Aiuto per scelta macchina

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
simoneprex
Newbie
Newbie

Aiuto per scelta macchina

Messaggio da simoneprex » mercoledì 24 ottobre 2012, 11:36

Salve, mi sono iscritto al forum per chiedervi qualche indicazione per scegliere una macchina: io lavoro su modelli 3d abbastanza complessi per modellismo e wargame tridimensionali e vorrei realizzare dei master per avviare piccole produzioni o piccole serie attraverso successivi stampaggi con resine.
uso un programma capace di salvare in formato stl.
potete consigliarmi una macchina anche usata con un piano di lavoro di almeno 30x30 cm?
Grazie!

girasole
God
God

Re: Aiuto per scelta macchina

Messaggio da girasole » mercoledì 24 ottobre 2012, 11:52

evita il cross posting
il topic fotocopia nella sezione macchine utensili è stato eliminato
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

simoneprex
Newbie
Newbie

Messaggio da simoneprex » mercoledì 24 ottobre 2012, 12:41

si mi spiace, mi ero accorto di aver postato nel posto sbagliato e stavo per avvisare un mod ma mi hanno interrotto e po mi sono dimenticato... :?

simoneprex
Newbie
Newbie

Messaggio da simoneprex » lunedì 29 ottobre 2012, 10:14

nessuno sa indicarmi qualcosa?

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 29 ottobre 2012, 10:33

Non è chiaro cosa tu debba fare , che materiali devi lavorare ???
Se devi realizzare stampi in acciaio C45 , nessuna macchina economica potrebbe affrontare queste lavorazioni
Il modello 3d è reallizzabile con una fresatrice 3 assi ?
Se il materiale è metallico , lavorarlo correttamente , necessita di macchine idonee , difficilmente trovi macchine pantografi da 3000 euro
in grado di farlo !
se si parla di lavorazioni con macchina a più di tre assi , allora dovresti andare su macchine costose , tipo quelle per realizzare le protesi
dentarie .

Se invece gli stampi sono di materiale non metallico , e le forme da ottenere si possono ottenere con solo 3 assi , un pantografo è una scelta economica .
CIAO A TUTTI !

simoneprex
Newbie
Newbie

Messaggio da simoneprex » lunedì 29 ottobre 2012, 11:16

grazie! allora io ho bisogno di una macchina che sia in grado di riprodurre su materiale plastico delle suerfici complesse, ad esempio la facciata di una casa in pietra. onestamente non so che tipo di macchina mi servirebbe.
un'altra cosa potrebbe essere una piccola ruota, un cingolo, roba da modellismo insomma...
altro oggetto potrebe essere una base da display per miniature..
grazie in anticipo!

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 29 ottobre 2012, 12:09

Io credo che rientri nel mondo dei pantografi , non sono molto esperto di queste macchine , comunque rientri nelle macchine meno costose "ma non economiche" , quindi puoi già  chiederti che pantografo cnc per esecuzione di stampi su plastica .

Qui ci sono molte persone molto più competenti sui pantografi , quindi sarebbe bene un loro consiglio ,comunque da quel che ho capito
non hai intenzione di costruirla ma di comprarne una bella e pronta !

Avrai necessità  di un cad-cam , non compreso nel costo della macchina e controllo , molti usano Art cam

ATTENZIONE , i pantografi cnc , è un prodotto che sta a metà  strada tra qualcosa di obbistico , e di professionale , produttori , nonostante usino macchine professionali per realizzarli , sanno bene che è un prodotto rivolto per gran parte ad obbisti , e la qualità  del prodotto è pertanto la minima indispensabile , a volte non è garantito neanche quello .

Quindi il fatto di comprare una macchina da un costruttore , non da garanzie sulla sua qualita!

Potresti a questo punto aprire una nuova discussione , su quale pantografo comprare , costruttori affidabili ,per produrre stampi su plastica , e potrai avere suggerimenti , anche se penso che non hai grandi pretese , visto che il materiale da lavorare non è impegnativo e che la precisione potrebbe stare dentro a qualche decimo di millimetro :wink:
CIAO A TUTTI !

simoneprex
Newbie
Newbie

Messaggio da simoneprex » lunedì 29 ottobre 2012, 12:15

GRAZIE! prima di aprire una nuova discussione hai, nella tua esperienza, già  visto qualcosa che potrebbe fare al caso mio?
(grazie anche per l'idea del software cam!)

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 29 ottobre 2012, 12:26

Non so se hai idea di che macchine stiamo parlando , quindi ti posto un link per farti vedere il tipo di macchina , il motore mandrino , quello che fa girare l'utensile normalmente non è incluso

il tipo di macchina pantografo cnc è il tipo da foto del link

http://www.fabiosbaragli.it/

Io ho un po di esperienza in meccanica con macchine utensili , di pantografi so quello che ho letto in tanti anni nel forum , quindi non
mi sento assolutamente in grado di indicarti una buona macchina , e pertanto ti invito per tuo vantaggio di aprire un altra discussione ,
poi è da tenere presente che dovrai acquisire le conoscenze base che ti permetteranno di usare la macchina e di realizzare i tuoi stampi,e qui ancora il forum ti sara di aiuto :wink:
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”