Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 31 ottobre 2012, 13:00

Si blocca se ci sono problemi di geometria interni, ovvero se gli angoli non sono a 120° o se i dislivelli tra bulloni e barre sono eccessivi.

E' importante, prima del montaggio, carteggiare i bulloni con grana 800 e 1200, mentre le barrette con grana 600.
Fatto questo si deve eseguire il rodaggio perche' tutte le parti meccaniche si devono "conoscere" :)

Una spruzzatina di WD40 sui bulloni e barrette accelera il rodaggio, e anche in seguito e' un toccasana per lavori prolungati.

Puo' anche essere che la molla sia inadeguata, o non poggi in modo planare sul nucleo portastili.
Oppure qualche cavetto interno intralcia molla o movimenti...

Puoi anche provare a ruotare il nucleo...su 3 posizioni possibili c'e' sempre quella favorita, che provoca il contatto per sola gravita', senza molla (con il tester lo vedete facilmente).

Se tutto viene montato bene deve funzionare, non c'e' scampo. :wink:

robylunadei
Junior
Junior

Messaggio da robylunadei » sabato 10 novembre 2012, 23:39

complimenti ottimo lavoro =D> =D> =D>

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 11 novembre 2012, 23:54

Questa e' la prima V3, quella usata nei test e che ha portato a conclusione un rilievo di 980'000 punti senza mai incepparsi.

Mostro una fase di editing della mesh, che era stata divisa in piu' parti a causa della mole dei dati.

Colibri' ha gestito senza problemi file STL da 300'000 punti per volta (limite che mi imponevo per evitare sovracarichi sul portatile collegato alla cnc).

E' chiaro che su queste moli di punti-mesh la via da preferire e' il laser poiche' per concludere un rilievo simile, pur usando una cnc molto veloce e ottimizzata, servono svariate decine di ore.

Il problema e' che un sistema laser con la stessa precisione di queste sonde viene a costare quanto un'auto...

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

walgri
God
God

Messaggio da walgri » lunedì 12 novembre 2012, 0:10

Bravissimo come sempre Zebrauno.

Posso chiederti cosa sono quelle linee orizzontali ? Inizialmente mi sembravano le suture tra i blocchi, da cosa dipendono ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

nocerino
Member
Member
Contatta:

Messaggio da nocerino » lunedì 12 novembre 2012, 0:51

Grande Cristian!!!
Ho dato in pasto il "secondo" tentativo alla mia CNC, domani sarà  finito, poi ti saprò dire, benchè il primo non sia andato completamente perso.....
Alla prossima

Ciao
Ciro

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 12 novembre 2012, 10:45

Si Walgri, sono le suture tra le mesh e rapresentano una tappa intermedia poiche' in questo fotogramma gli overlapping erano assenti, dalla nuvola di punti non le avresti notate ma era impossibile che si capisse qualcosa in una foto cosi' piccola.

Nocerino: fa una certa impressione mandare in esecuzione un codice con oltre 1'000'000 di righe...anche quello e' un bel test sia per Colibri' che per qualsiasi cnc. Buona fortuna!

nocerino
Member
Member
Contatta:

Messaggio da nocerino » domenica 25 novembre 2012, 21:17

Ciao a tutti, domani posto nella sezione "LAVORI" il rilievo del volto santo, eseguito con il mio pantografo, rilevato col tastatore da Zebrauno, che dire...., semplicemente fantastico!!!.

Grazie

Nocerino

nocerino
Member
Member
Contatta:

Messaggio da nocerino » domenica 25 novembre 2012, 21:19

@ Zebrauno, ma per il tastatore per utensile, la procedura di costruzione è la stessa di questo per i rilievi?

Grazie
Ciao
Nocerino

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 25 novembre 2012, 23:11

E' la stessa, quello che cambia sono il codolo (che rimane a filo con la faccia piatta della sonda) ed il corpo mobile. Questo infatti non dovra' per forza avere un filetto M5 ma bastera' un foro che accolga un magnete cilindrico diametro 4mm, per esempio, in modo che il platorello sia removibile facilmente.
Li realizzo cosi' ma qualsiasi variante e' possibile.

La sensibilita' e la precisione sono identiche.

