acquisto pazzo testa fresatrice

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
smit56
Member
Member

Re: acquisto pazzo testa fresatrice

Messaggio da smit56 » venerdì 27 luglio 2012, 10:18

Io posso darti delle idee per muoverla , ma logicamente sono legate a quello che trovi in loco , io ho usato 2 puntelli da muratore di quelli regolabili piantati contro il soffitto con 2 tasselli per tenerli fermi di traverso ho messo un tubo innocenti con 2 giunti fissato ai puntelli e ci ho agganciato il paranco ,
per il contrappeso catena da moto .

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 27 luglio 2012, 10:36

ciao, non posso, tutta la baracca poggia sul tetto ed e fatta con il drywall ed e fissata con qualche stop quindi come struttura zero, grazie comunque

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 28 luglio 2012, 18:41

ciao, bhe ho risolto il problema del motore, almeno penso, l'ho aperto per aggiungere sull'asse un perno per un encoder o un motore per la tachimetrica e sorpresa non e a magneti permanenti ma con bobbine, quindi e bastato collegare le uscite previste del driver e ora gia a pochi giri ha una coppia notevole, lo provero con la testa, ciao dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 29 luglio 2012, 2:21

ok, motore provato con la testa, frulla che e una bellezza, va anche a 60 rpm e oppone una bella resistenza se cerco di fermare il mandrino, il motore non e ancora controreazionato, sono convinto che una volta attivata la tachimetrica andra benissimo almeno per i 2,5 cv chev e in grado di dare, la testa e anche abbastanza silenziosa, ora le ultime finiture in attesa dei pattini per poter continuare con la colonna, saluti dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 30 luglio 2012, 20:45

ciao ho provato il motore con la tachimetrica, sono sbalordito, gira ad 1 giro per secondo e non c'e forma di fermarlo, addirittura se scende di velocita sembra uno stepper ma da 2 cv, per la tachimetrica ho utilizzato un motore maxon da 40 watts, e fornito di un encorer quindi posso utilizzarlo anche con un servodriver standard, ma sicuramente resta in questa configurazione visto che non ho bisogno di funzioni avanzate, saluti dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 31 luglio 2012, 2:02

ciao, prove d'assiemaggio in attesa dell'arrivo dei carelli, pensate che potro fresare l'alluminio in piccole passate? :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 31 luglio 2012, 10:18

Quando lo fai girare piano tieni d'occhio il calore...

Con quella struttura tu l'alluminio lo potrai fresare anche a mandrino spento :lol:

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 31 luglio 2012, 11:12

ciao grazie per l'avviso, il motore ha una ventola al suo interno, non so a quanto possa servire a basso rpm, debbo rifare il giunto di trasmissione perche gira un po fuori asse, una volta ben allineato faro delle prove, eventualmente mettero un sensore termico per bloccare tutto in caso di surriscaldamento, siccome la testa sara iuntercambiabile con la veloce dovro fare un sistema d'allineamento, penso di fissare una guida che soprassale verticalmente sulla piastra principale in verticale al centro ed una scanalatura sulla piastra della testa, se avete qualche altra idea segnalatemela, ho fatto anche delle prove di flessione del gruppo mandrino, fissandolo sul piano della fresa sulla punta del mandrini er32 ha 2 centesimi di flessione, , non so se e normale ma e molto piu solido del trapano fresa che ne ha 15, chiaro che manca ancora la struttura portante ma gia cosi fa ben sperare, per la colonna ho gia preso il materiale per fare un basamento largo 40cm per 20 x20 con acciaio da 30mm, e esattamente l'altezza della tavola a croce, al suo interna andra il motore trasversale e su di lui la colonna che rinforzero lateralmente con delle lastre da 12mm, sembrera una torre eiffel, ho ancora dei dubbi per come montare il motore della z, l'ideale sarebbe fissarlo dietro la colonna verso il basso, ridurre la trasmissione con pulegge in modo da poter mettere anche un volantino per le lavorazioni manuali e cosi ridurrere l'altezza anche perche il motore e lungo 40cm, sulla targa c'e scritto 18 nm a 1000 rpm ma di giri ne fa molti di piu, certo servirebbe per la trasmissione della x per la cnc da quasi 3 mt dell'altra discussione :D quasi quasi gli propongo di acquistare il secondo motore o almeno quello per far girare la chiocciola che ancora non sono riuscito ad andare a vedere :mrgreen: , saluti dalmazio

