motori che sibilano controller tb6560

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
albertopa
Junior
Junior

motori che sibilano controller tb6560

Messaggio da albertopa » martedì 4 settembre 2012, 9:19

salve a tutti, purtroppo per mancanza di fondi ho dovuto optare per questa oramai famosissima quanto discussa scheda di controllo appunto la cinese tb6560 a 3 assi.
Premetto che per motivi a mè sconosciuti ho già  fulminato una scheda comperata qua nello shop di cnc italia (mai andata in funzione e dopo prove su prove sono letteralmente esplosi due finali ,trattasi sempre di tb6560AHQ)
Ora è successo lo stesso con la cinesina esploso asse x.
Quindi ho pensato che il problema fosse il mio pc e quindi formattone, rinstallazione os xp professional e ora finalmente i motori girano la scheda funziona (solo assi y e z dato che x è esploso)
Scusate se ho fatto questa anticipazione volevo solo rendere chiara l'idea.
Allora praticamente quando su mach3 clicco su reset il motore collegato all'asse z emette un rumore simile a un brusio tipo quando in tv non arriva segnale, poi i led che dovrebbero segnalare l'attivita degli assi sono sempre spenti anche se i motori funzionano

Diego
Member
Member

Re: motori che sibilano controller tb6560

Messaggio da Diego » martedì 4 settembre 2012, 13:34

secondo me... raccogli i soldi e cambia tipo di scheda (non penso prenderai la terza uguale... o si?) ... se sommi gli euro di due schede acquistate e fulminate... non è stato un gran affare lo devi ammettere... poi... è un mio modesto parere eh :roll:

Immagino pure... però... che trovar una scheda con azionamenti "a bordo" non sia semplice... solo un azionamento ti costa 80.00-100.00 euro... moltiplicali per 3assi o 4assi e sommaci una scheda... devi sborsare almeno un 500,00 euro... 10 volte tanto...

se vuoi in consiglio su quale.. posso solo parlar della mia (le altre non le conosco)... e dopo 4 anni di vita in continua espansione posso solo esserne soddisfatto... non molto "attiva" in italia a dir la verità  ma io son molto molto soddisfatto del mio acquisto. :mrgreen:

ciao

albertopa
Junior
Junior

Messaggio da albertopa » martedì 4 settembre 2012, 13:49

se non riesco a ripararla sicuramente prenderò controller e driver separati ma resterò sull'economico
comunque non erano uguali le schede la prima l'ho comperata qui nello shop ora non ricordo cosa ho speso ma meno di 100 euro e quest'ultima presa in cina a 31 euro
se sai indicarmi qualche cosa di relativamente economico fammi sapere
La mia è una piccola cnc autocostruita dove ci lavorerò esclusivamente legno e carbonio per pezzi di modellismo a livello amatoriale non credo la userò molto l'ho fatta più per passatempo se vai nella mia cnc ci sono alcune foto
grazie per larisposta

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » martedì 4 settembre 2012, 15:07

esiste questa http://www.planet-cnc.com/index.php?page=shop

se vuoi una "marcia in più" orientati su USBCNC http://www.edingcnc.com/index.php?pagina=producten
oppure colibrì...

io ho USBCNC4.0 a 5 assi... ne sto usando 3... costruendo il 4°...

ps... dalle foto... una cnc così non "merita" una scheda da 31 euro... si è ribellata :cussing: ... lo avrei fatto pure io... :thumbup:

help
Member
Member

Messaggio da help » mercoledì 5 settembre 2012, 0:38

Ho acquistato la stessa scheda (TB6560) per gli stessi motivi e riscontrato gli stessi problemi, ma poi sono riuscito a farla funzionare abbastanza bene da soddisfare le mie basse aspettative.

