Problema con frese e alluminio

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
maurizio79
Junior
Junior

Problema con frese e alluminio

Messaggio da maurizio79 » sabato 3 novembre 2012, 11:41

Buongioro a tutti,
Era un po di tempo che non fresavo e molte cose si dimenticano però mi sta succedendo delle cose strane e non riesco a trovare una soluzione e nel tra tempo ci sto rimettendo un monte difrese
se ci riesco allego una foto che ho fatto per capire quale sia il problema .
Praticamente sto tagliando dei pezzetti di alluminio spessor 3 mm con una fresa a candela da 3mm ,pezzi da 11mm x100 cose davverso semplici..
Praticamente il primo me la tagliato perfettamente e il secodo invece ha iniziato a farmi un monte di "sbavatura" un taglio sporco come se la fresa non tagliasse piu o provato a aumentare i giri del mandrino e a diminutirli non cambiava nulla ho provato a correggere l'avanzamento diminuendolo da mach3 in percentuale ma non cambiava nulla ...
Le velocità  che ho impostato per questa fresa sono 11mila giri mandirno 250mm/min passata 30% profondita massima 2mm alla fine quelle che mi ha consigliato il produttore delle frese .
in piu siccome io uso la fresa principalmente per uso di meccanica e uso Artcam volevo un consiglio da voi se questo programma è buono oppure è meglio scegliere un programma diverso ...

Premetto che al termine del primo taglio ho fatto una pausa perche il gcode è unico la fresa non era surriscaldata e non era nemmeno impastata
prima del taglio la macchina fa una passata a 1,5 mm di profnidita per abbassare gli angoli.
inoltre gia da diverse altre fresature che ho fatto in settimana le rese mi si impastano sempre come se si fondessero con l'alluminio..
aiutoo

maurizio79
Junior
Junior

Re: Problema con frese e alluminio

Messaggio da maurizio79 » sabato 3 novembre 2012, 11:44

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

la metto qua la foto non so se si puo fare ma non riesco ad allegare il file
Ultima modifica di Anonymous il domenica 4 novembre 2012, 5:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. cancellato

alamen
Senior
Senior

Messaggio da alamen » sabato 3 novembre 2012, 13:06

Premetto che con l'alluminio ci devi andare cauto
Non so che marca di fresa usi ma secondo me ci sono dei parametri sbagliati
Ti dico i miei con frese di mjcnc da 3mm e alluminio lega 5005:

giri mandrino 18000 - 22000
avanzamento 500-600 mm/sec ( Io mi trovo meglio con l'impostazione in secondi)
affondo ...io non supererei il millimetro a passata ...ma secondo me e' pure troppo
chiaramente dipende dal fatto che stai tagliando alluminio.
Guardando la foto la fresa si e' sicuramente rovinata, tieni presente che potrebbe
anche essere successo a causa delle vibrazioni della lastra fissata male sul piano.

se fai delle prove fammi sapere :wink:
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » sabato 3 novembre 2012, 13:27

:shock: Cavolo sei sicuro 500-600 mm/sec ???!! Sono 30-36 mt/min !!! :wink:

alamen
Senior
Senior

Messaggio da alamen » sabato 3 novembre 2012, 13:30

Ehm ... gia' #-o #-o
diciamo 5 - 6 ?....Sara' la FAME CHE NON MI FA RAGIONARE :lol:
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

maurizio79
Junior
Junior

Messaggio da maurizio79 » domenica 4 novembre 2012, 1:35

Farò delle prove sicuramente ... e vi faccio sapere , comunque si la fresa è completamente andata :)

AndreaNSR125
Senior
Senior

Messaggio da AndreaNSR125 » domenica 4 novembre 2012, 3:55

tagliente di riporto?

dalzec
Newbie
Newbie

Messaggio da dalzec » domenica 4 novembre 2012, 8:26

Ciao
Io uso frese monotaglienti 18000 giri e 400 mmM abbonda con la lubrificazione dimenticavo! Frese in Hss che lavorano giornate intere su estrusioni di alluminio di quel spessore
un piccolo trucco è usare un gambo piu grosso per diminuire un po la vibrazione spero ti serva!!
di nuovo ciao

maurizio79
Junior
Junior

Messaggio da maurizio79 » domenica 4 novembre 2012, 15:26

Ciao sicuramente mi servirà  provo a comprare queste frese , anche se un azienda che produce frese mi ha detto che loro hanno una fresa due taglienti con angolo a 45° apposita per l'alluminio ...ora cosa voglia dire con angolo a 45° di scarto io non lo so... anche perchè gli avevo chiesto una fresa piana... però loro sono esperti ...
Cmq proverò a comprare una fresa monotagliente ...

ho una domanda da farvi , il fissaggio del pezzo ...come fissate voi un pezzo di alluminio di dieci centimentri per venti spessore 4mm ,nel banco della fresa? io l'ho provato a mettere alla morsa usando il dente sopra delle ganasce ma il pezzo comunque vibra e anche questo potrebbe essere un problema ...
dovrei fissarlo proprio al piano ma in modo che non fresi il piano quando vado a tagliarlo ... voi che siete esperti sapete darmi un idicazione?

Per il moderatore come allego le foto? uso l'apposito campo sotto?? perchè mi diceva che l'immagine era troppo grossa e non ridimensiona in automatico ...

saluti

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 5 novembre 2012, 14:25

l'angolo di cui parla quell'azienda è l'inclinazione dell'elica della fresa. Chi ha parlato di scarto ha sbagliato temine lo scarto del tagliente è un altra cosa :evil:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”