Inalzare voltaggio a treno di impulsi da 5v a 24v

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
MORINO
Member
Member

Re: Inalzare voltaggio a treno di impulsi da 5v a 24v

Messaggio da MORINO » venerdì 24 agosto 2012, 13:44

si infatti ho gia ordinato il tutto fotoaccopiatore incluso , la mia era una semplice curiosità  per un componente che non conosco e ne vorrei capire meglio le potenzialità  .
ciao

turbina

Messaggio da turbina » venerdì 24 agosto 2012, 13:53

sono fotomos per relè, solenoidi etc.. sono lenti, non vanno bene, adesso guardo se trovo qualcosa....

turbina

Messaggio da turbina » venerdì 24 agosto 2012, 14:03

la phoenix contact ha un dek-oe che è giusto per te, devi fornire ovviamente i 24v esterni, te la cavavi con pochi centesimi di euro ma visto che di elettronica non te ne intendi questo è tutto pronto

DEK-OE- 5DC/24DC/100KHZ-G Optoaccoppiat

http://www.phoenixcontact.com/online/po ... P-16-02-01

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 24 agosto 2012, 18:29

ciao, io non avrei neanche messo gli accoppiatori, visto che il driver li ha gia al suo interno, un semplice transistor ne2222 3 resistenze ed il gioco era fatto senza problemi di banda

MORINO
Member
Member

Messaggio da MORINO » domenica 26 agosto 2012, 10:07

grazie turbina ,ottimo prodotto ovviamente per le mie esigenze e forse troppo ed ormai ho già  deciso di arrangiarmi con l'uatocostruzione , ma in ambito lavorativo quel tipo di optoaccopiatore diventa interessante visto che andare a mettere un circuito autocostruito in ambito industriale è ormai impossibile a livello normativo. quelli della phoenix li conoscevo già  un pò , ma versioni cosi veloci non le avevo mai viste , ne avevo viste in batteria come interfaccia di plc ma che non raggiungevano neanche i 300 hz .
ora aspettiamo i componenti in settimana vedremo cosa riusciro a fare.
dmoglianesi se hai una alternativa sono pronto a sentirla ,ovviamente ne2222 manco so cosè.
ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 26 agosto 2012, 11:15

2n2222, sono dei classici transistor npn tuttofare, ora io ho quasi lo stesso problema, ieri e arrivato un accrocco che ho comprato in cina, un generatore di impulsi per comandare i driver in modo manuale, da i 3 segnali pulso, start/stop e direzione ma la logica e invertita, parte da 0 fino a 200 khz, quindi con un semplice transistor invertiro il segnale, se ti interessa ti invio il link, ciao dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 26 agosto 2012, 16:04

ciao, comunque ho ritrovato la scheda d'interfaccia di Fiser che utilizzava dei potoaccoppiatori hp 2531 con banda fino a 3 mhz che a sua detta non danno nessun problema di banda, sono costosi , ciao dalmazio

MORINO
Member
Member

Messaggio da MORINO » lunedì 27 agosto 2012, 18:22

interessante questo fotoaccopiatore , ho trovato il datasheet del hcpl2531 che penso sia la stessa cosa , il fatto che abbia due fotoaccopiatori insieme ritorna utile come nel mio caso, lo potrei sostituire tranquillamente al 4n25 in uno schema similare ?
ciao e grazie

MORINO
Member
Member

Messaggio da MORINO » sabato 1 settembre 2012, 15:33

mi sono arrivati tutti i componenti , cosi mi sono messo in moto e ho fatto il primo prototipo , sembrerebbe funzionare , ho messo una resistenza di 4,7 k in uscita al transistor verso gnd , è giusto?
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 1 settembre 2012, 18:55

Ciao, stai caricando il fotoaccoppiatore del driver con quasi 5 ma se non ha una resistenza interna, mi sembrano un po pochi, se il manuale dice 24 volt diretti non dovresti mettere nulla o almeno una resistenza di valore sufficiente a non rompere il transistor in caso di corto, ma questo puoi vederlo solo tu controllando il manuale, ciao dalmazio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”