Il sibilo che senti è prodotto dai motori ed è dovuto (come mi è stato spiegato gentilmente da alcuni utenti del forum) al sistema adottato per regolare la corrente dei vari avvolgimenti.
Spiegato banalmente: la corrente degli avvolgimenti tende a salire, quando il circuito di stabilizzazione "si accorge" che ha raggiunto il livello prestabilito, la riduce, portandola al di sotto, quando poi "si accorge" di trovarsi al di sotto, la aumenta... e così via in un ciclo continuo che si ripete a una frequenza relativamente elevata che nelle schede di buona qualità  è al di sopra dei 20kHz, in modo tale da non essere udibile dall'orecchio umano, mentre nella TB6560, come da me riscontrato per mezzo di un'oscilloscopio nonché dell'udito, risulta essere un po' più bassa (10-15 KHz) e dunque udibile.

Non sono esperto, comunque, a parte il fastidioso sibilo, non credo rappresenti un grande problema.

Non ho ben capito se tu sia riuscito a far muovere i motori oppure no. Io inizialmente no, ma mi è bastato modificare un'impostazione di Mach3. Si trattava di una spunta da togliere o da mettere ma adesso non ricordo dove e quale, comunque se può interessarti, controllerò domani.

Vorrei in oltre avvertiti che gli interruttori presenti sulla scheda, che servono a regolare corrente, step ecc. nella mia erano invertiti rispetto a come riportati nel manuale. Dunque, quando ad esempio credevo di aver regolato la corrente al 50%, in realtà  era regolata al 100% e viceversa... adesso non ricordo di preciso come fossero invertiti, dovrei verificare, comunque accertati che non siano invertiti anche i tuoi.

Se può interessarti, su questo forum ci sono vari tutorial riguardanti questa scheda e le migliorie che si potrebbero apportare.

Ciao

help
Member
Member

Messaggio da help » mercoledì 5 settembre 2012, 0:57

...si scusa, rileggendo meglio capisco che sei riuscito a far funzionare i motori...

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 5 settembre 2012, 9:24

albertopa ha scritto:....
Premetto che per motivi a mè sconosciuti ho già  fulminato una scheda comperata qua nello shop di cnc italia (mai andata in funzione e dopo prove su prove sono letteralmente esplosi due finali ,trattasi sempre di tb6560AHQ) ...
Mi dici quando l'hai acquistata e di che scheda si tratta ?
Immagine

albertopa
Junior
Junior

Messaggio da albertopa » mercoledì 5 settembre 2012, 19:51

ciao kalytom la scheda l'ho presa circa un anna fa e non sapendo che tutto derivasse da non so quale difetto sulla mia parallela mi sono anche girati un po quindi ho lasciato perdere dato che dopo l'esplosione di 2 finali non se ne veniva a capo.
ero iscritto con altro nick non ricordo comunque ora la suddetta scheda non è più in vendita nello shop di cnc italia ti posso dire che i finali sono appunto i famigerati tb6560 e che ogni asse è gestito da pic micro 12f629.
sinceramente ora che ho risolto con la parallela vorrei farmi un plotter a3 dato che sono in possesso di 3 motori nema 17 da 2.5 ampere magari gestiti da questa scheda se sai darmi qualche consiglio fammi sapere, purtroppo non sono più in possesso dei file di configurazione per mach3 ( manco ricordo di scheda si tratta) posto comunque delle foto in modo tale che se qualcuno la riconosce possa aiutarmi a ridargli vita ciao e grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

albertopa
Junior
Junior

Messaggio da albertopa » mercoledì 5 settembre 2012, 20:11

Ciao Diego inanzitutto ti ringrazio per l'affermazione che la mia piccolina merita di meglio di una cinesina da 30 euro, la scheda da te utilizzata già  l'ho vista ma purtroppo per mè è troppo ti dico solo che me ne sono innamorato subito anche per il software di controllo che è semplicemente una bomba, totalmente localizzato in italiano, input diretto di file in formato dxf senza tante menate e sopratutto senza sta palla della parallela che scusate se lo dico ma sono 10 anni che non viene più presentata sull'hardware di nessun pc e che azz..... possibile che uno per fare funzionare una cnc deve avere per forza un cassone dedicato.
Comunque queste sono cose personali io personalmente ho un pò di allergia per le parallele, si parla di giurassico pc parlando.
Purtroppo vedo che la gestione tramite chip è quasi tabù.
Ti ringrazio per i link postati ho visto delle schedine usb alla mia portata, proverò e chissà  se un giorno vedrò muoversi finalmente sta benedetta cnc
ciao

