Mach3: errore proporzionale alla durata della lavorazione.

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
mancione
Newbie
Newbie

Mach3: errore proporzionale alla durata della lavorazione.

Messaggio da mancione » giovedì 26 luglio 2012, 23:59

Ciao a tutti!
Posto qui per un problema che ho riscontrato fin dalle prime prove con Mach3. Mi scuso in anticipo se l'argomento fosse già  venuto fuori, ho cercato di leggere più discussioni possibili ma non ho trovato niente, nel caso reindirizzatemi pure dove se ne parla.

Fatta la premessa, passo subito a decrivere in maniera più schematica e chiara possibile il problema. Come in oggetto, ho rilevato che nell'esecuzione di una qualsiasi lavorazione si manifesta un errore nella posizione proporzionale alla durata della laovrazione stessa.
Caso pratico: azzero la macchina e segno il punto fresando un forellino, eseguo una profilatura 2d di circa 10 minuti e alla fine torno a zero. Vado di nuovo a rifare il forellino e vedo che il punto si è spostato in diagonale di circa 3-4 mm!
Ovviamente nella misura secca, o in lavorazioni brevi, l'errore non è rilevabile o comunque è sovrapponibile all'errore tipico di una cnc homemade (che comunque è precisa).
Nel tempo ho fatto varie prove, anche usando EMC2, e ho potuto concludere che il responsabile di questo errore è Mach3, in quanto:
provato lo stesso gcode con Mach3 su 3 computer e con tutti e tre ho avuto il medesimo errore; provato sempre lo stesso gcode con EMC2 su un portatile e la macchina è risultata precisa.
La scheda è cinese presa su ebay, ma nelle brevi istruzioni a corredo spiegavano come configurare Mach3 quindi non penso ci siano problemi di compatibilità .
Per adesso l'unica ragione che mi viene in mente è che ci sia qualche configurazione di Mach3 che mi sfugge, dato che in tutte e tre le prove ho sempre usato gli stessi settaggi.
Qualcuno mi sa dire qualcosa??? :?

Grazie mille in anticipo! :)

Ciao.
Marco

Gasolo
Senior
Senior

Re: Mach3: errore proporzionale alla durata della lavorazion

Messaggio da Gasolo » venerdì 27 luglio 2012, 20:48

non so che dire
anche a me è capitato di avere un errore abbastanza grande dopo una lavorazione di una mezz'ora, ho rifatto il gcode con un altro cam, tutto ok, l'unica volta che ho avuto un problema simile
quant'è lo spostamento minimo della macchina? quello nel gcode?

se poi posti il programma chi usa mach3 (io) può provarlo per vedere se da lo stesso errore

a2piazza
Junior
Junior

Messaggio da a2piazza » lunedì 22 ottobre 2012, 21:11

Io ho lo stesso problema e uso mach 3.
mi viene un dubbio la mia e'la versione demo.
Nessuno sa aiutarci.

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » lunedì 22 ottobre 2012, 22:51

la versione demo dovrebbe essere solo limitata nel numero di righe di programma eseguibili
comunque io ho la licenza, quindi il problema non è quello

a2piazza
Junior
Junior

Messaggio da a2piazza » martedì 23 ottobre 2012, 21:43

Nessuno riesce ad aiutarci, io sto impazzendo, sto impazzendo, ho cambiato anche il pc ma nulla.

mancione
Newbie
Newbie

Messaggio da mancione » martedì 23 ottobre 2012, 22:59

Ciao ragazzi! :)
Prima cosa mi scuso se non ho più aggiornato la discussione ma mi ero dimenticato e solo la segnalazione via mail dei vostri messaggi me l'ha fatta tornare in mente...

Venendo al problema... sì a2piazza, sembra proprio che tu abbia gli stessi sintomi che avevo io... e anche io disperato ero arrivato a cambiare pc ma senza risultati...

Allora... alla fine per fortuna io sono riuscito a rsolvere grazie ai preziosissimi consigli di un amico conosciuto su un altro forum ma che ho scoperto essere anche un utente qui, se mi legge lo ringrazio ancora pubblicamente... Grazieeeee Micheleeeeee!!!! :D

Riporto pari pari ciò che mi disse lui:
1) Nella Bios la LPT deve essere impostata su EPP+ECP e in modalità  0378h (sempre se selezionabile), se invece la LPT è su porta PCI usi DF00h
2) In ports&pin impostare il kernel a 35000
3) Sempre in quella finestra, spuntare "Sherline 1/2 Pulse mode"
4) Spuntare anche la voce sotto: "ModBus I/O support"

I segni di spunta abilitarli uno alla volta e solo dopo aver provato con la sola modifica alla Bios.

Questi furono i suggerimenti, il giorno dopo quando feci la prova miracolosamente andò tutto a posto... spero che funzioni così anche con te!

Ciao :)
Marco

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » martedì 23 ottobre 2012, 23:25

Ciao Mancione, figurati, i consigli non costano nulla ed il fatto che ora sia tu a suggerire ad altri è un chiaro segnale che il forum funziona perfettamente per la divulgazione di esperienze personali che il più delle volte si conclude con la risoluzione dei problemi =D>

a2piazza
Junior
Junior

Messaggio da a2piazza » mercoledì 24 ottobre 2012, 20:03

Grazie della condivisione, domani provo ad eseguire la procedura di Mancione, vi aggiorno al più presto.

a2piazza
Junior
Junior

Messaggio da a2piazza » venerdì 26 ottobre 2012, 7:35

Nulla ho fatto quanto detto da Mancione ma nulla.
sono demoralizzatissimo.

Vorrei provare con un altro software di controllo anche banale, voi sapete indirizzarmi su qualcosa di semplice giusto per capire se è un problema relativo al software?

Grazie

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » venerdì 26 ottobre 2012, 8:05

Ciao, prova a cercare la iso da masterizzare di ubuntu 10.04 con EMC2 e provala in live-cd senza installare nulla.

a2piazza
Junior
Junior

Messaggio da a2piazza » venerdì 26 ottobre 2012, 19:10

Ok, domani provo poi vi aggiorno.
Grazie

a2piazza
Junior
Junior

Messaggio da a2piazza » domenica 28 ottobre 2012, 0:26

Ciao a tutti, ho provato con emc2, il problema sembra sparito ma mi riservo di verificare meglio perche' alcuni valori di configurazione li ho inseriti empiricamente.
La mia elettronica e' una 3 assi aio 4a cm Italia, che da quello che leggo e' il fattore comune a chi ha questo problema, spero che Kalitom ci riesca ad aiutare. Vi aggiorno sugli sviluppi.

Rispondi

Torna a “Mach3”