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » martedì 31 luglio 2012, 11:50

dmoglianesi ha scritto:ciao a tutti, l'ho vista li buttata per terra, sola e abbandonata, mi ha fatto pena e tenerezza, cosa ci faccio ora? .........
=D> E pensare che soltanto 1 mese fa scrivevi queste parole =D> Complimenti. =D>
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 31 luglio 2012, 12:05

certo basta che qualcuno non dica la stessa cosa di me, perche mia moglie uno di questi giorni mi caccia, :( non riesce a capire a cosa mi serve tutto sto ferraccio :mrgreen: gia mi vedo in mezzo alla strada, in un paese straniero circondato da motori traverse quide pc altoparlanti amplificatori ecc ecc, io mi giustifico con la menopausa da lavoro, che debbo pensare, cosi non si atrofizza quel poco di cervello che mi e rimasto se mai l'ho avuto ma non e molto convinta :? approfitto che sta un po depressa ma se si recupera so caz.... in mezzo alla strada mi ci butta veramente, saluti dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 31 luglio 2012, 21:51

ciao a tutti, consiglio urgente, mi sono deciso ed ho fatto il passo verso l'inverter, ne ho comprato uno da 2,2 kw, ora ho visto i risultati e mi sembra una bestemmia continuare ad utilizzare i motori dc, l'ho provato con il motore da 2,5 cv trifase, funziona benissimo, sto pensando di utilizzare quello per la testa della fresatrice ma fa 3400 rpm, non saranno troppi per la testa? cosa mi consigliate utilizzare questo ho cercarne un'altro a 1700?

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 1 agosto 2012, 10:07

Provalo, puoi limitarlo dall'inverter se vedi che gli ingranaggi nella testa fanno rumori strani, ma non sono troppi.

ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 1 agosto 2012, 10:31

ok grazie e andata, il motore ha anche il fissaggio frontale quindi lo rendero solidale alla piastra dove e fissata la testa, in questo modo potrei anche implementare delle regolazioni della piastra e sara piu facile allineare l'asse del motore con quello del mandrino, ciao dalmazio

smit56
Member
Member

Messaggio da smit56 » mercoledì 1 agosto 2012, 10:40

Continuo a seguirti con attenzione ,perchè sono anchio un riciclatore , ma mi sto facendo una domanda , quando cominci a costruire la gru per montare il tutto :?: :mrgreen: :mrgreen:

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 1 agosto 2012, 17:24

ciao, ho incominciato il giorno con grandi delusioni, ho`provato il motore con inverter con la testa ma non va bene, a bassi rpm si ferma al minimo sforzo, quello in dc va meglio ma il driver non riesce a dare la corrente sufficiente e va in limitazione ha solo 7,5 A, forse con un driver piu potente potrebbe funzionare ma non sono facilmente reperibili, quindi non mi rimangono molte alternative, ho visto dai riclicatori un motore da 5 hp trifase ma sempre a 3400 rpm, provare con un trifase da 1700 rpm penso che potrebbe migliorare o alimentare il motore dc con un driver che gia possiedo da 30 ampere che e reazionato con encoder o inventarmi un sistema di pulegge per ridurrere i giri del motore ma con tanto poco spazio non credo che sia facile, comunque la testa non fa rumori strani a alta velocita, aspetto consigli

Rispondi

Torna a “Meccanica”