albertopa
Junior
Junior

Messaggio da albertopa » mercoledì 5 settembre 2012, 20:27

volevo dire che per 80 euro ho preso 3 di questi motori più la cinese che ne dite voi esperti questi motori sono buoni?
sono i 57bygh78-401 1.8° 76 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 5 settembre 2012, 21:34

albertopa ha scritto:ciao kalytom la scheda l'ho presa circa un anna fa e non sapendo che tutto derivasse da non so quale difetto sulla mia parallela mi sono anche girati un po quindi ho lasciato perdere dato che dopo l'esplosione di 2 finali non se ne veniva a capo.
ero iscritto con altro nick non ricordo comunque ora la suddetta scheda non è più in vendita nello shop di cnc italia ti posso dire che i finali sono appunto i famigerati tb6560 e che ogni asse è gestito da pic micro 12f629.
sinceramente ora che ho risolto con la parallela vorrei farmi un plotter a3 dato che sono in possesso di 3 motori nema 17 da 2.5 ampere magari gestiti da questa scheda se sai darmi qualche consiglio fammi sapere, purtroppo non sono più in possesso dei file di configurazione per mach3 ( manco ricordo di scheda si tratta) posto comunque delle foto in modo tale che se qualcuno la riconosce possa aiutarmi a ridargli vita ciao e grazie
La scheda non è più in vendita perchè aveva/avrebbe un prezzo eccessivo per essere una 3 assi. Di queste schede ne ho vendute molte e devo dire che non hanno dato nessun problema, anzi, prima del tuo messaggio credevo non se ne fosse mai rotta una.
In generale il chip finale (toshiba 6560ahq) è molto affidabile e salta solo per una errata connessione dei motori o per un corto netto sempre lato motori (escludo l'errata alimentazione).
Ti posso inoltre garantire che in nessun modo la tua parallela ha potuto far saltare questa o qualsiasi altra scheda...
I pic su questa scheda gestiscono la riduzione automatica della corrente ma sono comunque opzionali, basta spostare il ponticello e levarli dallo zoccolo nel caso non la si volesse gestire.
Come ultima cosa ti dico semplicemente che avresti potuto inviarmela in riparazione/garanzia, magari il danno non era così grave come poteva sembrarti.
Immagine

albertopa
Junior
Junior

Messaggio da albertopa » mercoledì 5 settembre 2012, 22:06

non ti preoccupare io da profano ho alimenteto la scheda a 36 volt (sempre con alimentatore preso da cnc italia web shop) CON MOTORI NEMA 17 comunque mi è successa la stessa cosa con la scheda cinese i led di stato segnalavano il funzionamento dei motori ma non si muovevano poi dopo un pò esplosione del finale sempre asse x sarà  un caso.
comunque ho formattato e riinstallato os e tutto funziona bene, ora se non è troppo disturbo vorrei dare vita a suddetta scheda prenderò 3 tb6560 e rimetterò le resistenze e condensatori tolti per altro driver, purtroppo come detto non ho più la configurazione per mach3 saresti cosi gentile se in tuo possesso farmela pervenire?
grazie ciaooooo

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 5 settembre 2012, 22:31

ti allego un file profilo generico con i pin per la tua scheda
Immagine

albertopa
Junior
Junior

Messaggio da albertopa » giovedì 6 settembre 2012, 11:28

grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”