Volendo fare le cose nel modo piu' completo al posto del platorello si puo' montare uno stilo molto corto che termina con un cubo calibrato di grandezza nota, in modo da poterlo usare anche per misurare il diametro utensile o per usare il tastatore da banco come un riferimento di posizione (come per i sensori Home ma riferendosi direttamente all'utensile montato, quindi potendo azzerare il contatto non solo in Z ma anche per lavorazioni di fianco in X e Y).

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatoresculture
Newbie
Newbie

Messaggio da salvatoresculture » sabato 8 dicembre 2012, 10:52

buongiorno.

a zebrauno,
sarei curioso di sapere le dimensioni del rilievo del gesu', la velocita di scansione, la risoluzione, ed il tempo impiegato per la scansione.
grazie

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 8 dicembre 2012, 13:20

E' un disco di circa 260mm di diametro.
Il numero effettivo dei punti scanditi dalla sonda e' 722'000 (ho escluso le superfici complanari dei bordi).
La velocita' media era di 40'000 punti/h.
Ho diviso la scansione in due parti per evitare il rischio che Colibri' si potesse bloccare a causa della mole di dati, in realta' avrei potuto lasciare andare avanti la scansione senza pause perche' in un altro lavoro ho superato 1 milione di punti senza pause.

Risoluzione impostata: 0,2 mm su X e Y.

Con risoluzioni maggiori (<0,1mm) la velocita' media e' di circa 60'000 punti/h.

Il limite e' dato dalla cnc usata, con un asse Z creato per le sonde si potrebbero raggiungere velocita' piu' alte.

ciao

nocerino
Member
Member
Contatta:

Messaggio da nocerino » domenica 9 dicembre 2012, 9:53

Ciao Zebrauno, ne approfitto per chiederti una cosa, ma..., è possibile ridimensionare un lavoro direttamente da un Gcode, ho bisogna intervenire necessariamente nel CAD/CAM, per poi riprocessarlo?

Mi spiego meglio, si il "Cristo" lo volessi ridimensionare, su un tondo da 100/150mm, ho bisogno di processarlo daccapo?
Grazie
Saluti

Nocerino

salvatoresculture
Newbie
Newbie

Messaggio da salvatoresculture » domenica 9 dicembre 2012, 11:00

grazie dei dati.

se non rompo vorrei chiederti un parere su questo tipo di sonda.
volevo sapere se la trovi adatta dal punto di vista tecnico (mettento da parte la questione tempo)per la copiatura di soggetti artistici con escursine di z anche di 10cm. ovviamente con una stilo o un ridimensionamento della stessa sonda piu opportune a queste dimensioni.
e se hai avuto modo di testare la tua sonda con una z max rispetto allo stelo???

grazie

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 9 dicembre 2012, 11:38

@Nocerino: esistera' di certo un modo per ridimensionare il Gcode, magari per l'uso con waterjet, laser e taglio con lama, ma per l'uso con mandrino ogni traiettoria nasce per il diametro punta scelto. Verrebbero scalate anche le rampe di ingresso e le altezze di sicurezza. Per questo preferisco ripartire sempre dal 3D creando i nuovi percorsi sul CAM.

@Salvatoresculture: con questo tipo di sonde vengono rilevate anche le testate ed i cilindri dei motori, usando stilii lunghi oltre 150mm. Se lo stilo viene allungato di norma serve una molla piu' dura in modo da mantenere una forza di attivazione laterale intorno ai 40-50 gr.
Allungare molto lo stilo significa anche che la spinta di attivazione su XY sara' molto minore a quella in Z, per questo fatto le sonde con il piano dei contatti ridotto (<=20mm come la TP100) non sono adatte a lavorare con stili lunghi.
Il progetto di questa sonda e' ottimizzato per stili di lunghezza tra 30 e 60mm. Se si lavora sempre con lunghezze tra 50 e 100mm si puo' ricrearla piu' grande in modo che le proporzioni di leva che ho calcolato (vedi disegni nel topic) restino invariate lasciando il rapporto di attivazione XY e Z sempre ottimale.

ciao

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » domenica 9 dicembre 2012, 18:44

con mach3 si può ridimensionare una lavorazione semplicemente mettendo il valore nella casella scala a fianco al visualizzatore degli assi
per ridurre la lavorazione della metà  va messo 0.5
ovviamente facendo la stessa cosa con le dimensioni delle frese come detto da Zebrauno
ma per il rilievo sbaglio o sono 18 ore di scansione?

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”