Ciao
Problema mandrino Pear
-
- Junior
Problema mandrino Pear
Ciao
- Davide83
- Newbie
Re: Problema mandrino Pear
Se la macchina ha la trasmissione a cinghia (tra motore e mandrino) potrebbe essere la cinghia che non è ben tesa... non credo siano i cuscinetti mandrino poichè in tal caso il rumore si sentirebbe in modo costante.
Sul rumore che "va e viene" sinceramente non ho idea.
La cattiva finitura sui pezzi potrebbe dipendere dall'errato staffaggio del pezzo in morsa, dal cattivo serraggio dell'utensile o anche dalla geometria dell'utensile non adatta alla lavorazione, dai parametri usati; in certi casi si deve considerare molti fattori.
Sul rumore che "va e viene" sinceramente non ho idea.
La cattiva finitura sui pezzi potrebbe dipendere dall'errato staffaggio del pezzo in morsa, dal cattivo serraggio dell'utensile o anche dalla geometria dell'utensile non adatta alla lavorazione, dai parametri usati; in certi casi si deve considerare molti fattori.
-
- Junior
No, è un elettromandrino, quindi mi vien da pensare che siano i cuscinetti , visto che sono la bellezza di 12 anni che girano spesso a 20000 giri
- Davide83
- Newbie
Bheé se si tratta di un elettromandrino.....buona fortuna per cambiarli economicamente 

- zeffiro62
- God
- Contatta:
se non scalda potrebbe essere la gabbia in fibra che tiene separate le sfere qmq non è un buon segno anche perchè poi la vibrazione la trovi nella finitura comincia ad informarti per una revisione
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
-
- Junior
Se ti può servire ti scrivo i codici dei cuscinetti
marca snfa seb25 7ce3 dd/11, questi sono quelli posizionati verso il naso del mandrino.
marca snfa sea25 7ce1 ddl, questi sono quelli più piccoli e si rovinano facilmente.
Il costo per la sostituzione dei cuscinetti di un mandrino se lo fai da solo è di circa 500 euro.
Se ti vuoi inbattere nella sostituzione fai attenzione che le sedi del mandrino e quello dell'albero non siano rovinate perchè rischi di buttare via il tutto molto presto e soprattutto fai un rodaggio dei cuscinetti almeno 24-48 ore con giri sempre in aumento e prima di smontarli segnati il verso dei cuscinetti!
marca snfa seb25 7ce3 dd/11, questi sono quelli posizionati verso il naso del mandrino.
marca snfa sea25 7ce1 ddl, questi sono quelli più piccoli e si rovinano facilmente.
Il costo per la sostituzione dei cuscinetti di un mandrino se lo fai da solo è di circa 500 euro.
Se ti vuoi inbattere nella sostituzione fai attenzione che le sedi del mandrino e quello dell'albero non siano rovinate perchè rischi di buttare via il tutto molto presto e soprattutto fai un rodaggio dei cuscinetti almeno 24-48 ore con giri sempre in aumento e prima di smontarli segnati il verso dei cuscinetti!
- zeffiro62
- God
- Contatta:
la cosa è fattibile io ne ho rifatti 3
da tenere presente è che devi misurare il pacco cuscinetti assieme a i distanziali e controllare che con i cuscinetti nuovi le misure non varino.
poi serve una dinamometrica per calibrare la stretta delle ghiere

da tenere presente è che devi misurare il pacco cuscinetti assieme a i distanziali e controllare che con i cuscinetti nuovi le misure non varino.
poi serve una dinamometrica per calibrare la stretta delle ghiere
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
-
- Junior
Grazie delle spiegazioni sono sempre interessanti .
ciao
-
- Junior
Essendo il costruttore della macchina, la mia dovrebbe essere una spiegazione "Originale". E` evidente che i cuscinetti del mandrino sono arrivati alla fine del loro ciclo di vita. Dato che l'elettromandrino ha oltre 12 anni mi sembrerebbe una durata accettabile (ma tutto può essere criticato). Conviene però non insistere più di un tanto. Se il cuscinetto usurato danneggia l'albero mandrino poi la riparazione del mandrino può diventare molto costosa.
La riparazione può essere fatta da noi, ma se "Vi arrangiate" per quello che ci riguarda nessun problema! Molto competente mi è sembrato chi consigliava di effettuare un rodaggio del madrino a cuscinetti sostituiti.
Molto bello questo forum. Nei limiti del tempo disponibile ogni tanto ci darò un'occhiata.
La riparazione può essere fatta da noi, ma se "Vi arrangiate" per quello che ci riguarda nessun problema! Molto competente mi è sembrato chi consigliava di effettuare un rodaggio del madrino a cuscinetti sostituiti.
Molto bello questo forum. Nei limiti del tempo disponibile ogni tanto ci darò un'occhiata.
Il cavallo porta il cavaliere con forza e velocità, ma il cavaliere guida il cavallo.
Vasilij Kandinskij
Vasilij Kandinskij
- zeffiro62
- God
- Contatta:
CASPITA !! non sò quanto ha lavorato in termini di ore ma 12 anni sono davvero tanti
-
- Member
- Contatta:
Se la ditta è fallita e la macchina è stata riutilizzata dopo 11 anni non è molto
Se sono stati cambiati 2 anni fa non è molto
Scherzi a parte volevo solo capire come mai questo post aperto ad aprile e rispuntato ora ?

Se sono stati cambiati 2 anni fa non è molto

Scherzi a parte volevo solo capire come mai questo post aperto ad aprile e rispuntato ora ?
- zeffiro62
- God
- Contatta:
presto detto c'è il costruttore della macchina che ha voluto dire la sua

-
- Junior
Esprimo il mio imbarazzo. Se io in quanto costruttore di macchine utensili NON devo partecipare alle Vs. discussioni, che mi sia detto anche da uno solo e non parteciperò più. Posso vivere tranquillamente lo stesso. Nel mio intervento precedente mi sono qualificato in modo molto chiaro e fra l'altro uso il mio nome e non un Nick name.
Il cavallo porta il cavaliere con forza e velocità, ma il cavaliere guida il cavallo.
Vasilij Kandinskij
Vasilij Kandinskij
- Zebrauno
- God
- Contatta:
UmbertoP continua tranquillamente a scrivere e partecipare, anzi, sono benvenuti i costruttori che intervengono direttamente e si espongono qualificandosi senza nascondersi.
Buona lettura
Buona lettura
-
- Member
- Contatta:

Cmq non mi sembra che nessuno abbia detto qualcosa contro di te.
Sperando che continuerai a vivere anche tu nel forum, saluti