile che lo nascondi :wink:

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » giovedì 12 luglio 2012, 0:29

Kayoshin ha scritto:PS: so già  che stai pensando al 5° asse... è inutile che lo nascondi
No no, al momento lo escludo in assoluto, credo che il prossimo esperimento sarà  per un'altra cnc ed al massimo di un tornio cnc =P~

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » lunedì 17 settembre 2012, 11:30

Riporto su la discussione per farvi partecipi di un test di fresatura su scarto in anticorodal ...
Ho provato a creare una tasca da 20x40mm profonda 5mm in un unico affondo con rampa a 35° con fresa monotagliente da 4mm cinesotta.
I parametri usati sono :
14000rpm;
avanzamento 200mm/min;
affondo 120mm/min in rampa.

Solitamente non uso refrigeranti, ma devo dire che l'olio emulsionante è servito, ma miracolosamente non ho avuto problemi, anche se dubito di far lavorare la creaturina in questo modo :lol:

Al momento sono in procinto di rifare il quarto asse con foro passante da 22mm e non so se smontare il recente per reperire alcuni componenti o rivenderlo completo a costo di realizzo e farne uno ex-novo (forse meglio la seconda dato che dovrei cambiarci anche i cuscinetti).

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 17 settembre 2012, 12:25

E il prossimo come lo farai, sempre ad ingranaggi? Qui aspettavamo ancora il video di una lavorazione :wink:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”