Posto qui per un problema che ho riscontrato fin dalle prime prove con Mach3. Mi scuso in anticipo se l'argomento fosse già venuto fuori, ho cercato di leggere più discussioni possibili ma non ho trovato niente, nel caso reindirizzatemi pure dove se ne parla.
Fatta la premessa, passo subito a decrivere in maniera più schematica e chiara possibile il problema. Come in oggetto, ho rilevato che nell'esecuzione di una qualsiasi lavorazione si manifesta un errore nella posizione proporzionale alla durata della laovrazione stessa.
Caso pratico: azzero la macchina e segno il punto fresando un forellino, eseguo una profilatura 2d di circa 10 minuti e alla fine torno a zero. Vado di nuovo a rifare il forellino e vedo che il punto si è spostato in diagonale di circa 3-4 mm!
Ovviamente nella misura secca, o in lavorazioni brevi, l'errore non è rilevabile o comunque è sovrapponibile all'errore tipico di una cnc homemade (che comunque è precisa).
Nel tempo ho fatto varie prove, anche usando EMC2, e ho potuto concludere che il responsabile di questo errore è Mach3, in quanto:
provato lo stesso gcode con Mach3 su 3 computer e con tutti e tre ho avuto il medesimo errore; provato sempre lo stesso gcode con EMC2 su un portatile e la macchina è risultata precisa.
La scheda è cinese presa su ebay, ma nelle brevi istruzioni a corredo spiegavano come configurare Mach3 quindi non penso ci siano problemi di compatibilità .
Per adesso l'unica ragione che mi viene in mente è che ci sia qualche configurazione di Mach3 che mi sfugge, dato che in tutte e tre le prove ho sempre usato gli stessi settaggi.
Qualcuno mi sa dire qualcosa???

Grazie mille in anticipo!

Ciao.